Giulia MORPURGO
Insegnamento di PROTOSTORIA DELL'ITALIA ANTICA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende affrontare lo studio dell’Italia protostorica tra età del Bronzo e prima età del Ferro. Si offrirà un quadro della documentazione delle regioni della penisola e delle isole per approfondire le dinamiche di espansione demografica, il controllo delle risorse, le produzioni artigianali e l'ideologia caratteristiche di queste fasi. |
Testi di riferimento | Oltre agli appunti delle lezioni si richiede lo studio dei seguenti dei testi: |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: |
Prerequisiti | Conoscenze di base negli ambiti dell’archeologia e della storia antica, acquisite durante il percorso triennale di I livello. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali; seminari. Nell'ambito del corso potranno essere poi organizzate visite a musei della regione e non. |
Metodi di valutazione | La verifica consiste in un esame orale durante il quale verranno posti quesiti sulla bibliografia indicata nel programma e sugli argomenti trattati a lezione. La valutazione del candidato si baserà sulla sua capacità di esporre con una corretta terminologia le conoscenze acquisite, dando prova di saperle inquadrare in modo organico all'interno del periodo di riferimento. |
Altre informazioni | Gli studenti che, per validi e comprovati motivi, si trovassero nella oggettiva impossibilità di seguire le lezioni (frequenza inferiore al 70%) dovranno prendere contatto con la docente per concordare un programma d’esame alternativo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to address the study of protohistoric Italy between the Bronze Age and the early Iron Age. An overview of the documentation of the regions of the peninsula and of the islands will be offered to deepen the understanding of the dynamics of demographic expansion, the control of resources, craft production and the ideology characteristic of these phases. |
Textbook and course materials | In addition to the lecture notes, the study of the following texts is required: |
Course objectives | Expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: |
Prerequisites | Basic knowledge in archaeology and ancient history achieved in previous BA courses. |
Teaching methods | Frontal lessons, seminars and practical classes. As part of the course, visits to museums in the region and beyond can be organized. |
Evaluation methods | The evaluation consists on an oral examination, during which the teacher is going to ask questions, related to those topics illustrated and debated at lectures and/or found in the bibliography. |
Other information | Students who are objectively unable to attend the lessons (frequency of less than 70%) will have to contact the teacher to agree on an alternative exam program. |