mail unicampaniaunicampania webcerca

    Claudio VACANTI

    Insegnamento di STORIA ROMANA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ANT/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso avrà carattere di approfondimento monografico. Oggetto di esso sarà l'espansione di Roma durante la Media Repubblica e lo scontro con Cartagine. Precipua attenzione verrà attribuita agli aspetti metodologici e di storia della storiografia moderna in materia. La didattica avrà carattere prevalentemente seminariale.

    Testi di riferimento

    Uno, a scelta, tra i seguenti volumi:

    1. C. Vacanti, Guerra per la Sicilia e guerra della Sicilia, Napoli: Jovene 2012
    2. L. Loreto, La grande strategia di Roma nell'età della Prima guerra punica, Napoli:Jovene 2007

    Uno a scelta dei seguenti saggi:
    1. C. Vacanti, Per un atlante geopolitico della Republica romana. Italia e Magna Grecia tra II sannitica e I punica, articolo, Incidenza dell’antico 14, 2, 2016, pp. 263-293
    2. C. Vacanti, Roman fears, the Punic way and the Sicilian contribution: the war for Sicily in its first stages (264-263 BC) in M. Jonasch (ed.), The fight for Greek Sicily: Society, Politics, and Landscape, Oxford & Philadelphia: Oxbow 2020, pp. 297-326.
    3. C. Vacanti, Trattati/ritratti. Prospettiva romana e prassi internazionale nei primi due trattati tra Roma e Cartagine, in Incidenza dell’antico 17, 2019, pp. 169-198.
    4. C. Vacanti. Operazione Heirkte. Monte Pellegrino e la campagna di Amilcare in Sicilia, in Nuova Antologia Militare 1, 2, 2020, pp. 31-69.

    Per gli studenti che non abbiano sostenuto nel triennio l’esame di storia romana è necessario integrare le conoscenze, anche tramite il seguente manuale:

    G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Bologna: Pàtron 2012

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente una specifica conoscenza dell'espansione romana durante la Media Repubblica e delle sue problematiche; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della storiografia moderna in materia.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppo del senso critico rispetto all´oggetto storico.
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere uno studio autonomo che gli consenta anche di approfondire tematiche di suo interesse, utilizzando con padronanza le risorse bibliografiche disponibili.
    4. Abilità comunicative: adeguata acquisizione delle dinamiche della materia.
    5. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di interpretare autonomamente le fonti storiche.

    Prerequisiti

    Conoscenze di storia romana acquisite durante il corso di laurea triennale. Conoscenza di almeno una lingua moderna.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, lezioni seminariali/esercitazioni con il coinvolgimento degli
    studenti

    Metodi di valutazione

    Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Modalità di esame: Esame orale

    Programma del corso

    2h Definizione dell'ambito di studio, obiettivi e metodi, strumenti bibliografici.
    8h L'espansione di Roma in Italia tra il IV e il III secolo a.C.
    8h La grande strategia di Cartagine
    10h La I guerra punica
    2h Le conseguenze del conflitto

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will be monographic. The subject of the course will be the expansion of Rome during the Middle Republic and the war against Carthage. Particular attention will be given to the methodological and historical aspects of modern historiography on the subject. Teaching will be mainly seminar-based.

    Textbook and course materials

    One of the following volumes:

    1. C. Vacanti, Guerra per la Sicilia e guerra della Sicilia, Napoli: Jovene 2012
    2. L. Loreto, La grande strategia di Roma nell'età della Prima guerra punica, Napoli:Jovene 2007

    One of the following essays:
    1. C. Vacanti, Per un atlante geopolitico della Republica romana. Italia e Magna Grecia tra II sannitica e I punica, articolo, Incidenza dell’antico 14, 2, 2016, pp. 263-293
    2. C. Vacanti, Roman fears, the Punic way and the Sicilian contribution: the war for Sicily in its first stages (264-263 BC) in M. Jonasch (ed.), The fight for Greek Sicily: Society, Politics, and Landscape, Oxford & Philadelphia: Oxbow 2020, pp. 297-326.
    3. C. Vacanti, Trattati/ritratti. Prospettiva romana e prassi internazionale nei primi due trattati tra Roma e Cartagine, in Incidenza dell’antico 17, 2019, pp. 169-198.
    4. C. Vacanti. Operazione Heirkte. Monte Pellegrino e la campagna di Amilcare in Sicilia, in Nuova Antologia Militare 1, 2, 2020, pp. 31-69.

    Students who did not take the Roman History exam during their three-year degree course should supplement their knowledge, also through the following textbook:

    G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Bologna: Pàtron 2012

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: the course aims to provide students with a specific knowledge of the Roman expansion during the Middle Republic and its problems; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern history-maker on the subject.
    2. Ability to apply knowledge and understanding: development of the critical sense with respect to the historical object.
    3. Making judgments: the student will have to acquire the ability to undertake an independent study that will also allow him to study topics of interest to him, using the available bibliographic resources with mastery.
    4. Communication skills: adequate acquisition of the dynamics of the subject.
    5. Learning skills: the student must be able to interpret historical sources independently.

    Prerequisites

    Knowledge of Roman history acquired during the three-year degree course. Knowledge Italian language.

    Teaching methods

    Frontal lessons, seminar lessons/exercises with an active engagement of the
    students

    Evaluation methods

    Assessment Criteria:
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Oral examination

    Course Syllabus

    2h Definition of the field of study, objectives and methods, bibliographical tools.
    8h The expansion of Rome in Italy between the 4th and 3rd centuries BC.
    8h The Great Strategy of Carthage
    10h The First Punic War
    2h The consequences of the conflict

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype