mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe NARDIELLO

    Insegnamento di CIVILTA' BIZANTINA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1) Introduzione alla storia, alla civiltà e alla letteratura bizantina. Lineamenti di storia della tradizione dei classici a Bisanzio. 2) Il pensiero politico nell'età di Giustiniano: lettura nell'originale greco, traduzione e commento dell'anonimo Dialogus de scientia politica.

    Testi di riferimento

    1) A. Cameron, I bizantini, Bologna 2006, il Mulino. M. Di Branco, Breve storia di Bisanzio, Roma 2016, Carocci. A. Kambylis, Compendio della letteratura bizantina, in H.-G. Nesselrath (cur.), Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 446-478. N.G. Wilson, La filologia greca a Bisanzio, in H.-G. Nesselrath (cur.), Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 131-144. 2) Menae patricii cum Thoma referendario De scientia politica dialogus, quae extant in codice Vaticano palimpsesto ed. Carolus Maria Mazzucchi, Milano 2002, Vita e Pensiero.

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e comprensione 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 3. Autonomia di giudizio 4. Abilità comunicative 5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    Buona conoscenza della lingua greca classica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e laboratoriali.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: l'esame è orale. 2. Criteri di valutazione: Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti si atterranno al programma del corso indicato e prenderanno contatto con il docente per concordare letture integrative anche su altri argomenti che attengano a loro specifici interessi.

    Programma del corso

    1) Introduzione alla storia, alla civiltà e alla letteratura bizantina. Lineamenti di storia della tradizione dei classici a Bisanzio. 2) Il pensiero politico nell'età di Giustiniano: lettura nell'originale greco, traduzione e commento dell'anonimo Dialogus de scientia politica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) Introduction to Byzantine History, Civilization and Literature. Outline of the History of the Tradition of the Classics in Byzantium. 2) Political Thought in the Age of Justinian: reading in the original Greek, translation and commentary of the anonymous Dialogus de scientia politica.

    Textbook and course materials

    1) A. Cameron, I bizantini, Bologna 2006, il Mulino. M. Di Branco, Breve storia di Bisanzio, Roma 2016, Carocci. A. Kambylis, Compendio della letteratura bizantina, in H.-G. Nesselrath (cur.), Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 446-478. N.G. Wilson, La filologia greca a Bisanzio, in H.-G. Nesselrath (cur.), Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 131-144. 2) Menae patricii cum Thoma referendario De scientia politica dialogus, quae extant in codice Vaticano palimpsesto ed. Carolus Maria Mazzucchi, Milano 2002, Vita e Pensiero.

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors: 1. Knowledge and understanding 2. Applying knowledge and understanding 3. Making judgments 4. Communication 5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Good knowledge of ancient Greek.

    Teaching methods

    The course will consist of lectures and laboratory lessons.

    Evaluation methods

    1) Verbal examination. 2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives; - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding"; - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding"; - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ; - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories; - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Students not attending the class, will follow the course syllabus and will contact the lecturer to agree on supplementary readings, also on other topics according to their own interests.

    Course Syllabus

    1) Introduction to Byzantine History, Civilization and Literature. Outline of the History of the Tradition of the Classics in Byzantium. 2) Political Thought in the Age of Justinian: reading in the original Greek, translation and commentary of the anonymous Dialogus de scientia politica.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype