Claudio VACANTI
Insegnamento di STORIA ROMANA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ANT/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | IT |
Contenuti | Il programma ha per oggetto gli elementi istituzionali della storia romana politica, militare e costituzionale dalle origini della fondazione della città fino al periodo della fine dell’Impero, in corrispondenza della convenzionale datazione del 476 d. C. |
Testi di riferimento | G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Pàtron 2012 |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente un quadro introduttivo della storia romana; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della moderna disciplina storica alla realtà politica e costituzionale romana. |
Prerequisiti | Conoscenza delle lingue classiche e di almeno una lingua moderna |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, lezioni seminariali/esercitazioni con il coinvolgimento degli |
Metodi di valutazione | Criteri di valutazione: |
Programma del corso | 2h Definizione dell'ambito di studio, obiettivi e metodi, strumenti bibliografici. |
English
Teaching language | IT |
Contents | The program focuses on the institutional elements of Roman political, military and constitutional history from the origins of the foundation of the city until the end of the Empire, in correspondence with the conventional dating from 476 d. C. |
Textbook and course materials | G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Pàtron 2012 |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: the course aims to provide the student with an introductory picture of Roman history; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern historical discipline to the Roman political and constitutional reality. |
Prerequisites | Knowledge of classical language and Italian language |
Teaching methods | Frontal lessons, seminar lessons/exercises with an active engagement of the |
Evaluation methods | Assessment Criteria: |
Course Syllabus | 2h Definition. Objectives and methods, bibliographical means. |