Giovanni MAURO
Insegnamento di GEOGRAFIA E CARTOGRAFIA WEB PER I BENI CULTURALI
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-GGR/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento prende in esame il rapporto tra beni culturali e geografia, soffermandosi sulla definizione di Geografia Culturale e sulle principali correnti del pensiero geografico che hanno affrontato tale tema. Vengono, altresì, fornite le nozioni di base di cartografia e di webmapping per analizzare il ruolo emergente che tali ambiti disciplinari hanno nell’analisi geografica per la valorizzazione e la rifunzionalizzazione del patrimonio culturale. Vengono, infine, fornite alcune nozioni di base di carattere applicative affinchè lo studente sia in grado di sviluppare autonomamente brevi itinerari inerenti i beni culturali, utilizzando cartografia web. |
Testi di riferimento | 1. Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C. (2023). Geografia umana. Un approccio Visuale. Torino, UTET (capitoli 1, 2). |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi: |
Prerequisiti | Non sono previsti particolari pre-requisiti. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali cercando, per quanto possibile, di favorire l’interazione in aula. A tal fine verrà valutata l'eventuale partecipazione a seminari, convegni o conferenze. Nell'ultima parte del corso, gli studenti svolgeranno attività pratica mediante il supporto dei geobrowser. |
Metodi di valutazione | L’esame si svolge in modalità orale. |
Altre informazioni | Durante il corso, ulteriori materiali didattici verranno forniti agli studenti dal docente a supporto della loro preparazione. Visto il carattere teorico-applicativo del corso, se ne consiglia la frequenza. |
Programma del corso | 1) Introduzione dalla Geografia culturale |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course examines the relationship between cultural heritage and geography, focusing on the definition of Cultural Geography and how this topic has been addressed by the the main currents of geographical thought. We provide basic notions of cartography and webmapping, in order to put in evidence their current emerging role to promote and re-functionalise cultural heritage. Finally, some cartographic application basics are provided so that the student is able to independently develop short routes about cultural heritage using web mapping. |
Textbook and course materials | 1. Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C. (2023). Geografia umana. Un approccio Visuale. Torino, UTET (chapters 1, 2). |
Course objectives | The course aims are as follows: |
Prerequisites | None |
Teaching methods | The course includes lectures, but it also tries to encourage interaction in the classroom. Participation in seminars, conferences or meetings will be considered. In the last part of the course, students will carry out practical activities using geobrowsers. |
Evaluation methods | Oral examination. |
Other information | During the course, the teacher provides additional teaching material to students to support their training. This is a theoretical and applied course, so attendance is highly recommended. |
Course Syllabus | 1) Introduction to the Cultural Geography |