mail unicampaniaunicampania webcerca

    Lucia DI GIROLAMO

    Insegnamento di CINEMA E CULTURA VISUALE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ART/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il cinema, nodo nella rete della cultura visuale. Focus sul rapporto tra media audiovisivi e turismo.

    Testi di riferimento

    1 - Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio, Venezia, Marsilio, 2007.
    2 - Barbara Grespi, Luca Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, Milano, McGraw Hill, 2022 (dovranno essere studiate solo le parti indicate dalla docente durante il corso).
    3 - Giulia Lavarone, Cinema, media e turismo. Esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism, Padova, Padova University Press, 2016 (dovranno essere studiate solo le parti indicate dalla docente durante il corso)
    4 - Materiali aggiuntivi e saggi critici messi a disposizione dalla docente
    5 - Film e materiali audiovisivi messi a disposizione dalla docente.

    I non frequentanti dovranno contattare la docente per un'integrazione al programma di base.

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) Conoscenza approfondita e comprensione delle opere cinematografiche oggetto del corso. Conoscenza delle nozioni basilari di storia del cinema e comprensione essenziale delle principali teorie di critica cinematografica.
    2) Competenza nell’analisi dell’opera cinematografica, in riferimento alle scelte tecniche, linguistiche e narratologiche, attraverso l’uso di adeguati strumenti critici.
    3) Capacità nell’interpretazione, raffronto, collegamento e distinzione degli elementi filmici ed extrafilmici, nell’ottica di un autonomo processo di apprendimento e ricerca ermeneutica.
    4) Abilità comunicative nell’esposizione, con chiarezza e proprietà di linguaggio, degli argomenti inerenti alla disciplina.

    Prerequisiti

    Conoscenza scolastica della storia contemporanea.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (visione e commento di film e materiali audiovisivi; approfondimenti storico-critici). Il docente si riserva durante il corso la possibilità di predisporre ore di esercitazione e di partecipazione a seminari.
    La frequenza è obbligatoria. Coloro che non possono frequentare devono contattare il docente per un programma integrativo.

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell’esame: Prova orale. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato in relazione agli obiettivi formativi, e sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica dell’esposizione. Durante la prova orale e l’eventuale prova scritta intercorso non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici, dispositivi digitali e simili.

    2. Criteri di valutazione: Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo parzialmente i risultati previsti al punto 1; le abilità del punto 4 sono appena sufficienti.
    - da 21 a 23: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti 1 e, solo parzialmente, 2; le abilità del punto 4 sono sufficienti.
    - da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti 1, 2 e, solo parzialmente, 3; le abilità del punto 4 sono buone.
    - da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti, in misura diversa.
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    3. Commissione d’esame
    Lucia Di Girolamo (presidente)
    Francesco Sielo (membro effettivo)
    Elena Porciani (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)

    Altre informazioni

    L'elenco completo e dettagliato degli argomenti da studiare, dei materiali aggiuntivi e dei saggi critici sarà disponibile sulla pagina del docente, nella sezione Materiale didattico, insieme all'elenco completo dei film e materiali audiovisivi necessari alla preparazione dell'esame.
    Codice Teams: bmn7n73

    Programma del corso

    Il corso intende offrire una presentazione e un’analisi delle relazioni tra cinema e altri media, nel tentativo di delineare una definizione di cultura visuale.
    Un ampio focus sarà dedicato alle relazioni tra cinema e turismo. Nell'ottica delle metodologie offerte dallo studio della cultura visuale, verranno analizzate le dinamiche con cui, attraverso la rappresentazione audiovisiva, il cinema e i media rielaborano l'immagine dei luoghi contribuendo a farne mete turistiche

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    Cinema, node in the network of visual culture. Focus on the relationship between audiovisual media and tourism .

    Textbook and course materials

    1 - Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio, Venezia, Marsilio, 2007.
    2 - Barbara Grespi, Luca Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, Milano, McGraw Hill, 2022 ((Only the parts indicated by the lecturer during the course should be studied).
    3 - Giulia Lavarone, Cinema, media e turismo. Esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism, Padova, Padova University Press, 2016 (Only the parts indicated by the lecturer during the course should be studied)
    4 - Additional materials and critical essays made available by the lecturer
    5 - Films and audiovisual materials provided by the Professor.

    Non-attending students should contact the Professor for a supplement to the basic programme.

    Course objectives

    According to the Dublin Descriptors:
    In-depth knowledge and understanding of the cinematographic works covered by the course. Knowledge of the basic notions of film history and essential understanding of the main theories of film criticism.
    2) Expertise in the analysis of movies, with reference to technical, linguistic and narratological choices, through the use of appropriate critical tools.
    3) Ability in the interpretation, comparison, connection and distinction of filmic and extra-film elements, with a view to an autonomous process of learning and hermeneutic research.
    4) Communication skills in the presentation, with clarity and properties of language, of the subjects related to the discipline.

    Prerequisites

    Scholastic knowledge of contemporary history.

    Teaching methods

    Lectures (viewing and commentary on movies and audiovisual materials; historical-critical insights). The professor may also arrange training sections and students’ participation in seminars.
    Attendance is mandatory. Students who cannot attend the course must contact the professor for an additional program.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Oral exam. Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    During the oral exam the use of dictionaries, teaching material and digital devices is not allowed.

    2. Assessment Criteria

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:

    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives.
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives.
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives.
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives.
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories.
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission:
    Lucia Di Girolamo
    (presidente)
    Francesco Sielo (membro)
    Elena Porciani (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)

    Other information

    The complete list of topics, essays and movies will be available on the ‘Teaching material’ platform (link from the course professor’s page in the DiLBeC site).
    Codice Teams: bmn7n73

    Course Syllabus

    The course aims to offer a presentation and analysis of the relations between cinema and other media, in an attempt to outline a definition of visual culture.
    An extensive focus will be devoted to the relations between cinema and tourism. From the perspective of the methodologies offered by the study of visual culture, the dynamics with which, through audiovisual representation, cinema and the media rework the image of places, contributing to making them tourist destinations, will be analysed.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype