mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paologiovanni MAIONE

    Insegnamento di STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ART/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il viaggio scenico di Don Giovanni dal Seicento al nuovo millennio

    Testi di riferimento

    Giovanni Macchia, Vita avventure e morte di Don Giovanni, Milano, Adelphi, 1991

    Andrea Perrucci, Il convitato di pietra, a cura di Roberto De Simone, Torino, Einaudi, 1997

    Don Giovanni. Variazioni sul mito, a cura di Umberto Curi, Venezia, Marsilio, 2005

    Wolfgang Amadeus Mozart – Lorenzo Da Ponte, Don Giovanni, Venezia, La Fenice, 2010

    Giacomo Tritto – Giovanni Battista Lorenzi, Il convitato di pietra, Napoli, 1783 http://www.bibliotecamusica.it/cmbm/viewschedatwbca.asp?path=/cmbm/images/ripro/libretti/05/Lo05387/

    José Saramago, Don Giovanni, o Il dissoluto assolto, Milano, Feltrinelli, 2012

    Obiettivi formativi

    I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: Conoscenze e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento.

    La figura di Don Giovanni nel corso dei secoli è stato oggetto di notevole attenzione da parte degli scrittori di testi teatrali. La scena improvvisa e premeditata, musicale e coreutica, di figura e cinematografica ha declinato il mito rivelandone costantemente la multiforme natura. Attraverso un florilegio di testi si analizzerà lo sviluppo di questa cospicua “letteratura” indagandone significati e linguaggi capaci di permettergli una sopravvivenza plurisecolare, da Tirso de Molina a Saramago le strade del rubacuori mostrano lineari e accidentati percorsi sempre capaci di lumeggiare le società che incontra turbando i sogni del mondo occidentale.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed eventuali partecipazioni a convegni, conferenze e incontri con studiosi e artisti.

    Metodi di valutazione

    Verifica orale tramite colloquio in sede d’esame
    La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Don Giovanni's theatrical journey from the seventeenth century to the new millennium

    Textbook and course materials

    Giovanni Macchia, Vita avventure e morte di Don Giovanni, Milano, Adelphi, 1991

    Andrea Perrucci, Il convitato di pietra, a cura di Roberto De Simone, Torino, Einaudi, 1997

    Don Giovanni. Variazioni sul mito, a cura di Umberto Curi, Venezia, Marsilio, 2005

    Wolfgang Amadeus Mozart – Lorenzo Da Ponte, Don Giovanni, Venezia, La Fenice, 2010

    Giacomo Tritto – Giovanni Battista Lorenzi, Il convitato di pietra, Napoli, 1783 http://www.bibliotecamusica.it/cmbm/viewschedatwbca.asp?path=/cmbm/images/ripro/libretti/05/Lo05387/

    José Saramago, Don Giovanni, o Il dissoluto assolto, Milano, Feltrinelli, 2012

    Course objectives

    The expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: Knowledge and understanding, Ability to apply knowledge and understanding, Making judgements, Communication skills and Learning skills.

    The figure of Don Giovanni has been the subject of considerable attention by theater writers over the centuries. The sudden and premeditated, musical and dance, figurative and cinematographic scene has declined the myth, constantly revealing its multifaceted nature. Through an anthology of texts, the development of this conspicuous "literature" will be analyzed by investigating meanings and languages ​​capable of allowing it to survive for many centuries, from Tirso de Molina to Saramago the paths of the heartthrob show linear and bumpy paths always capable of highlighting the societies he encounters, disturbing the dreams of the Western world.

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    Lectures and possible participation in conferences, conferences and meetings with scholars and artists.

    Evaluation methods

    Oral examination
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The student’s reports during the course will be evaluated.

    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype