mail unicampaniaunicampania webcerca

    Concetta DAMIANI

    Insegnamento di ARCHIVISTICA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-STO/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per la conoscenza e la gestione degli archivi in ciascuna fase del ciclo vitale, nonché per la comprensione della funzione civile e culturale dei complessi documentali. Saranno inoltre offerti strumenti e metodologie per la valutazione critica delle fonti documentarie.

    Testi di riferimento

    A) FEDERICO VALACCHI, Diventare archivisti. Competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Editrice bibliografica, 2022;
    B) PAOLA CARUCCI - MARIA GUERCIO, Manuale di archivistica. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2021;
    C) LINDA GIUVA - STEFANO VITALI - ISABELLA ZANNI ROSIELLO, Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea, Milano, Mondadori, 2007 (per gli studenti frequentanti: un saggio a scelta; per i non frequentanti i tre saggi che costituiscono il volume).

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza degli archivi e delle tecniche di gestione e comunicazione dei fondi;

    2) Conoscenza dei principali complessi documentali e capacità di inserirli nel loro contesto culturale;

    3) Abilità nel comunicare correttamente da un punto di vista linguistico gli argomenti di studio;

    4) Capacità di orientarsi tra i sistemi informativi archivistici e i principali databases e strumenti di ricerca online.

    Prerequisiti

    Conoscenze generali di storia medievale, moderna e contemporanea.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, partecipazione a convegni e conferenze, visite didattiche.

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: prova orale; test intercorso riservato ai frequentanti.
    Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione d’esame
    Concetta Damiani - Paola Zito - Teresa D'Urso - Elisabetta Caldelli

    Altre informazioni

    Materiali integrativi saranno forniti dalla docente durante le lezioni.
    Gli studenti non frequentanti studieranno tutti i saggi del volume indicato alla lettera C) del programma.

    Programma del corso

    Introduzione all'archivistica
    Elementi di storia degli archivi
    Il concetto di archivio
    Il ciclo vitale dei documenti analogici e digitali
    Il quadro normativo di riferimento
    L'organizzazione del modello conservativo italiano
    Il rapporto tra tecnologia e archivi storici
    Gli archivi come risorse e strumenti di cittadinanza consapevole

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Course aims to provide fundamental elements for knowledge and management of archives in each phase of the life cycle, as well as for understanding of civil and cultural function of documentary complexes.
    In addition tools and methodologies for critical evaluation of documentary sources will be offered.

    Textbook and course materials

    A) FEDERICO VALACCHI, Diventare archivisti. Competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Editrice bibliografica, 2022;
    B) PAOLA CARUCCI - MARIA GUERCIO, Manuale di archivistica. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2021;
    C) LINDA GIUVA - STEFANO VITALI - ISABELLA ZANNI ROSIELLO, Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea, Milano, Mondadori, 2007 (for those attending: an essay chosen by the student; for non-attending students: all essays in the book).

    Course objectives

    1. Knowledge of archives and of management and communication techniques;
    2. Knowledge of principal fonds and understanding of their contex;
    3. Ability to detect and evaluate the main features of artworks and monuments;
    4. Ability to navigate between archival information systems and evaluate and utilize main databases and online research tools.

    Prerequisites

    General knowledge of medieval, modern and contemporary history.

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, seminars, conferences, educational visits.

    Evaluation methods

    Type of exam: oral exam; elapsed test reserved for attending students.
    Evaluation criteria:
    The final grade will be calculated as follows:
    Type of exam: oral exam; elapsed test reserved for attending students.
    Evaluation criteria:
    The final grade will be calculated as follows:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission
    Concetta Damiani - Paola Zito - Teresa D'Urso - Elisabetta Caldelli

    Other information

    Other materials will be provided by the teacher during the lessons.
    Non-attending students will study all the essays of the book indicated in letter C) of the program.

    Course Syllabus

    Introduction to archival science
    Elements of archives history
    Concept of archive
    Life cycle of analogue and digital records
    Legislative framework of reference
    Organization of Italian conservative model
    Relationship between technology and historical archives
    Archives as resources and tools of conscious citizenship

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype