Daniela CARMOSINO
Insegnamento di RETORICA E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/14
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | A) Cenni storici metodologici: Retorica e Oratoria classiche; Neuro-retorica; Strategie di Comunicazione. |
Testi di riferimento | A) B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza, Roma-Bari 2010. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento vuole guidare gli/le studenti verso un primo approccio all’arte di realizzare testi artistici e discorsi persuasivi avvalendosi delle tecniche della retorica classica e dai suoi più recenti sviluppi nella neuroretorica e nelle scienze della comunicazione. Al termine dell’erogazione dell’insegnamento gli/le studenti avranno acquisito la capacità di: a) individuare le principali figure retoriche presenti in testi verbali o discorsi orali; b) costruire ed eseguire testi e discorsi efficaci utilizzando tutti gli strumenti acquisiti, che vanno dalla scelta e l’organizzazione delle parole, di cui conosceranno l’effetto sul cervello di chi ascolta, alla cura della gestualità, della mimica facciale e della voce |
Prerequisiti | Si richiede una piena comprensione della lingua italiana. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali ed esercitazioni su testi verbali e mediali. Esercitazioni in aula. Partecipazione a seminari e convegni. |
Metodi di valutazione | Esame orale con votazione progressiva da 18 a 30e Lode. lo/la studente dovrà dimostrare di: saper riconoscere le principali figure retoriche presenti in un testo; riconoscere e saper spiegare, secondo la retorica classica e le neuroscienze, l’effetto che certi dispositivi retorico-linguistici attivano nella mente di chi legge/ascolta |
Altre informazioni | Il taglio prevalentemente laboratoriale delle lezioni rende consigliata la frequenza. |
Programma del corso | a) La nascita della retorica e i suoi sviluppi. Le principali figure retoriche. Cenni di Neuro-retorica, di Pragmatica della comunicazione, di Storytelling. |
English
Teaching language | italiano |
Contents | Historical methodological part: |
Textbook and course materials | A) B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza, Roma-Bari 2010. |
Course objectives | The course aims to guide students towards a first approach to text and speech production techniques, from Ancient Rethorics to Neurorhetorics, Storytelling, and Pragmatics of Human Communication. By the end of the course the students will have acquired the ability to: a) recognize the main rhetorical figures in verbal texts or oral speeches; b) produce and execute texts and speeches using all the tools acquired ( the choice of words, gestures, facial expressions and voice and their effects on the brain. |
Prerequisites | An excellent understanding of the Italian language is required. |
Teaching methods | Lectures and exercises on verbal and media texts. Group work. Seminars and conferences. |
Evaluation methods | Oral examination (exam grade from 18/30 to 30/30 cum laude. The student have to demonstrate: the ability to recognise the main rhetorical figures in an oral or verbal text; the ability to recognise and explain brain activation for reading and listening comprehension. |
Other information | Attendance is strongly recommended |
Course Syllabus | (a) The birth of rhetoric and its developments. The main rhetorical figures. Hints of Neuro-rhetoric, Communication Pragmatics, Storytelling. |