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    Giuseppe NARDIELLO

    Insegnamento di CIVILTA' BIZANTINA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    a) Introduzione alla storia, alla civiltà e alla letteratura bizantina. Lineamenti di storia della tradizione dei classici a Bisanzio.
    b) Introduzione alla prima storiografia bizantina.

    Testi di riferimento

    a) C. Mango, La civiltà bizantina, Roma-Bari 2014 (2a edizione), Laterza.
    G. Ravegnani, Bisanzio e l'occidente medioevale, Bologna 2019, il Mulino.
    A. Kambylis, Compendio della letteratura bizantina, in H.-G. Nesselrath, Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 446-478.
    N.G. Wilson, La filologia greca a Bisanzio, in H.-G. Nesselrath, Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 131-144.

    b) Lettura, traduzione e commento dei testi illustrati a lezione (riproduzioni fornite dal docente di testi di Procopio, Agazia, Teofilatto Simocatta).
    Inoltre, lettura integrale nell’originale greco di Procopio, Storie segrete (testo consigliato: Procopio, Storie Segrete, a cura di F. Conca, versione italiana di P. Cesaretti, Milano 1996, BUR Rizzoli).

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino:

    1. Conoscenza e comprensione
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    3. Autonomia di giudizio
    4. Abilità comunicative
    5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    Conoscenza della grammatica greca normativa.

    Gli studenti non classicisti sono pregati di contattare il docente per definire un programma sostitutivo delle letture in greco.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali - Seminari

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: l'esame è orale.
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura nell'originale greco di Procopio, Le guerre, libro I (Procopius, Opera omnia, ed. J. Haury et al., vol. 1, de bellis libri I-IV, Bibliotheca Scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana).

    Programma del corso

    a) Introduzione alla storia, alla civiltà e alla letteratura bizantina. Lineamenti di storia della tradizione dei classici a Bisanzio.
    b) Introduzione alla prima storiografia bizantina.
    c) Lettura nell'originale greco, traduzione e commento dei testi discussi in classe e di Procopio, Storie segrete.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    a) Introduction to Byzantine history, civilization and literature. Outline of the history of the tradition of the classics in Byzantium.
    b) Introduction to early Byzantine Historiography.

    Textbook and course materials

    a) C. Mango, La civiltà bizantina, Roma-Bari 2014 (2a edizione), Laterza.
    G. Ravegnani, Bisanzio e l'occidente medioevale, Bologna 2019, il Mulino.
    A. Kambylis, Compendio della letteratura bizantina, in H.-G. Nesselrath, Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 446-478.
    N.G. Wilson, La filologia greca a Bisanzio, in H.-G. Nesselrath, Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 131-144.

    b) Reading, translation and comment of the text discussed in class (Procopius, Agathias, Teophylact Simocatta: PDF files will be provided by the teacher). Furthermore, integral reading in Greek of Procopius, Secret History (Recommended Text: Procopio, Storie segrete, a cura di F. Conca, versione italiana di P. Cesaretti, Milano 1996, BUR Rizzoli).

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors:

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Good knowledge of normative Greek grammar.

    Non-classicist Students are kindly requested to contact the teacher in order to agree on a taylored program for the Greek readings.

    Teaching methods

    The course will consist of lectures and seminars.

    Evaluation methods

    1) Verbal examination.
    2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Students not attending the class, will add the reading in Greek of Procopius, de bellis, book I (Procopius, Opera omnia, ed. J. Haury et al., vol. 1, de bellis libri I-IV, Bibliotheca Scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana).

    Course Syllabus

    a) Introduction to Byzantine history, civilization and literature. Outline of the history of the tradition of the classics in Byzantium.
    b) Introduction to early Bizantine Historiography.
    c) Reading in Greek, translation and comment of the texts discussed in class and of Procopius, Secret History.

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