mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe PARDINI

    Insegnamento di STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di affrontare lo studio delle caratteristiche, dell'evoluzione e dei cambiamenti dei sistemi politici di alcuni dei maggiori Stati contemporanei, nel periodo compreso tra il XIX e il XXI secolo. In particolare verrà affrontato lo studio e l'analisi dei sistemi politici dei seguenti Stati:
    1. Italia;
    2. Germania;
    3. Gran Bretagna;
    4. Spagna;
    5. Russia;
    6. Francia
    7. Cina;
    8. Usa
    9. Israele
    10. Unione Europea

    Testi di riferimento

    Storia dei sistemi politici nell’età contemporanea (a cura di G. CERCHIA e G. PARDINI), Cedam, Milano, 2021.
    Gli studenti dovranno studiare i capitoli relativi ai sistemi politici di:
    Italia (pp. 1-46),
    Germania (pp. 95-137),
    Gran Bretagna (141-194),
    Spagna (pp. 199-236),
    Russia (pp. 269-325),
    Francia (pp. 49-91),
    Usa (pp. 329-375),
    Cina (pp. 461-495),
    Israele (pp. 413-458),
    Unione Europea (pp. 549-580).
    (per totale di 430 pagine)

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire sulla base dei descrittori di Dublino:
    - conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza approfondita dei sistemi politici dei maggiori Stati nell'età contemporanea, attraverso una sintesi descrittiva prima e un successivo esame comparato poi;
    - conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisire le abilità relativamente ai temi sopradescritti, dimostrando padronanza delle conoscenze e dei metodi scientifici, per giungere ad analizzare e descrivere tanto gli aspetti generali dei vari sistemi politici, quanto fatti più specifici relativi all'evoluzione dei sistemi stessi; acquisire altresì l’uso della metodologia dello studio e della ricerca, nonché l’impiego degli strumenti predisposti a una corretta impostazione di indagine storiografica (mappe, documenti, bibliografia);
    - autonomia di giudizio: giungere a comprendere e, quindi, a comparare i vari sistemi politici nonché le interpretazioni storiografiche connesse alle dinamiche politiche, culturali e istituzionali considerate nell'analisi complessiva;
    - abilità comunicative: gli studenti dovranno essere infine in grado di esporre con chiarezza e con proprietà di linguaggio le problematiche emerse e sintetizzarne gli aspetti salienti, anche negli aspetti ideologici e culturali;
    - capacità di apprendere: il corso cercherà di guidare gli studenti a formarsi una capacità adatta a comprendere i complessi rapporti politici, istituzionali, sociali e culturali nei maggiori Stati contemporanei, per riconoscere gli aspetti più importanti che hanno caratterizzato la loro evoluzione nella recente età della “globalizzazione”.

    Prerequisiti

    Nessuno.
    La frequenza alle lezioni è comunque consigliata a coloro che non avessero sostenuto l'esame di Storia contemporanea.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (con eventuale partecipazione a seminari, convegni, esercitazioni).

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento sarà svolta in forma orale. Saranno valutate le capacità di ragionare in termini trasversali e interdisciplinari in merito alla evoluzione di alcuni dei maggiori sistemi politici del Novecento, attraverso appunto un esame orale, modalità di valutazione ritenuta adeguata a verificare il raggiungimento degli obbiettivi formativi indicati e a verificare altresì la capacità di analisi, la chiarezza espositiva e la correttezza linguistica raggiunte. Il voto finale sarà naturalmente espresso il trentesimi, secondo la seguente modalità:Criteri di attribuzione dei voti
    Il voto finale sarà attribuito con riferimento a una scala numerica articolata nel modo seguente:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello ottimo. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Per gli studenti non frequentanti si consiglia eventualmente un colloquio preliminare con il docente prima di intraprendere la preparazione all'esame.

