mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elena PORCIANI

    Insegnamento di LETTERATURA E CULTURE CONTEMPORANEE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/11

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Questioni di genere in Italia fra letteratura, cinema e mass-media (1945-1970)

    Testi di riferimento

    a) Due romanzi o coppie di romanzi a scelta tra i seguenti:
    - Anna Banti, “Artemisia”
    - Alice Ceresa, “La figlia prodiga”
    - Alba De Céspedes, “Quaderno proibito”
    - Natalia Ginzburg, “È stato così” + “Valentino”, in “Cinque romanzi”
    - Milena Milani, “La ragazza di nome Giulio”
    - Elsa Morante, “L’isola di Arturo”
    - Goliarda Sapienza, “Lettera aperta” + “Il filo di mezzogiorno”, in “Autobiografia delle contraddizioni”
    b) I seguenti saggi critici:
    - Elisa Giomi, “Quaderno di appunti di Gender e Media”, Roma, Edizioni Pigreco, 2016, pp. 1-51 (scaricabile da internet)
    - bell hooks, “Elogio del margine”. in “Elogio del margine. Scrivere al buio. Maria Nadotti intervista bell hooks”, traduzione e cura di M. Naidotti, Napoli, Tamu Edizioni, 2020, pp. 120-133 (disponibile in pdf all’inizio del corso)
    - Elena Porciani, “Dall’invenzione all’inventario delle personagge. Riflessioni su un controverso termine critico-femminista del secolo XXI”, in «Narrativa», 44/2022, pp. 19-32.
    (disponibile in pdf all’inizio del corso)
    - Franco Restaino, “Il pensiero femminista. Una storia possibile”, in Franco Restaino - Adriana Cavarero, “Le filosofie femministe. Due secoli di battaglie teoriche e pratiche”, Milano, Bruno Mondadori, pp. 3-77 (disponibile nella biblioteca del dipartimento)

    Le/gli studenti che non possono frequentare devono contattare la docente per concordare i testi integrativi.

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) conoscenza e capacità di comprensione delle forme e dei generi della poesia e della prosa contemporanee in base al possesso di adeguati strumenti metodologici;
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla storia della letteratura italiana contemporanea, in relazione sia al contesto socioculturale che agli autori e alle autrici del tardo Ottocento e del Novecento;
    3) autonomia di giudizio nella lettura, parziale o integrale, di testi del tardo Ottocento e del Novecento, con particolare riferimento alle questioni linguistiche, alle scelte stilistiche, alle tecniche retoriche e narratologiche;
    4) abilità comunicative, relative alla capacità di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio gli argomenti inerenti alla disciplina;
    5) capacità di apprendere, mettendo in pratica gli strumenti e le nozioni dei precedenti punti.

    Prerequisiti

    Conoscenza scolastica della letteratura del primo Novecento.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (6 ore su 3 giorni alla settimana). Le lezioni saranno condotte con l’ausilio di slide power-point e verteranno prevalentemente su lettura, parafrasi, commento e interpretazione di testi. La docente si riserva durante il corso la possibilità di predisporre ore di esercitazione e di partecipazione a seminari.
    La frequenza è obbligatoria. Le/gli studenti che non possono frequentare devono contattare la docente per concordare i testi integrativi.

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell’esame
    Prova orale. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato in relazione agli obiettivi formativi, e sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica dell’esposizione.
    La docente si riserva la possibilità di predisporre un test intercorso scritto per le/i frequentanti.

    Durante la prova orale e l’eventuale prova scritta intercorso non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici, dispositivi digitali e simili.

    2. Criteri di valutazione
    Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    3. Commissione d’esame
    Elena Porciani (presidente)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)
    Lucia Di Girolamo (membro effettivo)
    Elisiana Fratocchi (membro effettivo)
    Francesco Sielo (membro effettivo)

    Altre informazioni

    Nella sezione del Materiale Didattico del Team, nella pagina della docente, saranno messi a disposizione i materiali necessari alla preparazione degli esami: testi primari antologizzati, testi critici, slide delle lezioni in pdf.

    Programma del corso

    Durante il corso si metteranno a confronto romanzi di scrittrici pubblicati fra il 1947 e il 1967 e prodotti culturali del medesimo periodo (film, trasmissioni televisive, canzoni) per riflettere sulla rappresentazione del femminile in Italia tra il dopoguerra e l’avvento del femminismo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Gender issues in Italy (1945-1970). Literature, cinema and mass-media

    Textbook and course materials

    a) Two novels or pairs of novels among the following works:
    - Anna Banti, “Artemisia”
    - Alice Ceresa, “La figlia prodiga”
    - Alba De Céspedes, “Quaderno proibito”
    - Natalia Ginzburg, “È stato così” + “Valentino”, in “Cinque romanzi”
    - Milena Milani, “La ragazza di nome Giulio”
    - Elsa Morante, “L’isola di Arturo”
    - Goliarda Sapienza, “Lettera aperta” + “Il filo di mezzogiorno”, in “Autobiografia delle contraddizioni”
    b) the following critical essays:
    - Elisa Giomi, “Quaderno di appunti di Gender e Media”, Roma, Edizioni Pigreco, 2016, pp. 1-51 (to download from the web)
    - bell hooks, “Elogio del margine”. in “Elogio del margine. Scrivere al buio. Maria Nadotti intervista bell hooks”, traduzione e cura di M. Naidotti, Napoli, Tamu Edizioni, 2020, pp. 120-133 (available in pdf)
    - Elena Porciani, “Dall’invenzione all’inventario delle personagge. Riflessioni su un controverso termine critico-femminista del secolo XXI”, in «Narrativa», 44/2022, pp. 19-32.
    (available in pdf)
    - Franco Restaino, “Il pensiero femminista. Una storia possibile”, in Franco Restaino - Adriana Cavarero, “Le filosofie femministe. Due secoli di battaglie teoriche e pratiche”, Milano, Bruno Mondadori, pp. 3-77 (available in the departmental library).

    Student who cannot attend the course must contact the professor in order to add supplementary texts

    Course objectives

    According to the Dublin Descriptors:
    1. knowledge and understanding of forms and genres of contemporary poetry and prose by means of appropriate methodological tools;
    2. knowledge and understanding applied to the history of contemporary Italian literature with reference to the sociocultural context and to the authors of late 19th Century and 20th Century;
    3. autonomy of judgment on texts focusing on linguistic issues, stylistic features, rhetorical and narratological strategies;
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools.

    Prerequisites

    Basic school knowledge of the Literature of the first half of the 20th Century.

    Teaching methods

    Lectures (6 hours for 3 days a week). Lectures will be supported by power-point slides. They will be mainly devoted to reading, paraphrasing, commenting and interpreting texts. The professor may also arrange tutorial sections and students’ participation in seminars.
    Attendance is mandatory. Student who cannot attend the course must contact the professor in order to add supplementary texts

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Oral exam. Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    The possibility to administer a written intercourse test is left open for students attending the course.
    During oral exams and written tests using dictionaries, teaching material and digital devices is not allowed.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission
    Elena Porciani (presidente)
    Daniela Carmosino (member)
    Lucia Di Girolamo (member)
    Elisiana Fratocchi (member)
    Francesco Sielo (member)

    Other information

    Literary texts, critical materials and other teaching materials will be uploaded on the ‘Teaching material’ section of the team of the course.

    Course Syllabus

    Novels by Italian women writers published between 1947 and 1967 will be compared with cultural products from the same period (films, television shows, songs) to reflect on the representation of the feminine in Italy between the post-war period and the rise of feminism.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype