mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elisabetta CALDELLI

    Insegnamento di PALEOGRAFIA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-STO/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende seguire le principali fasi della storia della scrittura in alfabeto latino e del libro in Occidente, attraverso l’illustrazione e il commento di alcuni manoscritti particolarmente significativi; inoltre mira a insegnare i principi fondamentali che ispirano la descrizione dei manoscritti e la loro conservazione.

    Testi di riferimento

    P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Roma, Carocci, 2023

    A. Bartoli Langeli, Scritture e libri. Da Alcuino a Gutenberg, in A. Bartoli Langeli, Tra Alcuino e Gigliola Cinquetti. Discorsi di paleografia, Padova 2020, pp. 15-66.

    M. Cursi, La forma del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino 2016 (soprattutto le pp. 11-160)

    Obiettivi formativi

    I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono:

    1) Conoscenze e capacità di comprensione: il corso è orientato a formare la figura del futuro conservatore di manoscritti nell’ambito dei beni culturali: esso mira pertanto a far acquisire allo studente il metodo paleografico, consentendogli di orientarsi tra le scritture antiche e medievali, soprattutto librarie, e di leggerle; di conoscere i supporti scrittori e le vicende della forma del libro in Occidente; di apprendere i fondamenti per la descrizione e per la conservazione del manoscritto.
    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà messo in grado di approcciarsi in modo critico e responsabile ad una realtà complessa e stratifica qual è quella del libro antico e medievale.
    3) Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di contestualizzare il libro manoscritto negli ambiti storici, culturali e sociali che lo hanno prodotto.
    4) Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico paleografico e codicologico.
    5) Capacità di apprendimento: lo studente verrà messo in condizione di acquisire tutte le conoscenze di base per poter comprendere, descrivere, conservare e valorizzare i libri manoscritti dell’Occidente antico e medievale.

    Prerequisiti

    È preferibile, ma non necessaria, una conoscenza base della lingua latina; si richiede anche un inquadramento generale della storia antica e medievale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; durante il corso saranno illustrati alcuni Power point che seguono il programma generale e saranno lette e commentate da un punto di vista paleografico alcune tavole che verranno richieste in sede di esame. I Power Point saranno messi a disposizione degli studenti al termine del ciclo di lezioni. È prevista, qualora ve ne fosse la possibilità, una visita ad una biblioteca di conservazione per mostrare sui manoscritti i contenuti teorici del corso.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede l’esposizione orale dei contenuti del corso. Verrà quindi richiesta la lettura e il commento di una delle tavole che saranno distribuite a lezione e che sono parte integrante del programma.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Non è previsto un programma differenziato per i non frequentanti.

    Programma del corso

    Fondamenti di paleografia; storia della scrittura latina dalla nascita dell’alfabeto al Quattrocento, con uno sguardo orientato soprattutto alle scritture librarie; fondamenti di codicologia; lettura di tavole.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to follow the main phases for the knowledge of the history of Latin writing, of the book in the West through the illustration and commentary of some particularly significant manuscripts; it also aims to teach the fundamental principles for the description and conservation of manuscripts.

    Textbook and course materials

    P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Roma, Carocci, 2023

    A. Bartoli Langeli, Scritture e libri. Da Alcuino a Gutenberg, in A. Bartoli Langeli, Tra Alcuino e Gigliola Cinquetti. Discorsi di paleografia, Padova 2020, pp. 15-66.

    M. Cursi, La forma del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino 2016 (soprattutto le pp. 11-160)

    Course objectives

    Learning outcomes expected, defined according to European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are:
    1. Knowledge and understanding: the course is aimed at forming the manuscript librarian of the future in the field of cultural heritage: it aims to let the student acquire the paleographic method, in order to read ancient and medieval writings, especially books; to introduce the student to supports and the forms of the book in the West; to let the student learn the principles for the description and preservation of the manuscript.
    2. Applying knowledge and understanding: the student will be able to approach in a critical and responsible way to a complex and stratified reality such as that of the ancient and medieval book.
    3. Making judgments: the student will have to acquire the ability to contextualize the manuscript book in the historical, cultural and social contexts that produced it.
    4. Communication skills: the student will acquire the ability to understand and use appropriatly paleographic and codicological vocabulary.
    5. Learning skills: the student will be able to acquire the basic knowledge to understand, describe, preserve and value the West ancient and medieval manuscript books.

    Prerequisites

    Basic knowledge of Latin language is preferable, but not necessary; knowledge of a general overview of ancient and medieval history.

    Teaching methods

    Lectures; during the course slides and tables, covered by the exam, will be explained and red. The slides will be made available at the end of the cycle of lessons. If possible, a visit to a library is foreseen to show the theoretical contents of the course on the manuscripts.

    Evaluation methods

    The exam involves the oral presentation of the course contents. Then the student is requested to read and comment on one of the tables distributed during the course.

    The final vote will be calculated as follows:
    - Failure to pass the examination: the candidate does not achieve any training objective;
    - From 18 to 20: Level just sufficient. The candidate achieves only the expected results under point “knowledge and understanding”;
    - 21 to 23: Fully sufficient level. The applicant shall, in particular, achieve the learning outcomes set out in points “knowledge and understanding” and “application of knowledge and understanding”;
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes provided for in points “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding” and “autonomy of judgment”;
    - 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in points “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “autonomy of judgment”, and “communicative ability”;
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points;
    - 30 cum laude: Excellent level. The candidate excellently achieves the learning outcomes expected in all points.

    Other information

    There is no different program for non-attending students.

    Course Syllabus

    Basic knowledges of the history of Latin writing from the birth of the alphabet to the fifteenth century, with a focus mainly on book writings; basic knowledges of codicology; reading tables.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype