Claudio VACANTI
Insegnamento di STORIA ROMANA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ANT/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | IT |
Contenuti | il programma ha per oggetto gli elementi istituzionali della storia romana politica, militare e costituzionale dalle origini della fondazione della città fino al periodo della fine dell’Impero, in corrispondenza della convenzionale datazione del 476 d. C. La didattica avrà carattere prevalentemente seminariale. Per gli studenti frequentanti è necessaria la partecipazione attiva sotto forma di relazioni tematiche individuali o per gruppi di lavoro. Si raccomanda inoltre la lettura anticipata, o almeno in progresso al corso, dei testi consigliati. |
Testi di riferimento | G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Pàtron 2012 |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente un quadro introduttivo della storia romana; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della moderna disciplina storica alla realtà politica e costituzionale romana.. |
Prerequisiti | per i frequentanti si presuppone la lettura anticipata dei testi, la conoscenza delle lingue classiche e di almeno una lingua moderna |
Metodologie didattiche | Seminari ; relazioni; partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | Criteri di valutazione: |
English
Teaching language | IT |
Contents | The program focuses on the institutional elements of Roman political, military and constitutional history from the origins of the foundation of the city until the end of the Empire, in correspondence with the conventional dating from 476 d. C. The didactics will be mainly seminarial. Attending students must actively participate in the form of individual thematic reports or work groups. It is also recommended that the texts be read in advance, or at least in progress of the course. |
Textbook and course materials | G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Pàtron 2012 |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: the course aims to provide the student with an introductory picture of Roman history; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern historical discipline to the Roman political and constitutional reality .. |
Prerequisites | knowledge of classical language and Italian language |
Teaching methods | workshops |
Evaluation methods | Assessment Criteria |