    Programma del corso

    1. Introduzione al corso; metodologia; i sistemi politici e la loro evoluzione;
    2. Le famiglie ideologiche e le realizzazioni costituzionali tra '800 e '900;
    3. Un esame comparato dei sistemi politici nel panorama internazionale;
    4. Lo studio del sistema politico dell'Italia nella sua lunga e complessa evoluzione, dall'Italia liberale ai giorni nostri (1900-2020);
    5. Il caso della Francia, dalla III Repubblica al XXI secolo;
    6. Il sistema politico tedesco, da Bismarck alla Merkel (1870-2000);
    7. Il Regno Unito, dall'imperialismo ottocentesco alla Brexit;
    8. Il sistema politico della Spagna nel XX secolo nelle sue peculiarità e caratteristiche;
    9. Politica e istituzioni della Russia, dallo zarismo al crollo dell'Urss: il "gigante malato" e le nuove sfide internazionali della Russia postsovietica:
    10. Il sistema politico degli Stati Uniti d'America, "la" democrazia? (1878-2022)
    11. Storia del sistema politico di Israele, dalla difficile nascita alla combattuta affermazione;
    12. Un partito, un sistema: la Cina dal 1945 ai giorni nostri;
    13. La Unione Europea: un sistema sovranazionale alla ricerca di un assetto stabile;
    14. Le relazioni internazionali in un sistema globalizzato; una breve storia della globalizzazione nel XXI secolo;
    15. Una realtà in continuo e veloce cambiamento: dalla globalizzazione al ritorno dei nazionalismi.

    English

    Teaching language

    Italian.

    Contents

    The course will address the study of the characteristics, evolution and changes of the political systems of some of the major contemporary states, in the period between the 19th and 21st centuries. In particular, the study and analysis of the political systems of the following states will be addressed:
    1. Italy;
    2. Germany;
    3. Great Britain;
    4. Spain;
    5. Russia;
    6. France;
    7. China;
    8. United States of America;
    9. Israel;
    10. European Union.

    Textbook and course materials

    Storia dei sistemi politici nell’età contemporanea (a cura di G. CERCHIA e G. PARDINI), Cedam, Milano, 2021.
    Students will study the chapters related to the political systems of:
    Italy, Germany, Great Britain, Spain, Russia, France, USA, China, Israel, European Union.

    Course objectives

    Knowledge and skills to be acquired based on the Dublin descriptors:
    - knowledge and understanding: in-depth knowledge of the political systems of the major states in the contemporary age, first through a descriptive synthesis and then a subsequent comparative examination;
    - applied knowledge and understanding: acquiring skills in relation to the topics described above, demonstrating mastery of scientific knowledge and methods, in order to analyze and describe both the general aspects of the various political systems and more specific facts relating to the evolution of the systems themselves; also acquire the use of the methodology of study and research, as well as the use of tools designed for a correct setting of historiographical investigation (maps, documents, bibliography);
    - independent judgement: to understand and, therefore, to compare the various political systems as well as the historiographical interpretations connected to the political, cultural and institutional dynamics considered in the overall analysis;
    - communication skills: finally, students must be able to explain the problems that have arisen clearly and with proper language and summarize their salient aspects, including the ideological and cultural aspects;
    - ability to learn: the course will try to guide the students to develop a suitable ability to understand the complex political, institutional, social and cultural relationships in the major contemporary states, to recognize the most important aspects that have characterized their evolution in the recent age of "globalization".

    Prerequisites

    None. However, class attendance is recommended.

    Teaching methods

    Lectures (frontale lessons with possible participation in seminars, conferences, tutorials, debates).

    Evaluation methods

    Oral examination.
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The student’s reports during the course will be evaluated.
    Assessment Criteria:
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    For non-attending students, perhaps an interview with the lecturer before taking the exam is recommended.

    Course Syllabus

    1. Introduction to the course; methodology; political systems and their evolution;
    2. The ideological families and the constitutions of the States between the 1800s and 1900s;
    3. A comparative examination of political systems in the international panorama;
    4. The study of Italy's political system in its long and complex evolution, from liberal Italy to the present day (1900-2020);
    5. The case of France, from the III Republic to the XXI century;
    6. The German political system, from Bismarck to Merkel (1870-2000);
    7. The United Kingdom, from 19th century imperialism to Brexit;
    8. The political system of Spain in the twentieth century in its peculiarities and characteristics;
    9. Politics and institutions of Russia, from tsarism to the collapse of the USSR: the "sick giant" and the new international challenges of post-Soviet Russia:
    10. The political system of the United States of America, "the" democracy? (1878-2022)
    11. History of the political system of Israel, from the difficult birth to the fought affirmation;
    12. One party, one system: China from 1945 to the present day;
    13. The European Union: a supranational system in search of a stable order;
    14. International relations in a globalized system; a brief history of globalization in the 21st century;
    15. A reality in continuous and rapid change: from globalization to the return of nationalisms.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype