Giuseppe PARDINI
Insegnamento di STORIA DEI SISTEMI POLITICI CONTEMPORANEI
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano. |
Contenuti | L'insegnamento intende ripercorrere la genesi, lo sviluppo e il consolidamento dei maggiori sistemi politici in Europa e nel mondo a partire dall'inizio del XX sino agli anni Venti del secolo attuale (1900-2024). Verranno analizzati, quindi, i seguenti sistemi politici e la loro evoluzione nel tempo: il sistema politico italiano, britannico, spagnolo, russo, statunitense, cinese e, infine, per la sua stringente attualità, quello dell'Unione europea. L'approccio sarà sostanzialmente storiografico, e attribuirà particolare attenzione alla descrizione delle ideologie, delle culture politiche e delle istituzioni costituzionali realizzatesi, cercando infine di evidenziare peculiarità e caratteristiche di sistemi anche particolarmente diversi tra loro. |
Testi di riferimento | G. CERCHIA - G. PARDINI, Storia dei sistemi politici nell'età contemporanea, Cedam, Milano, 2022. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire un quadro completo dell’evoluzione dei maggiori sistemi politici nell’età contemporanea. In particolare maniera si approfondiranno i sistemi di: Italia; Gran Bretagna, Spagna; Russia, Usa; Cina e Unione Europea. Gli argomenti vogliono contribuire a formare negli studenti del corso di laurea magistrale in Filologia moderna una conoscenza delle diverse tipologia di sistemi politici e istituzionali presenti nella società internazionale, e consentire loro di orientarsi in un sistema globale con notevoli differenze culturali, sociali e, quindi politico-istituzionali nel lungo Novecento. |
Prerequisiti | Sarebbe opportuno aver sostenuto almeno un esame degli insegnamenti di storia contemporanea nel corso di laurea triennale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali (con eventuale partecipazione a seminari, convegni, esercitazioni, dibattiti). |
Metodi di valutazione | L'esame sarà svolto in forma orale. Saranno valutate le capacità di ragionare in termini trasversali e interdisciplinari sui principali fatti storici, istituzionali e culturali nei principali sistemi politici del Novecento, attraverso appunto un esame orale, modalità di valutazione ritenuta adeguata a verificare il raggiungimento degli obbiettivi formativi indicati e a verificare altresì la capacità di analisi, la chiarezza espositiva e la correttezza linguistica raggiunte dallo studente. |
Altre informazioni | La frequenza assidua al corso è raccomandata. A chi non avesse potuto frequentare, si consiglia eventualmente un colloquio con il docente prima di intraprendere la preparazione dell'esame. |
Programma del corso | L'insegnamento di 15 lezioni (2 ore ciascuna) seguirà il seguente programma dettagliato: |
English
Teaching language | Italian. |
Contents | The course aims to retrace the genesis, development and consolidation of the major political systems in Europe and the world from the beginning of the twentieth century to the twenties of the current century (1900-2024). The following political systems and their evolution over time will be analyzed: the Italian, British, Spanish, Russian, American, Chinese political systems and, finally, for its pressing topicality, that of the European Union. The approach will be substantially historiographical, and will pay particular attention to the description of the ideologies, political cultures and constitutional institutions that have been created, finally trying to highlight the peculiarities and characteristics of systems that are also particularly different from each other. |
Textbook and course materials | G. CERCHIA - G. PARDINI, Storia dei sistemi politici nell'età contemporanea, Cedam, Milano, 2022. |
Course objectives | The course aims to provide a complete overview of the evolution of the major political systems in the contemporary age. In particular, the systems of: Italy; Great Britain, Spain; Russia, USA; China and the European Union will be explored in depth. The topics aim to help students of the Master's Degree in Modern Philology develop an understanding of the different types of political and institutional systems present in international society, and to enable them to orient themselves in a global system with notable cultural, social and, therefore, political-institutional differences in the long twentieth century. |
Prerequisites | It would be advisable to have taken at least one exam of the contemporary history courses in the three-year degree course. |
Teaching methods | Frontal teaching lessons - lectures (with possible participation in seminars, conferences, exercises, debates). |
Evaluation methods | The exam will be held orally. The ability to reason in transversal and interdisciplinary terms on the main historical, institutional and cultural facts in the main political systems of the twentieth century will be assessed, through an oral exam, an assessment method considered adequate to verify the achievement of the indicated educational objectives and also to verify the analytical ability, clarity of exposition and linguistic correctness achieved by the student. |
Other information | Regular attendance is recommended. For those who were unable to attend, a meeting with the teacher is recommended before starting to prepare for the exam. |
Course Syllabus | The teaching of 15 lessons (2 hours each) will follow the following detailed program: |