mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe PARDINI

    Insegnamento di STORIA DEI SISTEMI POLITICI CONTEMPORANEI

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano.

    Contenuti

    L'insegnamento intende ripercorrere la genesi, lo sviluppo e il consolidamento dei maggiori sistemi politici in Europa e nel mondo a partire dall'inizio del XX sino agli anni Venti del secolo attuale (1900-2024). Verranno analizzati, quindi, i seguenti sistemi politici e la loro evoluzione nel tempo: il sistema politico italiano, britannico, spagnolo, russo, statunitense, cinese e, infine, per la sua stringente attualità, quello dell'Unione europea. L'approccio sarà sostanzialmente storiografico, e attribuirà particolare attenzione alla descrizione delle ideologie, delle culture politiche e delle istituzioni costituzionali realizzatesi, cercando infine di evidenziare peculiarità e caratteristiche di sistemi anche particolarmente diversi tra loro.

    Testi di riferimento

    G. CERCHIA - G. PARDINI, Storia dei sistemi politici nell'età contemporanea, Cedam, Milano, 2022.
    Soltanto i sistemi politici di:
    1. Italia (pp. 1-48)
    2. Gran Bretagna (pp. 141-195)
    3. Spagna (pp. 199-237)
    4. Russia (pp. 269-326)
    5. Usa (pp. 329-378)
    6. Cina (pp. 461- 496)
    7. Unione Europea (pp. 549-581)

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire un quadro completo dell’evoluzione dei maggiori sistemi politici nell’età contemporanea. In particolare maniera si approfondiranno i sistemi di: Italia; Gran Bretagna, Spagna; Russia, Usa; Cina e Unione Europea. Gli argomenti vogliono contribuire a formare negli studenti del corso di laurea magistrale in Filologia moderna una conoscenza delle diverse tipologia di sistemi politici e istituzionali presenti nella società internazionale, e consentire loro di orientarsi in un sistema globale con notevoli differenze culturali, sociali e, quindi politico-istituzionali nel lungo Novecento.
    Conoscenze e abilità da acquisire sulla base dei descrittori di Dublino:
    - conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza approfondita della nascita, della storia, dell’evoluzione dei maggiori sistemi politici, con particolare riferimento alla evoluzione storica, sociale ed economica attraversata nel XX secolo, al fine di conseguire una idonea comprensione critica del ruolo della cultura politica e delle istituzioni statali nelle società attuali;
    - utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: acquisire abilità e dimostrare padronanza di fatti e vicende per giungere ad analizzare e descrivere tanto gli aspetti generali quanto gli elementi più specifici dei sistemi politici presi in considerazione;
    - autonomia di giudizio: pervenire alla comprensione delle differenze culturali, politiche, istituzionali presenti nei diversi sistemi politici dell'età contemporanea, riconoscendone tratti distintivi e peculiarità;
    - abilità comunicative: gli studenti dovranno essere infine in grado di esporre con chiarezza e con proprietà di linguaggio le problematiche emerse e sintetizzare gli aspetti salienti dei sistemi politici nei vari ambiti sociali, politici, istituzionali, culturali;
    - capacità di apprendere: il corso cercherà infine di guidare gli studenti a comprendere la complessa evoluzione dei sistemi politici e il loro assestamento nel tempo, per riconoscere gli aspetti più importanti che hanno caratterizzato l'interazione tra gli Stati dagli inizi del 1900 fino al mondo globalizzato contemporaneo.

    Prerequisiti

    Sarebbe opportuno aver sostenuto almeno un esame degli insegnamenti di storia contemporanea nel corso di laurea triennale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (con eventuale partecipazione a seminari, convegni, esercitazioni, dibattiti).

    Metodi di valutazione

    L'esame sarà svolto in forma orale. Saranno valutate le capacità di ragionare in termini trasversali e interdisciplinari sui principali fatti storici, istituzionali e culturali nei principali sistemi politici del Novecento, attraverso appunto un esame orale, modalità di valutazione ritenuta adeguata a verificare il raggiungimento degli obbiettivi formativi indicati e a verificare altresì la capacità di analisi, la chiarezza espositiva e la correttezza linguistica raggiunte dallo studente.
    La prova orale si prefigge:
    a) l'obbiettivo di accertare le capacità di sapere descrivere gli aspetti singolari e particolari dei vari sistemi politici internazionali affrontati;
    b) l'obbiettivo di accertare le capacità degli studenti di comprensione delle maggiori fratture ideologiche e culturali che hanno attraversato i vari sistemi politici:
    c) di accertare l'apprendimento delle conoscenze sui maggiori eventi storici del XX-XXI secolo.
    Il voto finale conseguito sarà espresso naturalmente in trentesimi, secondo le seguenti modalità di calcolo:
    Criteri di attribuzione dei voti:
    il voto finale sarà attribuito con riferimento a una scala numerica articolata nel modo seguente:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello più che sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello ottimo. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    La frequenza assidua al corso è raccomandata. A chi non avesse potuto frequentare, si consiglia eventualmente un colloquio con il docente prima di intraprendere la preparazione dell'esame.

