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    Elisabetta CALDELLI

    Insegnamento di PALEOGRAFIA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-STO/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende fornire le basi per la conoscenza della storia della scrittura in alfabeto latino dalle origini al sec. XV

    Testi di riferimento

    P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Roma, Carocci, 2023

    M. Cursi, La forma del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino 2016 (soprattutto le pp. 11-160)

    Si ricorda che il contenuto dei powerpoint caricati su Teams al termine di ogni lezione, così come le tavole per le esercitazioni, sono parte integrante del corso.

    Testi integrativi consigliati

    A. Petrucci, Prima lezione di paleografia, Bari – Roma, Laterza, 2002

    A. Ricci, Carta e penna. Piccolo glossario di paleografia, Roma, Viella, 2014

    Obiettivi formativi

    I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono:

    1) Conoscenze e capacità di comprensione: il corso mira a far acquisire allo studente il metodo paleografico, consentendogli di leggere le scritture antiche e medievali, soprattutto librarie, di cui verranno fornite le tavole, di identificarle e di saperle collocare cronologicamente e geograficamente. Uno sguardo sarà anche dedicato ai supporti scrittori e alla forma del libro.

    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente acquisirà un metodo di interpretazione delle testimonianze scritte del passato, che potrà poi applicare a qualsiasi documento scritto, soprattutto se manoscritto.

    3) Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di leggere e collocare nel suo continuum storico le testimonianze grafiche del passato.

    4) Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di utilizzare in modo appropriato il lessico paleografico.

    5) Capacità di apprendimento: lo studente verrà messo in condizione di acquisire un giudizio critico sulle testimonianze grafiche del passato, sul loro contesto d’uso, sul loro valore sociale, politico e culturale.

    Prerequisiti

    Si richiede la conoscenza di base della lingua latina e di un inquadramento generale della storia antica e medievale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; durante il corso saranno lette e commentate da un punto di vista paleografico sia alcune delle tavole che verranno richieste in sede di esame sia immagini delle scritture che verranno via via illustrate tramite Power Point. I Power Point saranno messi a disposizione degli studenti al termine del ciclo di lezioni. È prevista, qualora ve ne fosse la possibilità, una visita ad una biblioteca di conservazione per mostrare sui manoscritti i contenuti teorici del corso.

    Metodi di valutazione

    L’esame si articola in due momenti distinti. Verrà in primo luogo richiesta la lettura e il commento paleografico di una delle tavole che saranno distribuite a lezione e che sono parte integrante del programma. Il mancato esercizio di lettura pregiudica il risultato dell’esame: solo se lo studente avrà mostrato di aver esercitato la lettura, potrà passare alle domande sulla parte teorica del corso; in caso contrario, la prova non sarà considerata superata e lo studente dovrà ripresentarsi ad altro appello.

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Non è previsto un programma differenziato per i non frequentanti.

    Programma del corso

    Fondamenti di paleografia; storia della scrittura latina dalla nascita dell’alfabeto al Quattrocento, con uno sguardo orientato soprattutto alle scritture librarie; illustrazione dei principali supporti scrittori in uso in Occidente (papiro, pergamena, carta) e delle diverse forme del libro (rotolo, tavolette, codice); lettura di tavole

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide the basis for the knowledge of the history of Latin writing from the origins to the XV century

    Textbook and course materials

    P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Roma, Carocci, 2023

    M. Cursi, La forma del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino 2016 (soprattutto le pp. 11-160)

    The content of the powerpoints uploaded to Teams at the end of each lesson, as well as the tables for the exercises, are an integral part of the course.

    Recommended texts:

    A. Petrucci, Prima lezione di paleografia, Bari – Roma, Laterza, 2002

    A. Ricci, Carta e penna. Piccolo glossario di paleografia, Roma, Viella, 2014

    Course objectives

    Learning outcomes expected, defined according to European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are:
    1. Knowledge and understanding: the course aims to let the students acquire the paleographic method, in order to read ancient and medieval writings, especially handwriting books (specific tables will be provided), to identify them and to place them chronologically and geographically. Some lessons will be dedicated to the supports and the form of the book.
    2. Applying knowledge and understanding: the student will acquire a method of interpreting written records from the past and he can apply this method to any written document, especially if handwritten.
    3. Making judgments: the student will have to acquire the ability to read and place in its historical continuum the written records of the past.
    4. Communication skills: the student will acquire the ability to use paleographic vocabulary appropriately.
    5. Learning skills: the student will be able to acquire a critical judgment on the written records of the past, their context of use, their social, political and cultural value.

    Prerequisites

    Knowledge of basic Latin language and a general overview of ancient and medieval history.

    Teaching methods

    Lectures; during the course samples of manuscripts will be read and commented from a paleographic point of view, as well as images of character sets that will be gradually illustrated through slides. The slides will be made available at the end of the cycle of lessons. If possible, a visit to a library is foreseen to show the theoretical contents of the course on the manuscripts.

    Evaluation methods

    The exam is split into two parts: reading and commenting on one of the tables that will be distributed in class (required knowledge). Only if the student has shown that he has practiced reading, he/she will be able to move on to questions on the theoretical part of the course; otherwise, the test will not be considered passed.

    The final vote will be calculated as follows:
    - Failure to pass the examination: the candidate does not achieve any training objective;
    - From 18 to 20: Level just sufficient. The candidate achieves only the expected results under point “knowledge and understanding”;
    - 21 to 23: Fully sufficient level. The applicant shall, in particular, achieve the learning outcomes set out in points “knowledge and understanding” and “application of knowledge and understanding”;
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes provided for in points “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding” and “autonomy of judgment”;
    - 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in points “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “autonomy of judgment”, and “communicative ability”;
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points;
    - 30 cum laude: Excellent level. The candidate excellently achieves the learning outcomes expected in all points.

    Other information

    There is no different program for non-attending students

    Course Syllabus

    History of Latin writing from the birth of the alphabet to the fifteenth century, with a focus mainly on book writings; illustration of the main supports used in the West (papyrus, parchment, paper) and of the different forms of the book (roll, tablets, codex); reading tables

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