mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe NARDIELLO

    Insegnamento di LETTERATURA GRECA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Storia della letteratura greca dalle origini al VI d.C.

    Durante il corso verrà approfondito lo studio dei lirici greci.

    Testi di riferimento

    1) Un buon manuale di storia della letteratura a scelta tra quelli in uso nei licei. Tra i testi consigliati:
    G. Guidorizzi, Letteratura greca da Omero al VI secolo d. C., ed. Mondadori Università (varie ristampe); L.E. Rossi, Letteratura greca, Le Monnier, Firenze 1995; A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, il Mulino, Torino 2017.
    2) G. Agnello - A. Orlando, Poros (Teoria), Palumbo editore, Palermo-Firenze 2017.
    3) Omero, Iliade, libro XXII: qualunque edizione provvista del testo greco.
    4) Lirici greci, Antologia, a cura di E. Degani-G. Burzacchini, II edizione a cura di M. Magnani, Pàtron editore, Bologna 2005.
    5) Platone, Critone: qualunque edizione provvista del testo greco.
    6) Plutarco, Vite di Alessandro e Cesare: qualunque edizione provvista del testo greco.
    7) Longo Sofista, Dafni e Cloe: qualunque edizione provvista del testo greco.

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino:

    1. Conoscenza e comprensione
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    3. Autonomia di giudizio
    4. Abilità comunicative
    5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    La modalità del corso è rivolta a chi già conosca il greco antico, sia pure in maniera non molto approfondita.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: l'esame è orale.
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma la lettura nell'originale greco e la traduzione in italiano di:
    Senofonte, Ciropedia, libri I-III (qualunque edizione provvista del testo greco).

    Programma del corso

    - Storia della letteratura greca dalle origini al VI d.C.
    - Grammatica greca normativa con elementi di grammatica storica.
    - Omero, Iliade, libro XXII (con lettura metrica obbligatoria).
    - Lirici greci: antologia dei frammenti (elegia, giambo, melica monodica, melica corale).
    - Platone, Critone.
    - Plutarco, Vite di Alessandro e Cesare.
    - Longo sofista, Dafni e Cloe.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    History of Greek Literature from the beginnings to the VI century CE.

    In particular, the argument of the lectures will be the Greek Lyric Poets.

    Textbook and course materials

    1) A good handbook to be chosen amongst the ones used at the high school. Suggested texts are: G. Guidorizzi, Letteratura greca da Omero al VI secolo d. C., ed. Mondadori Università; L.E. Rossi, Letteratura greca, Le Monnier, Firenze 1995; A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, il Mulino, Torino 2017.
    2) G. Agnello - A. Orlando, Poros (Teoria), Palumbo editore, Palermo-Firenze 2017.
    3) Homer, The Iliad, book XXII (any edition with the Greek original).
    4) Lirici greci, Antologia, a cura di E. Degani-G. Burzacchini, II edizione a cura di M. Magnani, Pàtron editore, Bologna 2005.
    5) Plato, Crito (any edition with the Greek original).
    6) Plutarch, Lives: Alexander and Caesar (any edition with the Greek original).
    7) Longus, Daphnis and Chloe (any edition with the Greek original).

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors:

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Attendants to the course are expected to have at least a basic knowledge of ancient Greek.

    Teaching methods

    The course will consist of lectures.

    Evaluation methods

    1) Verbal examination.
    2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Who doesn't attend the course, will have to add to the already mentioned texts: Xenophon, Cyropaedia I-III (any edition with the Greek original).

    Course Syllabus

    - History of Greek Literature from the beginnings to the VI century CE.
    - Grammar of Classical Greek with Elements of Historical Greek Grammar.
    - Homer, The Iliad, book XXII, to be read in metrics.
    - Greek Lyric Poetry: Anthology of fragments.
    - Plato, Crito.
    - Plutarch, Lives: Alexander and Caesar.
    - Longus, Daphnis and Chloe.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype