Giuseppe NARDIELLO
Insegnamento di LETTERATURA GRECA - APPROFONDIMENTO DIDATTICO
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Introduzione ai principali strumenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della letteratura greca nei licei classici mediante l'articolazione di unità didattiche sui seguenti temi: Omero, Esiodo, Tucidide, Senofonte, Oratori attici, Platone, Aristotele, Polibio, Plutarco. |
| Testi di riferimento | 1) Indicazioni nazionali per Lingua e cultura greca (https://www.miur.gov.it/liceo-classico). 2) A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, voll. I-II-III, Bologna 2023, Zanichelli: andranno studiate le pagine relative ai temi e agli autori in programma; i testi antologizzati in greco andranno letti nell'originale. 3) Lettura di dieci saggi a scelta dello studente da L. CANFORA - U. CARDINALE (a cura di), Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, Il Mulino, Bologna 2012. |
| Obiettivi formativi | Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e comprensione 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 3. Autonomia di giudizio 4. Abilità comunicative 5. Capacità di apprendimento |
| Prerequisiti | Buona conoscenza della storia della letteratura greca e della lingua greca classica. |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali e laboratoriali |
| Metodi di valutazione | 1) Esame orale. 2. Criteri di valutazione: Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. |
| Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti aggiungeranno lo studio di A. M. CORDA, A. PIRAS, F. LOI (a cura di), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, con prefazione di L. Canfora, Nuove Grafiche Puddu, 2011, pp. 87-230. |
| Programma del corso | Introduzione ai principali strumenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della letteratura greca nei licei classici mediante l'articolazione di unità didattiche sui seguenti temi: Omero, Esiodo, Tucidide, Senofonte, Oratori attici, Platone, Aristotele, Polibio, Plutarco. 1) Indicazioni nazionali per Lingua e cultura greca (https://www.miur.gov.it/liceo-classico). 2) A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, voll. I-II-III, Bologna 2023, Zanichelli: andranno studiate le pagine relative ai temi e agli autori in programma; i testi antologizzati in greco andranno letti nell'originale. 3) Lettura di dieci saggi a scelta dello studente da L. CANFORA - U. CARDINALE (a cura di), Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, Il Mulino, Bologna 2012. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Introduction to the main educational tools and methodologies for teaching Greek Literature in high schools through the articulation of didactic units on Homer, Hesiod, Thucydides, Xenophon, Attic Oratories, Plato, Aristotle, Polybius, Plutarch. |
| Textbook and course materials | 1) Indicazioni Nazionali for Greek Language and Culture (https://www.miur.gov.it/liceo-classico). 2) A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, voll. I-II-III, Bologna 2023, Zanichelli: pages related to the themes and authors in the syllabus should be studied; the selected texts in Greek should be read in the original. 3) Reading of ten essays of the student's choice from L. CANFORA - U. CARDINALE (eds.), Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, Il Mulino, Bologna 2012. |
| Course objectives | The aims of the course will follow the Dublin descriptors: 1. Knowledge and understanding 2. Applying knowledge and understanding 3. Making judgments 4. Communication 5. Lifelong learning skills |
| Prerequisites | Good Knowledge of the History of Greek literature and classical Greek language. |
| Teaching methods | Lectures and workshops |
| Evaluation methods | 1) Verbal examination. 2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives; - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding"; - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding"; - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ; - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories; - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories. |
| Other information | Non-attending students should add to previous reference texts: A. M. CORDA, A. PIRAS, F. LOI (a cura di), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, con prefazione di L. Canfora, Nuove Grafiche Puddu, 2011, pp. 87-230. |
| Course Syllabus | Introduction to the main educational tools and methodologies for teaching Greek Literature in high schools through the articulation of didactic units on Homer, Hesiod, Thucydides, Xenophon, Attic Oratories, Plato, Aristotle, Polybius, Plutarch. 1) Indicazioni Nazionali for Greek Language and Culture (https://www.miur.gov.it/liceo-classico). 2) A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, voll. I-II-III, Bologna 2023, Zanichelli: pages related to the themes and authors in the syllabus should be studied; the selected texts in Greek should be read in the original. 3) Reading of ten essays of the student's choice from L. CANFORA - U. CARDINALE (eds.), Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, Il Mulino, Bologna 2012. |








