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    Giovanni MAURO

    Insegnamento di GEOGRAFIA E GIS PER I BENI CULTURALI

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-GGR/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento prende in esame il rapporto tra beni culturali e geografia, soffermandosi sulle principali correnti del pensiero geografico che hanno affrontato tale tema. Vengono, altresì, fornite le nozioni di base di cartografia e di GIS (Geographic Information System) per analizzare il ruolo emergente che tali ambiti disciplinari hanno nell’analisi geografica per la valorizzazione e la rifunzionalizzazione del patrimonio culturale. Vengono, infine, illustrati numerosi casi applicativi inerenti cartografia, GIS e beni culturali, atti a evidenziare le ricadute di tali applicazioni nell'ambito della Public Geography e della Applied Geography.

    Testi di riferimento

    1. Banini T. (2019), Geografie culturali, Milano, Franco Angeli.
    2. Lavagna E., Lucarno G. (2014), Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli.
    3. Pesaresi C. (2017), Applicazioni GIS. Principi metodologici e linee di ricerca. Esercitazioni ed esemplificazioni guida, Torino, UTET.
    4. Grava M., Berti C., Gabellieri N., Gallia A. (2020), Historical GIS. Strumenti digitali per la geografia storica in Italia, Trieste, EUT.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi:
    1. Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di conoscere: le basi teoriche inerenti il rapporto tra geografia e beni culturali; le basi di cartografia e di GIS; le principali tipologie di analisi GIS; le applicazioni geocartografiche in relazione ai beni culturali e al paesaggio. Lo studente deve dimostrare di saper comprendere le implicazioni territoriali delle progettualità relative alla valorizzazione o alla rifunzionalizzazione del patrimonio culturale, secondo un approccio transcalare.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso lo studente deve sapere quali sono le metodologie cartografiche e GIS appropriate per l'analisi dei beni culturali in relazione agli assetti territoriali di una regione.
    3. Autonomia di giudizio. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di valutare in maniera autonoma le problematiche e le peculiarità geografiche di un territorio, in relazione al suo patrimonio culturale.
    4. Abilità comunicative. Al termine del corso lo studente deve sapersi esprimere in modo appropriato sui temi trattati nel corso, acquisendo i termini propri della disciplina geografica. In particolare, deve essere in grado di comunicare a persone non esperte cosa si intenda per patrimonio culturale secondo una prospettiva geografica e quali siano le attuali potenzialità degli strumenti cartografici e GIS per la valorizzazione e rifunzionalizzazione dei beni culturali.
    5. Capacità di apprendimento. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di ampliare le proprie conoscenze, attingendo in maniera autonoma a testi o articoli scientifici di carattere geografico e cartografico. Il corso fornisce allo studente indicazioni e suggerimenti necessari per consentirgli di affrontare argomenti specialistici legati al patrimonio culturale e alle potenzialità dell'ITC per la sua valorizzazione.

    Prerequisiti

    Non sono previsti particolari prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali cercando, per quanto possibile, di favorire l’interazione in aula. A tal fine verrà valutata l'eventuale partecipazione a seminari, convegni o conferenze.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede una prova orale durante la quale si valuterà l’adeguata conoscenza e comprensione degli argomenti di esame e la capacità del candidato di applicare le nozioni teoriche su casi concreti. Verranno inoltre valutate chiarezza espositiva capacità di orientarsi in modo autonomo.
    Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi del corso da parte dello studente si consideri lo schema seguente:

    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente tutti i risultati di apprendimento previsti.

    Altre informazioni

    Durante il corso, ulteriori materiali didattici verranno forniti agli studenti dal docente a supporto della loro preparazione. Visto il carattere teorico-applicativo del corso, se ne consiglia la frequenza.

    Programma del corso

    Principali temi:
    1. Patrimonio culturale per la Geografia
    2. Correnti del pensiero geografico e patrimonio culturale
    3. Elementi di cartografia: forme della Terra, coordinate geografiche
    4. Elementi di cartografia: scala, proiezioni e simbolismo
    5. GIS: definizione e nozioni di base
    6. Tipologie di dati cartografici digitali
    7. Fonte dei dati cartografici digitali
    8. Tipologie di analisi GIS
    9. Applicazioni GIS per i beni culturali

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course examines the relationship between cultural heritage and geography, focusing on how this topic has been addressed by the the main currents of geographical thought. We provide basic notions of cartography and GIS (Geographic Information System) in order to put in evidence their current emerging role to promote and re-functionalise cultural heritage. Finally, we present several study cases concerning cartography, GIS and cultural heritage, in order to highlight their relevant impact on Public Geography and Applied Geography.

    Textbook and course materials

    1. Banini T. (2019), Geografie culturali, Milano, Franco Angeli.
    2. Lavagna E., Lucarno G. (2014), Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli.
    3. Pesaresi C. (2017), Applicazioni GIS. Principi metodologici e linee di ricerca. Esercitazioni ed esemplificazioni guida, Torino, UTET.
    4. Grava M., Berti C., Gabellieri N., Gallia A. (2020), Historical GIS. Strumenti digitali per la geografia storica in Italia, Trieste, EUT.

    Course objectives

    The course aims are as follows:
    1. Knowledge and understanding. At the end of the course, the student must know the theoretical basis of the relationship between geography and cultural heritage, the basics of cartography and GIS, as well as its GIS applications to the cultural heritage and landscape. Besides, the student must realize what are the territorial benefits of the promotion or re-functionalisation of cultural heritage, in a transcalar perspective.
    2. Applying knowledge and understanding. At the end of the course, the student must be able to apply the suitable geographical knowledge and GIS methodologies to analyse the cultural heritage in relation to the regional development. Therefore, he should cite appropriate bibliography, statistical sources, geographical models and cartography to support his statements.
    3. Making judgments. At the end of the course, the student should be able to independently assess the issues and geographical peculiarities within a region, including its cultural heritage.
    4. Communication skills. At the end of this course, the student must know how to express himself appropriately on the main topics, using the terms of the geographical discipline. In detail, he must be able to explain to not-experts notions about the geographic perspective about the cultural heritage. Besides, the student has to highlight the growing role of cartography and GIS in promoting and refunctionalizing cultural heritage.
    5. Learning skills. At the end of the course, students should be able to extend their knowledge of the problems and peculiarities of geography by means of geographic books or scientific papers. The course provides students with the necessary recommendations to enable them to deal with specialised topics related to the cultural heritage and the rising relevance of ITC.

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    The course includes lectures, but it also tries to encourage interaction in the classroom. Participation in seminars, conferences or meetings will be considered.

    Evaluation methods

    Oral examination. Acceptable knowledge and understanding of the main topics and the candidate's ability to apply the theoretical notions to several study cases will be assessed. Clarity of presentation and the ability to orientate oneself independently will also be judged.
    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills";
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    During the course, the teacher provides additional teaching material to students to support their training. This is a theoretical and applied course, so attendance is recommended.

    Course Syllabus

    Main topics:
    1. Cultural Heritage and Geography
    2. Geographical thought and cultural heritage
    3. Elements of cartography: Earth models, geographical coordinates
    4. Elements of cartography: scale, projections and symbolism
    5. GIS: definition and basics
    6. Types of digital cartographic data
    7. Source of digital cartographic data
    8. Main types of GIS analysis
    9. GIS applications for cultural heritage

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