mail unicampaniaunicampania webcerca

    Claudio VACANTI

    Insegnamento di STORIA ROMANA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ANT/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il programma ha per oggetto gli elementi istituzionali della storia romana politica, militare e costituzionale dalle origini della fondazione della città fino al periodo della fine dell’Impero, in corrispondenza della convenzionale datazione del 476 d. C.

    Testi di riferimento

    G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Pàtron 2012

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente un quadro introduttivo della storia romana; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della moderna disciplina storica alla realtà politica e costituzionale romana.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppo del senso critico rispetto all'oggetto storico.
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere uno studio autonomo che gli consenta anche di approfondire tematiche di suo interesse, utilizzando con padronanza le risorse bibliografiche disponibili.
    4. Abilità comunicative: adeguata acquisizione delle strutture cronologiche della materia.
    5. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di interpretare autonomamente le fonti storiche.

    Prerequisiti

    Nozioni di base di cronologia e di geografia sul mondo antico ai fini di un orientamento spazio-temporale. Conoscenza di almeno una lingua moderna.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, lezioni seminariali/esercitazioni con il coinvolgimento degli
    studenti

    Metodi di valutazione

    Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Modalità di esame: Esame orale

    Programma del corso

    2h Definizione dell'ambito di studio, obiettivi e metodi, strumenti bibliografici.
    2h L'evoluzione storica di Roma dalle origini alla Repubblica
    14h L'eta' repubblicana
    12h L'Impero: da Augusto alla Tarda Antichità

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The program focuses on the institutional elements of Roman political, military and constitutional history from the origins of the foundation of the city until the end of the Empire, in correspondence with the conventional dating from 476 d. C.

    Textbook and course materials

    G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Pàtron 2012

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: the course aims to provide the student with an introductory picture of Roman history; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern historical discipline to the Roman political and constitutional reality.
    2. Ability to apply knowledge and understanding: development of the critical sense with respect to the historical object.
    3. Making judgments: the student will have to acquire the ability to undertake an independent study that will also allow him to study topics of interest to him, using the available bibliographic resources with mastery.
    4. Communication skills: adequate acquisition of the chronological structures of the subject.
    5. Learning skills: the student must be able to interpret historical sources independently.

    Prerequisites

    Basics of chronological and geographical data and sequence of events regarding ancient history. Knowledge of Italian language.

    Teaching methods

    Frontal lessons, seminar lessons/exercises with an active engagement of the
    students

    Evaluation methods

    Assessment Criteria:
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Oral examination

    Course Syllabus

    2h Definition. Objectives and methods, bibliographical means.
    2h The historical development of Rome from the beginnings to the Republic.
    14h The Roman republic.
    12h The Roman empire: from Augustus to Late Antiquity

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype