mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria FORNARO

    Insegnamento di CONTEMPORANEITÀ DELL'ANTICO

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Antigone e Cassandra: forme della soggettività femminile dal teatro greco alla contemporaneità.

    Seminario: soggettività e desiderio in Saffo.

    Testi di riferimento

    Sotera Fornaro, Antigone. Storia di un mito, Carocci

    Saffo, Ode all'amata, a cura di S. Fornaro, Mucchi editore.

    Sotera Fornaro- Raffaella Viccei, Cassandra. Visioni, voci, corpi, Edizioni di Pagina.

    Antigone, a cura di M.G.Ciani, Marsilio editore

    Christa Wolf, Cassandra, E/O

    Altri testi e letture verranno suggeriti durante lo svolgimento del programma.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenze e capacità di comprensione: scopo del corso è comprendere i testi antichi in traduzione.
    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà messo in grado di applicare in ogni ambito, dall'insegnamento alla comunicazione giornalistica o multimediale, nonché alla creazione artistica, le potenzialità espressive e contenutistiche dei testi 'classici'.
    3) Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di comprendere la storia e la ricezione dei testi classici, e insitituire collegamenti con il presente.
    4) Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di scrivere un testo o elaborare un prodotto multimediale sulla contemporaneità di un testo antico.
    5) Capacità di apprendimento: lo studente verrà messo in condizione di orientarsi nei molteplici rapporti tra mondo contemporaneo e mondo cosiddetto classico.

    Prerequisiti

    Interesse per la disciplina e predisposizione alla lettura, interesse per il teatro, il cinema, l'arte e il dibattito filosofico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame:
    Esame orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti NON frequentanti devono concordare un programma con la prof. Fornaro.

    Programma del corso

    Come altre figure della mitologia antica, anche Antigone e Cassandra sono servite, nella storia della letteratura e del pensiero, a costruire narrazioni adattate ai problemi e alle esigenze delle diverse epoche. In particolare di Antigone e di Cassandra si sono interessati i diversi discorsi di genere nell'ambito del femminismo e del post-femminismo. Esamineremo insieme il riflesso di queste teorie sull'interpretazione dei personaggi mitologici e sul loro uso nella letteratura e nell'arte, anche performativa, dal '900 ad oggi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Antigone and Cassandra: Forms of Female Subjectivity from Greek Theater to Contemporary Times.

    Seminar: Subjectivity and Desire in Sappho.

    Textbook and course materials

    Sotera Fornaro, Antigone. Storia di un mito, Carocci

    Sotera Fornaro- Raffaella Viccei, Cassandra. Visioni, voci, corpi, Edizioni di Pagina.

    Antigone, a cura di M.G.Ciani, Marsilio editore.

    Christa Wolf, Cassandra, E/O

    Course objectives

    1. Knowledge and Understanding: The aim of the course is to comprehend ancient texts in translation.

    2. Ability to Apply Knowledge and Understanding: Students will be enabled to apply the expressive and content-related potential of 'classical' texts in various fields, from teaching to journalistic or multimedia communication, as well as artistic creation.

    3. Independent Judgment: Students should acquire the ability to understand the history and reception of classical texts and establish connections with the present.

    4.Communication Skills: Students will develop the ability to write a text or create a multimedia product on the contemporary relevance of an ancient text.

    5.Learning Skills: Students will be equipped to navigate the multiple relationships between the contemporary world and the so-called classical world.

    Prerequisites

    Interest in the discipline and a predisposition for reading, interest in theater, cinema, art, and philosophical debate.

    Teaching methods

    Lectures and exercises.

    Evaluation methods

    1. Exam Format:
    Oral exam, including a discussion of the various reference texts and the in-depth topics covered in class.

    2. Assessment Criteria:
    The final grade will be determined as follows:

    Failure to pass the exam: The candidate does not achieve any of the expected learning objectives.
    18-20: Barely sufficient level. The candidate achieves only the learning outcomes under "Knowledge and Understanding."
    21-23: Fully sufficient level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes under "Knowledge and Understanding" and "Application of Knowledge and Understanding."
    24-26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes under "Knowledge and Understanding," "Application of Knowledge and Understanding," and "Independent Judgment."
    27-29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes under "Knowledge and Understanding," "Application of Knowledge and Understanding," "Independent Judgment," and "Communication Skills."
    30: High level. The candidate fully achieves all the expected learning outcomes.
    30 with honors: Excellent level. The candidate achieves all the expected learning outcomes with excellence.

    Other information

    Non-attending students must arrange a syllabus with Prof. Fornaro.

    Course Syllabus

    Like other figures of ancient mythology, Antigone and Cassandra have been used in the history of literature and thought to construct narratives adapted to the problems and needs of different eras. In particular, various gender discourses within feminism and post-feminism have focused on Antigone and Cassandra. We will examine together the reflection of these theories on the interpretation of these mythological characters and their use in literature and art, including performative arts, from the 20th century to today.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype