Giuseppe PARDINI
Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA IN ETÀ CONTEMPORANEA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso affronterà lo studio dell'Europa nel Novecento, partendo dalla crisi di fine secolo (1898-1900) per analizzare le varie fasi storiche che si sono susseguite negli anni, e che hanno dato vita a diversi sistemi politici, tanto liberaldemocratici quanto autoritari-totalitari. Verranno approfonditi i casi dell'Italia fascista, della Germania nazionalsocialista e dell'Urss comunista, nonché le vicende connesse alla Seconda guerra mondiale. Particolare attenzione sarà riservata alla comprensione dei fenomeni culturali e sociali che hanno caratterizzato il lungo periodo del novecento europeo, e all'approfondimento dei più rilevanti cambiamenti della società e della geopolitica continentale. Il corso affronterà infine il consolidamento dell'Unione Europea, le più recenti questioni politiche internazionali, e i conflitti in corso. |
Testi di riferimento | S. COLARIZI, Novecento d'Europa. L'illusione, l'odio, la speranza, l'incertezza (Laterza, Roma-Bari, 2015). |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire sulla base dei descrittori di Dublino: |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali (con eventuale partecipazione a seminari, convegni, esercitazioni). |
Metodi di valutazione | Esame orale. Saranno valutate le capacità di ragionare in termini trasversali e interdisciplinari sui principali fatti storici, culturali e sociali del Novecento italiano, attraverso un esame orale, modalità di valutazione ritenuta adeguata a verificare il raggiungimento degli obbiettivi formativi indicati e a verificare altresì la capacità di analisi, la chiarezza espositiva e la correttezza linguistica raggiunte. |
Altre informazioni | Una frequenza assidua al corso è raccomandata. A chi non ha potuto frequentare, si consiglia eventualmente un colloquio con il docente prima di intraprendere la preparazione dell'esame. |
Programma del corso | 1. Introduzione al corso; metodologia di insegnamento e di verifica finale. Imperi e nazioni all'alba del XX secolo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will address the study of Europe in the twentieth century, starting from the crisis at the end of the century (1898-1900) to analyze the various historical phases that have followed one another over the years, and which have given rise to different political systems, both liberal democratic and authoritarian. totalitarians. The cases of fascist Italy, national socialist Germany and the communist USSR will be explored in depth, as well as the events connected to the Second World War. Particular attention will be paid to understanding the cultural and social phenomena that characterized the long period of the twentieth century in Europe, and to the in-depth analysis of the most relevant changes in continental society and geopolitics. Finally, the course will address the consolidation of the European Union, the most recent international political issues, and ongoing conflicts. |
Textbook and course materials | S. COLARIZI, Novecento d'Europa. L'illusione, l'odio, la speranza, l'incertezza (Laterza, Roma-Bari, 2015). |
Course objectives | Knowledge and skills to be acquired based on the Dublin descriptors: |
Prerequisites | None |
Teaching methods | Frontal teaching lessons - Lectures (possible involvement in seminars, conferences, laboratory). |
Evaluation methods | The examination will be conducted in oral form. Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. |
Other information | For non-attending students, perhaps an interview with the lecturer before taking the exam is recommended. |
Course Syllabus | 1. Introduction to the course; teaching methodology and final assessment. Empires and nations at the dawn of the 20th century. |