Elisabetta CALDELLI
Insegnamento di PALEOGRAFIA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-STO/09
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende seguire le principali fasi della storia della scrittura in alfabeto latino e del libro in Occidente, attraverso l’illustrazione e il commento di alcuni manoscritti particolarmente significativi; inoltre mira a insegnare i principi fondamentali che ispirano la descrizione dei manoscritti e la loro conservazione. |
Testi di riferimento | P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Roma, Carocci, 2023 |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: |
Prerequisiti | È preferibile, ma non necessaria, una conoscenza base della lingua latina; si richiede anche un inquadramento generale della storia antica e medievale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali; durante il corso saranno illustrati alcuni Power point che seguono il programma generale e saranno lette e commentate da un punto di vista paleografico alcune tavole che verranno richieste in sede di esame. I Power Point saranno messi a disposizione degli studenti al termine del ciclo di lezioni. È prevista, qualora ve ne fosse la possibilità, una visita ad una biblioteca di conservazione per mostrare sui manoscritti i contenuti teorici del corso. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede l’esposizione orale dei contenuti del corso. Verrà quindi richiesta la lettura e il commento di una delle tavole che saranno distribuite a lezione e che sono parte integrante del programma. |
Altre informazioni | Non è previsto un programma differenziato per i non frequentanti. |
Programma del corso | Fondamenti di paleografia; storia della scrittura latina dalla nascita dell’alfabeto al Quattrocento, con uno sguardo orientato soprattutto alle scritture librarie; fondamenti di codicologia; lettura di tavole. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to follow the main phases for the knowledge of the history of Latin writing, of the book in the West through the illustration and commentary of some particularly significant manuscripts; it also aims to teach the fundamental principles for the description and conservation of manuscripts. |
Textbook and course materials | P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Roma, Carocci, 2023 |
Course objectives | Learning outcomes expected, defined according to European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: |
Prerequisites | Basic knowledge of Latin language is preferable, but not necessary; knowledge of a general overview of ancient and medieval history. |
Teaching methods | Lectures; during the course slides and tables, covered by the exam, will be explained and red. The slides will be made available at the end of the cycle of lessons. If possible, a visit to a library is foreseen to show the theoretical contents of the course on the manuscripts. |
Evaluation methods | The exam involves the oral presentation of the course contents. Then the student is requested to read and comment on one of the tables distributed during the course. |
Other information | There is no different program for non-attending students. |
Course Syllabus | Basic knowledges of the history of Latin writing from the birth of the alphabet to the fifteenth century, with a focus mainly on book writings; basic knowledges of codicology; reading tables. |