mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe PARDINI

    Insegnamento di STORIA CONTEMPORANEA A

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-STO/04

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana

    Contenuti

    1. Storia internazionale del Novecento in Europa;
    2. Storia, conflitti e transizioni politiche nel mondo;
    3. Le maggiori fratture politiche e culturali, 1914-1999;
    4. I sistemi politici, le ideologie e la cultura e la loro evoluzione nel “secolo breve”;
    5. Il crocevia della Seconda guerra mondiale;
    6. Il Mediterraneo nel Novecento; 7. L’Italia nel contesto internazionale;
    8. Le sfide dell’Unione Europea nella globalizzazione;
    9. La realtà e la situazione internazionale nel XXI secolo, aspetti culturali, storici e istituzionali;
    10. Il Mezzogiorno nella storia d’Italia;
    11. Il Sud nel Sud dell’Europa; 12. Le sfide culturali e politiche della globalizzazione.

    Testi di riferimento

    1) F. CAMMARANO - G. GUAZZALOCA – M. S. PIRETTI, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier 2019.
    2) S.P. MACKENZIE, La Seconda guerra mondiale in Europa, Il Mulino, Bologna, 2011.
    3) G. CERCHIA, La Seconda guerra mondiale nel Mezzogiorno. Resistenze, stragi e memorie, Luni, Milano, 2019.
    Per il corso di Storia Contemporanea B (6 cfu), soltanto il manuale indicato al punto 1)

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire sulla base dei descrittori di Dublino:
    - conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza approfondita dei principali fatti avvenuti nell’Europa del Novecento, con particolare riferimento alle vicende culturali, politiche e istituzionali, per una comprensione critica delle diverse interpretazioni storiografiche di un secolo complesso e diviso tra guerre e totalitarismi;
    - conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisire le abilità relativamente ai temi sopradescritti, dimostrando padronanza delle conoscenze e dei metodi scientifici, per giungere ad analizzare e descrivere tanto gli aspetti generali quanto fatti più specifici della disciplina; acquisire altresì l’uso della metodologia dello studio e della ricerca, nonché l’impiego degli strumenti predisposti a una corretta impostazione di indagine storiografica (mappe, documenti, bibliografia);
    - autonomia di giudizio: giungere a comprendere e, quindi, a comparare gli avvenimenti nonché le interpretazioni storiografiche sul periodo e sulle dinamiche storiche considerate;
    - abilità comunicative: gli studenti dovranno essere infine in grado di esporre con chiarezza e con proprietà di linguaggio le problematiche emerse e sintetizzarne gli aspetti salienti, anche negli aspetti ideologici e culturali;
    - capacità di apprendere: il corso cercherà di guidare gli studenti a formarsi una capacità adatta a comprendere i complessi rapporti politici, istituzionali, sociali e culturali nell’Europa e nell’Italia del XX secolo, per riconoscere gli aspetti più importanti che hanno caratterizzato il “secolo breve”, per comprendere il ruolo del Mezzogiorno d’Europa e d’Italia nella recente età della “globalizzazione”.

    Prerequisiti

    Nessuno; si consiglia comunque la frequenza delle lezioni.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (con eventuale partecipazione a seminari, convegni, esercitazioni).

    Metodi di valutazione

    Esame orale. Saranno valutate le capacità di ragionare in termini trasversali e interdisciplinari sui principali fatti storici, culturali e politici del Novecento, attraverso un esame orale, modalità di valutazione ritenuta adeguata a verificare il raggiungimento degli obbiettivi formativi indicati e a verificare altresì la capacità di analisi, la chiarezza espositiva e la correttezza linguistica raggiunte.

    Altre informazioni

    Codice del canale Teams di Storia Contemporanea: cthxcnm

    Programma del corso

    --

    English

    Teaching language

    --

    Contents

    --

    Textbook and course materials

    --

    Course objectives

    --

    Prerequisites

    --

    Teaching methods

    --

    Evaluation methods

    --

    Other information

    --

    Course Syllabus

    --

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype