mail unicampaniaunicampania webcerca

    Claudia PINGARO

    Insegnamento di STORIA MODERNA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-STO/02

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1) Conoscenza dei fondamenti della storia moderna, capacità di comprendere i principali temi della disciplina e di interpretarne gli avvenimenti e i processi, a partire dalle scoperte geografiche fino al Congresso di Vienna.

    2) Vita di corte, gerarchie e meccanismi del potere nelle più importanti corti europee tra Cinquecento e Settecento.

    Testi di riferimento

    1) Aurelio Musi, Un Vivaio di Storia. L'Europa nel mondo moderno, Biblion, Milano 2020, pp. 5-373.

    2) Jeroen Duindam, Vienna e Versailles. Le corti di due grandi dinastie rivali (1550-1780), Donzelli, Roma 2004.

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione avanzate in un ambito di studio: comprensione critica di teorie e principi della Storia moderna. Conoscenza degli avvenimenti significativi e dei fenomeni sociali e culturali che hanno caratterizzato l’età moderna.

    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate con abilità avanzate: dimostrare padronanza e innovazione necessarie per risolvere problemi complessi in un ambito specializzato di studio. Acquisire l’uso degli strumenti di base necessari per una corretta impostazione dell’indagine storica (manuale, carte tematiche, documenti, ecc.).

    3) Autonomia di giudizio: confronto con la storiografia sull'età moderna.

    4) Abilità comunicative: esporre con chiarezza problematiche relative alla disciplina.

    5) Capacità di apprendere: riconoscere analogie e differenze tra fatti ed eventi nell’arco temporale della modernità; riconoscere i quadri politico-istituzionali e le forme di governo: monarchia, repubblica, impero.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base del contesto storico della modernità.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, compiti.

    Metodi di valutazione

    Prova orale.

    Prove intercorso per i frequentanti.

    Gli studenti saranno valutati sulla base dell’esame orale durante il quale verrà verificata la conoscenza dei contenuti affrontati durante il corso.
    Il voto finale sarà calcolato secondo i seguenti criteri:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;

    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione";

    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;

    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;

    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) Knowledge of the fundamentals of modern history, ability to understand the main themes of the discipline and interpret its events and processes, starting from the geographical discoveries to the Congress of Vienna.

    2) Court life, hierarchies and power mechanisms in the most important European courts between the sixteenth and eighteenth centuries.

    Textbook and course materials

    1) Aurelio Musi, Un Vivaio di Storia. L'Europa nel mondo moderno, Biblion, Milano 2020, pp. 5-373.

    2) Jeroen Duindam, Vienna e Versailles. Le corti di due grandi dinastie rivali (1550-1780), Donzelli, Roma 2004.

    Course objectives

    Based on the Dublin descriptors:
    1) Advanced knowledge and understanding in a field of study: critical understanding of theories and principles of Modern History. Knowledge of significant events and social and cultural phenomena that characterized the modern age.

    2) Applied knowledge and understanding with advanced skills: demonstrate mastery and innovation necessary to solve complex problems in a specialized area of study. Acquire the use of the basic tools necessary for a correct setting of historical inquiry (manual, thematic maps, documents, etc.).

    3) Autonomy of judgment: comparison with historiography on the modern age.

    4) Communicative skills: to expose with clarity issues related to the discipline.

    5) Ability to learn: to recognize similarities and differences between facts and events in the modern era; to recognize political and institutional frameworks and forms of government: monarchy, republic, empire.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the historical context of modernity.

    Teaching methods

    Lectures, assignments.

    Evaluation methods

    Oral test.

    Intercourse tests for attending students.

    Students will be scored on the basis of the oral exam during which the knowledge of the contents addressed during the course will be verified.
    The final grade will be calculated according to the following criteria:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any educational objective;

    - 18 to 20: Barely sufficient level. The candidate achieves only the results expected under "knowledge and understanding";

    - From 21 to 23: Fully sufficient level. Candidate achieves, in particular, the intended learning outcomes under the points "knowledge and ability to understand" and "application of knowledge and ability to understand";

    - 24 to 26: Good Level. The candidate achieves the intended learning outcomes at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", and "independent judgment";

    - 27 to 29: Very Good Level. Candidate achieves the expected learning outcomes at the points "knowledge and understanding", "knowledge and applied understanding", "independent judgment", and "communication skills";

    - 30: High Level. Candidate fully achieves the expected learning outcomes at all points;

    - 30 cum laude: Excellent level. Candidate fully achieves the expected learning outcomes in all points.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype