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    Elisabetta CALDELLI

    Insegnamento di PALEOGRAFIA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: M-STO/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende fornire le basi per la conoscenza della storia della scrittura in alfabeto latino dalle origini al sec. XV e un approccio critico al fenomeno grafico.

    Testi di riferimento

    A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto, 1992

    A. Ricci, Carta e penna. Piccolo glossario di paleografia, Roma, Viella, 2014

    G. Cavallo, Dallo scriptorium senza biblioteca alla biblioteca senza scriptorium, in Dall’eremo al cenobio: la civiltà monastica in Italia dalle origini all’età di Dante, Milano, Credito italiano 1987, pp. 329-422.

    Testi consigliati

    A. Petrucci, Prima lezione di paleografia, Bari – Roma, Laterza, 2002

    M. Cursi, La forma del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino 2016 (soprattutto le pp. 11-160)

    Obiettivi formativi

    Il corso mira a far acquisire allo studente il metodo paleografico, consentendogli di leggere le scritture antiche e medievali in alfabeto latino, soprattutto librarie, di cui verranno fornite le tavole, di identificarle e di saperle collocare cronologicamente e geograficamente. Particolare attenzione verrà anche dedicata ad aspetti codicologici, quali i supporti (papiro, pergamena, carta), gli strumenti scrittori, la forma del libro (tavolette, rotolo, codice) e alla trasmissione dei testi.

    Prerequisiti

    Si richiede la conoscenza di base della lingua latina e di un inquadramento generale della storia antica e medievale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; durante il corso saranno lette e commentate da un punto di vista paleografico sia alcune delle tavole che verranno richieste in sede di esame sia immagini delle scritture che verranno via via illustrate tramite Power Point. I Power Point saranno messi a disposizione degli studenti al termine del ciclo di lezioni.

    Metodi di valutazione

    L’esame si articola in due momenti distinti. Verrà in primo luogo sottoposta allo studente l’immagine di una scrittura (non fornita a lezione) che dovrà essere identificata, commentata e collocata entro ampie forbici cronologiche. Verrà quindi richiesta la lettura e il commento di una delle tavole che saranno distribuite a lezione e che sono parte integrante del programma.
    Il voto finale sarà valutato nel seguente modo:
    -se lo studente mostra di non aver raggiunto alcun livello formativo, anche minimo, l’esame non viene superato;
    -se gli obiettivi saranno conseguiti solo parzialmente, il risultato sarà considerato sufficiente (punteggio da 18 a 25)
    -se si evidenzia la capacità di identificare con chiarezza le differenti scritture e di collocarle entro un ben preciso contesto storico-culturale, il risultato sarà considerato buono (punteggio da 26 a 29).
    -se lo studente mostra di aver acquisito una piena padronanza dei fenomeni grafici e della terminologia specifica e un approccio critico ad essi, grazie anche ad approfondimenti individuali, il risultato sarà considerato ottimo (punteggio da 30 a 30 e lode).

    Programma del corso

    Fondamenti di paleografia; storia della scrittura latina dalla nascita dell’alfabeto al Quattrocento, con uno sguardo orientato soprattutto verso le scritture librarie; illustrazione dei principali supporti scrittori in uso in Occidente (papiro, pergamena, carta) e delle diverse forme del libro (rotolo, tavolette, codice); lettura di tavole.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide the basical knowledge of the history of Latin writing from the origins to the XV century and a critical approach to the graphic phenomenon.

    Textbook and course materials

    A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto, 1992

    A. Ricci, Carta e penna. Piccolo glossario di paleografia, Roma, Viella, 2014

    G. Cavallo, Dallo scriptorium senza biblioteca alla biblioteca senza scriptorium, in Dall’eremo al cenobio: la civiltà monastica in Italia dalle origini all’età di Dante, Milano, Credito italiano 1987, pp. 329-422.

    Recommended texts

    A. Petrucci, Prima lezione di paleografia, Bari – Roma, Laterza, 2002

    M. Cursi, La forma del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino 2016 (soprattutto le pp. 11-160)

    Course objectives

    The course aims to to let the students acquire the paleographic method, in order to read ancient and medieval writings, especially handwriting books (specific tables will be provided), to identify them and to place them chronologically and geographically. Some lessons will be dedicated to the supports and the form of the book. Particular attention will also be dedicated to codicological aspects, such as supports (papyrus, parchment, paper), writing tools, form of the book (tablets, roll, codex) and transmission of texts.

    Prerequisites

    Knowledge of basic Latin language and a general overview of ancient and medieval history.

    Teaching methods

    Lectures; during the course samples of manuscripts will be read and commented from a paleographic point of view, as well as images of character sets that will be gradually illustrated through slides. The slides will be made available at the end of the cycle of lessons.

    Evaluation methods

    The exam is split into two parts. First the student is requested to identify, date and comment on the reproduction of a writing. He then requested to read and comment on one of the tables distributed during the course.
    The oral final exam will be assessed as follows:
    - Below 18/30 mark: fail, the student has not reached a minimum educational level;
    -From 18 to 25: the objectives are only partially achieved and the result will be considered sufficient;
    -From 26 to 29: good ability to clearly identify the different writings and place them within a specific historical-cultural context;
    -From 30 to 30 cum laude: a full mastery of writing phenomena and specific terminology and a critical approach to them is achieved.

    Course Syllabus

    History of Latin writing from the birth of the alphabet to the fifteenth century, with a focus mainly on book writings; illustration of the main supports used in the West (papyrus, parchment, paper) and of the different forms of the book (roll, tablets, codex); reading tables.

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