mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe NARDIELLO

    Insegnamento di STORIA DELLA LINGUA GRECA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    a) Morfologia storica della lingua greca e storia della lingua greca.
    b) La lingua di Sofocle attraverso la lettura in originale dell'Aiace.

    Testi di riferimento

    a) 1. D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina-Firenze 1975, D'Anna, oppure O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, Padova 1985, Cluep.
    2. A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, trad. it. Torino 2003, Einaudi.
    Per le nozioni di base di linguistica indoeuropea si potranno utilmente consultare: P. Milizia, Le lingue indoeuropee, Roma 2015, Carocci; O. Szemerényi, Introduzione alla linguistica indoeuropea, a c. di G. Boccali-V. Brugnatelli-M. Negri, Milano 1985, Unicopli; F. Villar, Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, trad. it. Bologna 1997, Il Mulino.
    3. Gli studenti approfondiranno autonomamente lo studio della lingua della prosa attica attraverso la lettura domestica, nell'originale greco, di Lisia, or. 2, 7, 10 (qualunque edizione provvista del testo greco).

    b) Sophoclis Fabulae, recognoverunt brevique adnotatione critica instruxerunt H. Lloyd-Jones et N. G. Wilson, Oxonii, e Typographeo Clarendoniano, 1990 (testo posseduto dalla biblioteca del Dipartimento).
    L. Battezzato, The Language of Sophocles, in A. Markantonatos, Brill's Companion to Sophocles, Brill 2012, pp. 305-324.
    Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino:

    1. Conoscenza e comprensione
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    3. Autonomia di giudizio
    4. Abilità comunicative
    5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    Buona conoscenza della grammatica normativa greca antica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: l'esame è orale.
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura nell'originale greco di Omero, Iliade I e di Sofocle, Trachinie.

    Programma del corso

    a) Morfologia storica della lingua greca e storia della lingua greca.
    b) La lingua di Sofocle attraverso la lettura in originale dell'Aiace.
    c) Lisia, or. 2, 7, 10.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    a) Historical morphology of the Greek language and History of the Greek language
    b) The language of Sophocles through the reading of Ajax in Greek language.

    Textbook and course materials

    a) 1. D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina-Firenze 1975, D'Anna, or O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, Padova 1985, Cluep.
    2. A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, Torino 2003, Einaudi.
    Suggested reading for the basics of indoeuropean linguistics: P. Milizia, Le lingue indoeuropee, Roma 2015, Carocci; O. Szemerényi, Introduzione alla linguistica indoeuropea, a c. di G. Boccali-V. Brugnatelli-M. Negri, Milano 1985, Unicopli; F. Villar, Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, trad. it. Bologna 1997, Il Mulino.
    3. Students will examine in depth on their own the Attic prose in Greek language through Lysias, or. 2, 7, 10 (any edition with the Greek original).

    b) Sophoclis Fabulae, recognoverunt brevique adnotatione critica instruxerunt H. Lloyd-Jones et N. G. Wilson, Oxonii, e Typographeo Clarendoniano,
    1990 (book owned by the Department's library)
    L. Battezzato, The Language of Sophocles, in A. Markantonatos, Brill's Companion to Sophocles, Brill 2012, pp. 305-324.
    Further bibliography will be suggested during the lectures.

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors:

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Attendants to the course are expected to have a good knowledge of ancient Greek.

    Teaching methods

    The course will consist of lectures.

    Evaluation methods

    1) Verbal examination.
    2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Students not attending the lectures will also add the reading in Greek language of Homer, Iliad I and di Sophocles, Trachiniae.

    Course Syllabus

    a) Historical morphology of the Greek language and History of the Greek language
    b) The language of Sophocles through the reading of Ajax in Greek language.
    c) Lysias, or. 2, 7, 10.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype