Giuseppe NARDIELLO
Insegnamento di CIVILTA' BIZANTINA
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: L-FIL-LET/07
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | 1) Introduzione alla storia, alla civiltà e alla letteratura bizantina. Lineamenti di storia della tradizione dei classici a Bisanzio. 2) Il pensiero politico nell'età di Giustiniano: lettura nell'originale greco, traduzione e commento dell'anonimo Dialogus de scientia politica. |
| Testi di riferimento | 1) A. Cameron, I bizantini, Bologna 2006, il Mulino. M. Di Branco, Breve storia di Bisanzio, Roma 2016, Carocci. A. Kambylis, Compendio della letteratura bizantina, in H.-G. Nesselrath (cur.), Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 446-478. N.G. Wilson, La filologia greca a Bisanzio, in H.-G. Nesselrath (cur.), Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 131-144. 2) Menae patricii cum Thoma referendario De scientia politica dialogus, quae extant in codice Vaticano palimpsesto ed. Carolus Maria Mazzucchi, Milano 2002, Vita e Pensiero. |
| Obiettivi formativi | Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e comprensione 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 3. Autonomia di giudizio 4. Abilità comunicative 5. Capacità di apprendimento |
| Prerequisiti | Buona conoscenza della lingua greca classica. |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali e laboratoriali. |
| Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: l'esame è orale. 2. Criteri di valutazione: Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. |
| Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti si atterranno al programma del corso indicato e prenderanno contatto con il docente per concordare letture integrative anche su altri argomenti che attengano a loro specifici interessi. |
| Programma del corso | 1) Introduzione alla storia, alla civiltà e alla letteratura bizantina. Lineamenti di storia della tradizione dei classici a Bisanzio. 2) Il pensiero politico nell'età di Giustiniano: lettura nell'originale greco, traduzione e commento dell'anonimo Dialogus de scientia politica. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | 1) Introduction to Byzantine History, Civilization and Literature. Outline of the History of the Tradition of the Classics in Byzantium. 2) Political Thought in the Age of Justinian: reading in the original Greek, translation and commentary of the anonymous Dialogus de scientia politica. |
| Textbook and course materials | 1) A. Cameron, I bizantini, Bologna 2006, il Mulino. M. Di Branco, Breve storia di Bisanzio, Roma 2016, Carocci. A. Kambylis, Compendio della letteratura bizantina, in H.-G. Nesselrath (cur.), Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 446-478. N.G. Wilson, La filologia greca a Bisanzio, in H.-G. Nesselrath (cur.), Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 131-144. 2) Menae patricii cum Thoma referendario De scientia politica dialogus, quae extant in codice Vaticano palimpsesto ed. Carolus Maria Mazzucchi, Milano 2002, Vita e Pensiero. |
| Course objectives | The aims of the course will follow the Dublin descriptors: 1. Knowledge and understanding 2. Applying knowledge and understanding 3. Making judgments 4. Communication 5. Lifelong learning skills |
| Prerequisites | Good knowledge of ancient Greek. |
| Teaching methods | The course will consist of lectures and laboratory lessons. |
| Evaluation methods | 1) Verbal examination. 2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives; - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding"; - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding"; - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ; - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories; - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories. |
| Other information | Students not attending the class, will follow the course syllabus and will contact the lecturer to agree on supplementary readings, also on other topics according to their own interests. |
| Course Syllabus | 1) Introduction to Byzantine History, Civilization and Literature. Outline of the History of the Tradition of the Classics in Byzantium. 2) Political Thought in the Age of Justinian: reading in the original Greek, translation and commentary of the anonymous Dialogus de scientia politica. |








