Claudio VACANTI
Insegnamento di STORIA ROMANA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso avrà carattere di approfondimento monografico. Oggetto di esso sarà l'espansione di Roma durante la Media Repubblica e lo scontro con Cartagine. Precipua attenzione verrà attribuita agli aspetti metodologici e di storia della storiografia moderna in materia. La didattica avrà carattere prevalentemente seminariale. |
Testi di riferimento | Uno, a scelta, tra i seguenti volumi: |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente una specifica conoscenza dell'espansione romana durante la Media Repubblica e delle sue problematiche; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della storiografia moderna in materia. |
Prerequisiti | Conoscenze di storia romana acquisite durante il corso di laurea triennale. Conoscenza di almeno una lingua moderna. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, lezioni seminariali/esercitazioni con il coinvolgimento degli |
Metodi di valutazione | Criteri di valutazione: |
Programma del corso | 2h Definizione dell'ambito di studio, obiettivi e metodi, strumenti bibliografici. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will be monographic. The subject of the course will be the expansion of Rome during the Middle Republic and the war against Carthage. Particular attention will be given to the methodological and historical aspects of modern historiography on the subject. Teaching will be mainly seminar-based. |
Textbook and course materials | One of the following volumes: |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: the course aims to provide students with a specific knowledge of the Roman expansion during the Middle Republic and its problems; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern history-maker on the subject. |
Prerequisites | Knowledge of Roman history acquired during the three-year degree course. Knowledge Italian language. |
Teaching methods | Frontal lessons, seminar lessons/exercises with an active engagement of the |
Evaluation methods | Assessment Criteria: |
Course Syllabus | 2h Definition of the field of study, objectives and methods, bibliographical tools. |