mail unicampaniaunicampania webcerca

    Enrico LUCCHESE

    Insegnamento di PERCORSI NELL'ARTE CONTEMPORANEA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/03

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Opere, artisti e luoghi, dal Neoclassicismo all’ultima Biennale di Venezia.

    Testi di riferimento

    - Parte istituzionale: a scelta tra a) P.L. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1992 ed edizioni successive, volume 3, tomo 1 e tomo 2. b) V. Terraroli, Con gli occhi dell’arte, Milano 2022, volume 4, pp. 237 ss., l’intero volume 5.
    - Letture di approfondimento: a scelta tra a) L. Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Torino 1989; b) F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna. Le figure e le icone, Torino 1984.

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di inquadramento critico delle nozioni presenti nei testi di riferimento.
    - Applicazione delle conoscenza e delle capacità di comprensione dei contenuti trattati a lezione e nei testi di riferimento.
    - Autonomia di giudizio nella discussione delle informazioni storico artistiche acquisite nel corso.
    - Abilità comunicativa nell’esporre gli argomenti del programma, ricorrendo a un uso corretto della terminologia della disciplina.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base della storia, anche culturale, dei secoli XIX e XX.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con proiezione in aula di file PPTX che saranno resi disponibili agli studenti; visite d’istruzione, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede il superamento di una discussione orale in cui si valuterà l’adeguata conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di orientarsi in maniera autonoma nello studio della Storia dell’arte contemporanea.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di inquadramento” degli obiettivi formativi;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di inquadramento” e “applicazione delle conoscenza e delle capacità di comprensione” degli obiettivi formativi;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di inquadramento”, “applicazione delle conoscenza e delle capacità di comprensione” e “autonomia di giudizio” degli obiettivi formativi;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di inquadramento”, “applicazione delle conoscenza e delle capacità di comprensione”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” degli obiettivi formativi;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti degli obiettivi formativi;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti degli obiettivi formativi.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione all’esame con due dei seguenti testi:
    F. Rovati, L'arte dell'Ottocento, Torino 2017.
    F. Rovati, L'arte del primo Novecento, Torino 2015.
    A. Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino 2013.
    T. Godfrey, L’arte contemporanea. Un panorama globale, Torino 2020.

    Per gli studenti di ITINERARI STORICO ARTISTICI IN ETA' CONTEMPORANEA è prevista una prova intercorso nel mese di marzo, con vincolo di validità entro l’anno accademico in corso per l’espletazione del secondo segmento dell’insegnamento.
    Testi di riferimento:
    - Parte istituzionale: a scelta il tomo 1 o il tomo 2 di P.L. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1992, volume 3. In alternativa scegliere il volume 4 (da pagina 237) o il volume 5 di V. Terraroli, Con gli occhi dell’arte, Milano 2022.
    - Lettura di approfondimento: C. Maltese, Storia dell’arte in Italia 1785-1943, Torino 1960 ed edizioni successive.
    I non frequentanti dovranno integrare la preparazione all’esame con uno dei quattro testi elencati all’inizio della sezione.


    Programma del corso

    - Classicismo e Neoclassicismo
    - L’età romantica
    - Realismo e naturalismo
    - Impressionismo
    - Simbolismo e Postimpressionismo
    - Modernismo
    - Le Avanguardie
    - Arte tra le Guerre mondiali
    - Informale e Spazialismo
    - Gli anni Sessanta e Settanta
    - Nuovi linguaggi del XX secolo
    - Il Postmoderno e il terzo millennio

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Works, Artists and Venues, from Neoclassicism to the last Venice Biennale.

    Textbook and course materials

    - An handbook to be chosen between a) P.L. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1992, vol. 3, tomes 1-2, b) V. Terraroli, Con gli occhi dell’arte, Milano 2022, vol. 4, from page 237, and vol. 5.
    - An additional reading to be chosen between a) L. Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Torino 1989; b) F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna. Le figure e le icone, Torino 1984.

    Course objectives

    - Knowledge and critical approach to the notions found in the reference texts.
    - Application of knowledge and comprehension skills of the content covered in lessons and reference texts.
    - Critical ability to discuss the art historical information learned in the course.
    - Ability to communicate the topics of the course by using the terminology of the discipline correctly.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the history, including cultural history, of the 19th and 20th centuries.

    Teaching methods

    Frontal lessons, classroom screenings of PPTX files that will be made available to students; educational visits, attendance at conferences and lectures.

    Evaluation methods

    Exams consist of an oral discussion. It will be valued adequate knowledge of contents, abilities in oral expression and orientation on the Contemporary Art History.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and critical approach";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and critical approach" and "application of knowledge and comprehension skills";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and critical approach", "application of knowledge and comprehension skills" and "critical ability";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and critical approach", "application of knowledge and comprehension skills", "critical ability", and " ability to communicate" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Non-attending students are required to supplement their exam preparation with two of the following texts:
    F. Rovati, L'arte dell'Ottocento, Torino 2017.
    F. Rovati, L'arte del primo Novecento, Torino 2015.
    A. Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino 2013.
    T. Godfrey, L’arte contemporanea. Un panorama globale, Torino 2020.

    ITINERARI STORICO ARTISTICI IN ETA' CONTEMPORANEA. An intercourse test is scheduled in March, with a constraint of validity within the current academic year for the completion of the second teaching segment.
    Reference texts:
    Choice of tome 1 or tome 2 of P.L. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1992, vol. 3. Alternatively, choose volume 4 (from page 237) or volume 5 by V. Terraroli Con gli occhi dell’arte, Milano 2022.
    Non-attending students are required to supplement their exam preparation with one of the four texts listed at the beginning of the section.


    Course Syllabus

    - Classicism and Neoclassicism
    - Romanticism
    - Realism and Naturalism
    - Impressionism
    - Symbolism and Post-Impressionism
    - Modernism
    - Avant-Garde
    - Art between the World Wars
    - Informalism and Spatialism
    - The Sixties and Seventies
    - New Languages of the 20th Century
    - The Postmodern and the Third Millennium

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype