Giuseppe PARDINI
Insegnamento di STORIA CONTEMPORANEA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: M-STO/04
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1. La nascita degli Stati moderni e la situazione internazionale dell'Ottocento in Europa; |
Testi di riferimento | 1. F. CAMMARANO - G. GUAZZALOCA – M. S. PIRETTI, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier 2019 (pp. 484). |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire sulla base dei descrittori di Dublino: |
Prerequisiti | Nessuno. Si consiglia comunque la frequenza delle lezioni. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali (con eventuale partecipazione a seminari, convegni, esercitazioni, dibattiti). |
Metodi di valutazione | L'esame sarà svolto in forma orale. Saranno valutate le capacità di ragionare in termini trasversali e interdisciplinari sui principali fatti storici, culturali e politici dell'Ottocento e del Novecento, attraverso appunto un esame orale, modalità di valutazione ritenuta adeguata a verificare il raggiungimento degli obbiettivi formativi indicati e a verificare altresì la capacità di analisi, la chiarezza espositiva e la correttezza linguistica raggiunte dallo studente. Il voto finale conseguito sarà espresso naturalmente in trentesimi, secondo le seguenti modalità di calcolo:Criteri di attribuzione dei voti |
Altre informazioni | Per i non frequentanti, si consiglia eventualmente un colloquio col docente prima di preparare l'esame. |
Programma del corso | 1. Le grandi problematiche dell'800: il 1848 e l'inizio della storia contemporanea; |
English
Teaching language | Italian. |
Contents | 1. The emergence of modern states and the international situation in nineteenth-century Europe; |
Textbook and course materials | 1. F. CAMMARANO - G. GUAZZALOCA – M. S. PIRETTI, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier 2019 (pp. 484). |
Course objectives | Knowledge and skills to be acquired based on the Dublin descriptors: |
Prerequisites | None. However, class attendance is recommended. |
Teaching methods | Lectures (with possible participation in seminars, conferences, tutorials, debates). |
Evaluation methods | The examination will be conducted in oral form. The ability to reason in transversal and interdisciplinary terms on the main historical, cultural and political facts of the nineteenth and twentieth centuries will be assessed by means of an oral examination, a method of assessment considered appropriate for verifying the achievement of the training objectives indicated and also for verifying the student's ability to analyse, clarity of exposition and linguistic correctness. The final grade obtained will be expressed in thirtieths. |
Other information | For non-attending students, perhaps an interview with the lecturer before taking the exam is recommended. |
Course Syllabus | 1. The great problems of the 19th century: 1848 and the beginning of contemporary history; |