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    Giuseppe NARDIELLO

    Insegnamento di STORIA DELLA LINGUA GRECA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    a) Morfologia storica della lingua greca e storia della lingua greca.
    b) La lingua di Plutarco attraverso la lettura nell'originale greco delle Vite di Alessandro e Cesare.

    Testi di riferimento

    a) 1. D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina-Firenze 1975, D'Anna, oppure O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, Padova 1985, Cluep.
    2. A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, trad. it. Torino 2003, Einaudi.
    Per le nozioni di base di linguistica indoeuropea si potranno utilmente consultare: F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna 2022, il Mulino; O. Szemerényi, Introduzione alla linguistica indoeuropea, a c. di G. Boccali-V. Brugnatelli-M. Negri, Milano 1985, Unicopli; F. Villar, Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, trad. it. Bologna 1997, Il Mulino.
    3. Gli studenti approfondiranno autonomamente lo studio della lingua omerica attraverso la lettura domestica, nell'originale greco, di Omero, Odissea, libro IX (qualunque edizione provvista del testo greco).

    b) Plutarco, Vite di Alessandro e Cesare: qualunque edizione provvista del testo greco.
    S. Yaginuma, Plutarch’s Language and Style, Aufstieg und Niedergang der römischen Welt II, 33, 6, pp. 4726-4742. Ulteriori riferimenti bibliografici saranno indicati a lezione.

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino:

    1. Conoscenza e comprensione
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    3. Autonomia di giudizio
    4. Abilità comunicative
    5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    Buona conoscenza della grammatica normativa greca antica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e seminari.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: l'esame è orale.
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura nell'originale greco di Plutarco, Vite di Pericle e Fabio Massimo.

    Programma del corso

    a) Morfologia storica della lingua greca e storia della lingua greca.
    b) Plutarco, Vite di Alessandro e Cesare.
    c) Omero, Odissea, libro IX.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    a) Historical morphology of the Greek language and History of the Greek language.
    b) The language of Plutarch through the reading in Greek of Plutarch' Lives of Alexander and Caesar..

    Textbook and course materials

    a) 1. D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina-Firenze 1975, D'Anna, or O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, Padova 1985, Cluep.
    2. A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, Torino 2003, Einaudi.
    Suggested reading for the basics of indoeuropean linguistics: F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna 2022, il Mulin; O. Szemerényi, Introduzione alla linguistica indoeuropea, a c. di G. Boccali-V. Brugnatelli-M. Negri, Milano 1985, Unicopli; F. Villar, Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, trad. it. Bologna 1997, Il Mulino.
    3. Students will examine in depth on their own the Homeric language through Homer, Odyssey, Book IX (any edition with the Greek original).

    b) Plutarch, Lives, Alexander and Caesar (any edition with the Greek original)..
    S. Yaginuma, Plutarch’s Language and Style, Aufstieg und Niedergang der römischen Welt II, 33, 6, pp. 4726-4742. Further bibliography will be suggested during the lectures.

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors:

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Attendants to the course are expected to have a good knowledge of ancient Greek.

    Teaching methods

    Lectures and seminars.

    Evaluation methods

    1) Verbal examination.
    2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Students not attending the lectures will also add the reading in Greek language of Plutarch, Lives: Pericles and Fabius Maximus.

    Course Syllabus

    a) Historical morphology of the Greek language and History of the Greek language.
    b) Plutarch, Lives: Alexander and Caesar.
    c) Homer, Odyssey, Book IX.

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