    Programma del corso

    L'insegnamento di 15 lezioni (2 ore ciascuna) seguirà il seguente programma dettagliato:
    1. Introduzione ai sistemi politici: definizioni, contesti, evoluzione;
    2. Il sistema politico italiano (parte I - 1898-1945)
    3. Il sistema politico italiano (parte II - 1946-2020)
    4. Il sistema politico britannico (parte I - 1900-1945)
    5. Il sistema politico britannico (parte II - 1946-2022)
    6. Il sistema politico spagnolo (parte I - 1923-1974)
    7. Il sistema politico spagnolo (parte II - 1976-2022)
    8. Il sistema politico russo-sovietico (parte I - 1908-1945)
    9. Il sistema politico russo (parte II - 1946-2024)
    10. Il sistema politico statunitense (parte I - 1850-1914)
    11. Il sistema politico statunitense (parte II - 1918-2024)
    12. Il sistema politico cinese (Parte I - 1900-1949)
    13. Il sistema politico cinese (parte II - 1950-2022)
    14. Il sistema politico dell'Unione europea (1949-2022)
    15. Il mondo globale e la realtà contemporanea.

    English

    Teaching language

    Italian.

    Contents

    The course aims to retrace the genesis, development and consolidation of the major political systems in Europe and the world from the beginning of the twentieth century to the twenties of the current century (1900-2024). The following political systems and their evolution over time will be analyzed: the Italian, British, Spanish, Russian, American, Chinese political systems and, finally, for its pressing topicality, that of the European Union. The approach will be substantially historiographical, and will pay particular attention to the description of the ideologies, political cultures and constitutional institutions that have been created, finally trying to highlight the peculiarities and characteristics of systems that are also particularly different from each other.

    Textbook and course materials

    G. CERCHIA - G. PARDINI, Storia dei sistemi politici nell'età contemporanea, Cedam, Milano, 2022.
    Soltanto i sistemi politici di:
    1. Italia (pp. 1-48)
    2. Gran Bretagna (pp. 141-195)
    3. Spagna (pp. 199-237)
    4. Russia (pp. 269-326)
    5. Usa (pp. 329-378)
    6. Cina (pp. 461- 496)
    7. Unione Europea (pp. 549-581)

    Course objectives

    The course aims to provide a complete overview of the evolution of the major political systems in the contemporary age. In particular, the systems of: Italy; Great Britain, Spain; Russia, USA; China and the European Union will be explored in depth. The topics aim to help students of the Master's Degree in Modern Philology develop an understanding of the different types of political and institutional systems present in international society, and to enable them to orient themselves in a global system with notable cultural, social and, therefore, political-institutional differences in the long twentieth century.
    Knowledge and skills to be acquired based on the Dublin descriptors:
    - knowledge and understanding: in-depth knowledge of the birth, history and evolution of the major political systems, with particular reference to the historical, social and economic evolution experienced in the twentieth century, in order to achieve an appropriate critical understanding of the role of political culture and state institutions in current societies;
    - use of knowledge and understanding: acquire skills and demonstrate mastery of facts and events in order to analyse and describe both the general aspects and the more specific elements of the political systems taken into consideration;
    - autonomy of judgment: to arrive at an understanding of the cultural, political, institutional differences present in the different political systems of the contemporary age, recognizing their distinctive traits and peculiarities;
    - communication skills: students must finally be able to clearly and correctly explain the problems that have emerged and summarize the salient aspects of political systems in the various social, political, institutional, cultural fields;
    - learning ability: the course will finally try to guide students to understand the complex evolution of political systems and their adjustment over time, to recognize the most important aspects that have characterized the interaction between States from the beginning of 1900 to the contemporary globalized world.

    Prerequisites

    It would be advisable to have taken at least one exam of the contemporary history courses in the three-year degree course.

    Teaching methods

    Frontal teaching lessons - lectures (with possible participation in seminars, conferences, exercises, debates).

    Evaluation methods

    The exam will be held orally. The ability to reason in transversal and interdisciplinary terms on the main historical, institutional and cultural facts in the main political systems of the twentieth century will be assessed, through an oral exam, an assessment method considered adequate to verify the achievement of the indicated educational objectives and also to verify the analytical ability, clarity of exposition and linguistic correctness achieved by the student.
    The oral exam aims:
    a) to ascertain the ability to describe the singular and particular aspects of the various international political systems addressed;
    b) to ascertain the students' ability to understand the major ideological and cultural fractures that have crossed the various political systems;
    c) to ascertain the learning of knowledge on the major historical events of the twentieth-twentieth century.
    The final grade obtained will naturally be expressed in thirtieths, according to the following calculation methods:
    Grade attribution criteria:
    the final grade will be attributed with reference to a numerical scale structured as follows:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any learning objective;
    - From 18 to 20: Barely sufficient level. The candidate achieves only the results expected under the point "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: More than sufficient level. The candidate achieves, in particular, the learning results expected under the points "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - From 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning results expected under the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the expected learning outcomes in the points “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “autonomy of judgment” and “communication skills”;
    - 30: Excellent level. The candidate fully achieves the expected learning outcomes in all points;
    - 30 cum laude: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in all points in an excellent manner.

    Other information

    Regular attendance is recommended. For those who were unable to attend, a meeting with the teacher is recommended before starting to prepare for the exam.

    Course Syllabus

    The teaching of 15 lessons (2 hours each) will follow the following detailed program:
    1. Introduction to political systems: definitions, contexts, evolution;
    2. The Italian political system (part I - 1898-1945)
    3. The Italian political system (part II - 1946-2020)
    4. The British political system (part I - 1900-1945)
    5. The British political system (part II - 1946-2022)
    6. The Spanish political system (part I - 1923-1974)
    7. The Spanish political system (part II - 1976-2022)
    8. The Russian-Soviet political system (part I - 1908-1945)
    9. The Russian political system (part II - 1946-2024)
    10. The US political system (part I - 1850-1914)
    11. The US political system (part II - 1918-2024)
    12. The Chinese political system (Part I - 1900-1949)
    13. The Chinese political system (part II - 1950-2022)
    14. The political system of the European Union (1949-2022)
    15. The global world and contemporary reality.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype