Giulia MORPURGO
Insegnamento di RESTAURO DEI MANUFATTI ARCHEOLOGICI
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: ICAR/19
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso sarà strutturato in due parti principali. Nella prima verrà tracciata una sintesi della storia del restauro archeologico, dal mondo classico fino ai nostri giorni, seguendo un itinerario che da semplice operazione di risarcimento lo ha portato a divenire uno strumento indispensabile per la conoscenza dell’oggetto esaminato, e quindi per la storia e la critica d’arte. |
Testi di riferimento | Oltre agli appunti delle lezioni si richiede lo studio dei seguenti testi: |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: |
Prerequisiti | Conoscenze di base in ambito archeologico. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali; attività pratiche e seminariali. |
Metodi di valutazione | La verifica consiste in un esame orale durante il quale verranno posti quesiti sulla bibliografia indicata nel programma e sugli argomenti trattati a lezione. La valutazione del candidato si baserà sulla sua capacità di esporre con una corretta terminologia le conoscenze acquisite, dando prova di saperle inquadrare in modo organico all'interno del periodo di riferimento. |
Altre informazioni | Gli studenti che, per validi e comprovati motivi, si trovassero nella oggettiva impossibilità di seguire le lezioni (frequenza inferiore al 70%) dovranno prendere contatto con la docente per concordare un programma d’esame alternativo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will be structured in two main parts. |
Textbook and course materials | In addition to the lecture notes, the study of the following texts is required: |
Course objectives | Expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: |
Prerequisites | Basic knowledge in archaeology. |
Teaching methods | Frontal lessons, seminars and practical classes. |
Evaluation methods | The evaluation consists on an oral examination, during which the teacher is going to ask questions, related to those topics illustrated and debated at lectures and/or found in the bibliography. |
Other information | Students who are objectively unable to attend the lessons (frequency of less than 70%) will have to contact the teacher to agree on an alternative exam program. |