Elisabetta CALDELLI
Insegnamento di PALEOGRAFIA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: M-STO/09
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende fornire le basi per la conoscenza della storia della scrittura in alfabeto latino dalle origini al sec. XV e un approccio critico al fenomeno grafico. |
Testi di riferimento | A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto, 1992 |
Obiettivi formativi | Il corso mira a far acquisire allo studente il metodo paleografico, consentendogli di leggere le scritture antiche e medievali in alfabeto latino, soprattutto librarie, di cui verranno fornite le tavole, di identificarle e di saperle collocare cronologicamente e geograficamente. Particolare attenzione verrà anche dedicata ad aspetti codicologici, quali i supporti (papiro, pergamena, carta), gli strumenti scrittori, la forma del libro (tavolette, rotolo, codice) e alla trasmissione dei testi. |
Prerequisiti | Si richiede la conoscenza di base della lingua latina e di un inquadramento generale della storia antica e medievale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali; durante il corso saranno lette e commentate da un punto di vista paleografico sia alcune delle tavole che verranno richieste in sede di esame sia immagini delle scritture che verranno via via illustrate tramite Power Point. I Power Point saranno messi a disposizione degli studenti al termine del ciclo di lezioni. |
Metodi di valutazione | L’esame si articola in due momenti distinti. Verrà in primo luogo sottoposta allo studente l’immagine di una scrittura (non fornita a lezione) che dovrà essere identificata, commentata e collocata entro ampie forbici cronologiche. Verrà quindi richiesta la lettura e il commento di una delle tavole che saranno distribuite a lezione e che sono parte integrante del programma. |
Programma del corso | Fondamenti di paleografia; storia della scrittura latina dalla nascita dell’alfabeto al Quattrocento, con uno sguardo orientato soprattutto verso le scritture librarie; illustrazione dei principali supporti scrittori in uso in Occidente (papiro, pergamena, carta) e delle diverse forme del libro (rotolo, tavolette, codice); lettura di tavole. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide the basical knowledge of the history of Latin writing from the origins to the XV century and a critical approach to the graphic phenomenon. |
Textbook and course materials | A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto, 1992 |
Course objectives | The course aims to to let the students acquire the paleographic method, in order to read ancient and medieval writings, especially handwriting books (specific tables will be provided), to identify them and to place them chronologically and geographically. Some lessons will be dedicated to the supports and the form of the book. Particular attention will also be dedicated to codicological aspects, such as supports (papyrus, parchment, paper), writing tools, form of the book (tablets, roll, codex) and transmission of texts. |
Prerequisites | Knowledge of basic Latin language and a general overview of ancient and medieval history. |
Teaching methods | Lectures; during the course samples of manuscripts will be read and commented from a paleographic point of view, as well as images of character sets that will be gradually illustrated through slides. The slides will be made available at the end of the cycle of lessons. |
Evaluation methods | The exam is split into two parts. First the student is requested to identify, date and comment on the reproduction of a writing. He then requested to read and comment on one of the tables distributed during the course. |
Course Syllabus | History of Latin writing from the birth of the alphabet to the fifteenth century, with a focus mainly on book writings; illustration of the main supports used in the West (papyrus, parchment, paper) and of the different forms of the book (roll, tablets, codex); reading tables. |