Elisabetta CALDELLI
Insegnamento di PALEOGRAFIA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: M-STO/09
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende fornire le basi per la conoscenza della storia della scrittura in alfabeto latino dalle origini al sec. XV |
Testi di riferimento | P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Roma, Carocci, 2023 |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: |
Prerequisiti | Si richiede la conoscenza di base della lingua latina e di un inquadramento generale della storia antica e medievale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali; durante il corso saranno lette e commentate da un punto di vista paleografico sia alcune delle tavole che verranno richieste in sede di esame sia immagini delle scritture che verranno via via illustrate tramite Power Point. I Power Point saranno messi a disposizione degli studenti al termine del ciclo di lezioni. È prevista, qualora ve ne fosse la possibilità, una visita ad una biblioteca di conservazione per mostrare sui manoscritti i contenuti teorici del corso. |
Metodi di valutazione | L’esame si articola in due momenti distinti. Verrà in primo luogo richiesta la lettura e il commento paleografico di una delle tavole che saranno distribuite a lezione e che sono parte integrante del programma. Il mancato esercizio di lettura pregiudica il risultato dell’esame: solo se lo studente avrà mostrato di aver esercitato la lettura, potrà passare alle domande sulla parte teorica del corso; in caso contrario, la prova non sarà considerata superata e lo studente dovrà ripresentarsi ad altro appello. |
Altre informazioni | Non è previsto un programma differenziato per i non frequentanti. |
Programma del corso | Fondamenti di paleografia; storia della scrittura latina dalla nascita dell’alfabeto al Quattrocento, con uno sguardo orientato soprattutto alle scritture librarie; illustrazione dei principali supporti scrittori in uso in Occidente (papiro, pergamena, carta) e delle diverse forme del libro (rotolo, tavolette, codice); lettura di tavole |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide the basis for the knowledge of the history of Latin writing from the origins to the XV century |
Textbook and course materials | P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Roma, Carocci, 2023 |
Course objectives | Learning outcomes expected, defined according to European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: |
Prerequisites | Knowledge of basic Latin language and a general overview of ancient and medieval history. |
Teaching methods | Lectures; during the course samples of manuscripts will be read and commented from a paleographic point of view, as well as images of character sets that will be gradually illustrated through slides. The slides will be made available at the end of the cycle of lessons. If possible, a visit to a library is foreseen to show the theoretical contents of the course on the manuscripts. |
Evaluation methods | The exam is split into two parts: reading and commenting on one of the tables that will be distributed in class (required knowledge). Only if the student has shown that he has practiced reading, he/she will be able to move on to questions on the theoretical part of the course; otherwise, the test will not be considered passed. |
Other information | There is no different program for non-attending students |
Course Syllabus | History of Latin writing from the birth of the alphabet to the fifteenth century, with a focus mainly on book writings; illustration of the main supports used in the West (papyrus, parchment, paper) and of the different forms of the book (roll, tablets, codex); reading tables |