mail unicampaniaunicampania webcerca

    Daniela CARMOSINO

    Insegnamento di CRITICA LETTERARIA E LETTERATURA COMPARATE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/14

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italian

    Contenuti

    A: Introduzione alla Critica Letteraria e alle Letterature Comparate
    (8 CFU)
    B: La riscrittura (4 CFU) :
    intertestualeità, intermedialità e transmedialità.

    Testi di riferimento

    A:
    1) F. De Cristofaro (a c. di) "Letterature comparate", Carocci, Roma 2014.
    2) D. Carmosino,
    "Da Narciso a Narcisista passando per Dracula", Mimesis, Sesto San Giovanni, (Milano) 2022.

    Obiettivi formativi

    Al termine delle lezioni gli studenti dovranno aver raggiunto:
    Conoscenza dei principali metodi di indagine critica del testo e loro evoluzione nel tempo
    Comprensione del testo letterario nella sua complessità (livelli testuali)
    Capacità di utilizzo di conoscenze e comprensione per costruire quadri sinottici in chiave comparatistica, attraverso l’applicazione degli strumenti critici acquisiti.
    Capacità di interpretare, traendo conclusioni, i quadri sinottici, contestualizzando i testi; ‘mettendoli in dialogo’, tra loro a partire da comuni tematiche e/o rappresentazioni della realtà; riattivandone il senso in relazione all’attualità.
    Abilità comunicative nell’argomentare efficacemente e in modo chiaro quanto appreso.

    Prerequisiti

    Conoscenza, per linee essenziali, della storia, della cultura e della letteratura dai secoli XIX al XXI.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni su testi letterari, film e serie tv. Seminari, conferenze, convegni.

    Metodi di valutazione

    - La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare:
    Capacità di utilizzo corretto e sicuro della lingua italiana.
    Capacità di utilizzo congruo del linguaggio tecnico-specialistico della disciplina.
    Abilità comunicativa: capacità di esporre con efficacia quanto appreso.
    Capacità di, sintetizzare, approfondire, argomentare quanto appreso.
    Capacità di trarne conclusioni originali quanto pertinenti.

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    -Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    Altre informazioni

    È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA.
CHI NON AVESSE POSSIBILITÀ DI FREQUENTARE, POTRÀ CONCORDARE CON LA DOCENTE UN PROGRAMMA INTEGRATIVO.

    Programma del corso

    Sono previsti due moduli successivi ( 8+4 CFU) così articolati:
    A: La Critica letteraria e le Letterature comparate: un excursus storico-metodologico sulle principali teorie e metodologie.
    B: La Riscrittura:
    Intertestualità,
    Intertestualità, transemdialità. All'acquisizione delle principali teorie della del fenomeno della riscrittura seguiranno esercitazioni su testi letterari, film, serie tv, pièces teatrali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    A : Introduction to the Literary Criticism and Comparative Literatures
    (8 CFU)
    B: The Rewriting : Intertextuality Intermediality Transmediality.

    Textbook and course materials

    A:
    1) F. De Cristofaro (a c. di) Letterature comparate, Carocci, Roma, 2014.
    2) D. Carmosino, Da Narciso a Narcisista passando per Dracula, MImesis, Sesto S. Giovanni (Milano), 2022.

    Course objectives

    ccording to the Dublin descriptors:
    1. knowledge and understanding of forms and genres of contemporary prose by means of appropriate methodological tools;
    2. knowledge and understanding applied to the history of contemporary Italian literature with reference to the sociocultural context and to the authors of late 19th Century and 20th Century;
    3. advanced autonomy of judgment, orientation and interpretation on texts focusing on linguistic issues, stylistic features, rhetorical and narratological strategies;
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools.

    Prerequisites

    Knowledge of Italian and European Literature of !9th and 21th Century.

    Teaching methods

    Lezioni frontali, esercitazioni sul testo. Partecipazione a seminari, conferenze, convegni.

    Evaluation methods

    Oral exam. Exam assessment is based on: 1. knowledge and understanding of forms and genres of contemporary prose by means of appropriate methodological tools;
    2. knowledge and understanding applied to the history of contemporary Italian literature with reference to the sociocultural context and to the authors of late 19th Century and 20th Century;
    3. advanced autonomy of judgment, orientation and interpretation on texts focusing on linguistic issues, stylistic features, rhetorical and narratological strategies;
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools.
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    THE STUDENTS WHO CANNOT ATTEND THE COURSE MUST CONTACT THE COURSE PROFESSOR BEFORE THE DAY OF THE EXAM IN ORDER TO RECEIVE AN INTEGRATIVE TEACHING PROGRAM.

    Course Syllabus

    A: Literary Criticism and Comparative Literature: a brief historical-methodological overview to learn about its evolution and the main theories and methodologies.
    B: The Rewriting Theories and methodologies; exercises on literary texts, plays, movies, tv series.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype