Maria FORNARO
Insegnamento di CONTEMPORANEITÀ DELL'ANTICO
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Antigone e Cassandra: forme della soggettività femminile dal teatro greco alla contemporaneità. |
Testi di riferimento | Sotera Fornaro, Antigone. Storia di un mito, Carocci |
Obiettivi formativi | Acquisire competenze specifiche, spendibili in ogni settore, dall'insegnamento alla ricerca, dall'editoria all'organizzazione culturale, dalla scrittura creativa al giornalismo culturale, attraverso lo studio dei testi e della loro tradizione criticamente esaminata. |
Prerequisiti | Interesse per la disciplina e predisposizione alla lettura, interesse per il teatro, il cinema, l'arte e il dibattito filosofico. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali ed esercitazioni. |
Metodi di valutazione | Esame orale. |
Altre informazioni | Gli studenti NON frequentanti devono concordare un programma con la prof. Fornaro. |
Programma del corso | Come altre figure della mitologia antica, anche Antigone e Cassandra sono servite, nella storia della letteratura e del pensiero, a costruire narrazioni adattate ai problemi e alle esigenze delle diverse epoche. In particolare di Antigone e di Cassandra si sono interessati i diversi discorsi di genere nell'ambito del femminismo e del post-femminismo. Esamineremo insieme il riflesso di queste teorie sull'interpretazione dei personaggi mitologici e sul loro uso nella letteratura e nell'arte, anche performativa, dal '900 ad oggi. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Antigone and Cassandra: Forms of Female Subjectivity from Greek Theater to Contemporary Times. |
Textbook and course materials | Sotera Fornaro, Antigone. Storia di un mito, Carocci |
Course objectives | Acquire specific skills applicable in various fields, from teaching to research, publishing to cultural organization, creative writing to cultural journalism, through the study of texts and their critically examined tradition. |
Prerequisites | Interest in the discipline and a predisposition for reading, interest in theater, cinema, art, and philosophical debate. |
Teaching methods | Lectures and exercises. |
Evaluation methods | Oral examination. |
Other information | Non-attending students must arrange a syllabus with Prof. Fornaro. |
Course Syllabus | Like other figures of ancient mythology, Antigone and Cassandra have been used in the history of literature and thought to construct narratives adapted to the problems and needs of different eras. In particular, various gender discourses within feminism and post-feminism have focused on Antigone and Cassandra. We will examine together the reflection of these theories on the interpretation of these mythological characters and their use in literature and art, including performative arts, from the 20th century to today. |