mail unicampaniaunicampania webcerca

    Daniela CARMOSINO

    Insegnamento di DRAMMATURGIA DELL'ETA' MODERNA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ART/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1.Drammaturgia europea dal Seicento al Novecento (cenni storico-teorici)
    2.Il dramma borghese.
    3.Il testo drammatico e la sua realizzazione scenica.

    Testi di riferimento

    - L. ALLEGRI, Prima lezione sul teatro, Laterza, Roma-Bari 2015
    - F. ANGELINI, Il Teatro del Novecento da Pirandello a Fo, Roma-Bari, Letteratura Italiana
    Laterza.
    - R. GABRIELLI, Scrivere per il teatro, Carocci, Roma 2015.
    - Una selezione di testi verrà in seguito indicata e messa a disposizione.

    Obiettivi formativi

    Al termine delle lezioni gli studenti dovranno aver raggiunto:
    Conoscenze storico-teoriche di base relative al teatro dal Seicento al Novecento.
    Competenze nella lettura e nell’interpretazione del testo drammatico colto nelle sue delle dinamiche specifiche e in relazione al contesto storico-sociale.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base della storia e della cultura italiana ed europea in età moderna.
    Capacità di utilizzo corretto e sicuro della lingua italiana.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con supporto di audiovisivi; esercitazioni sul testo;
    incontri con professionisti del settore; partecipazione a seminari, conferenze, convegni.

    Metodi di valutazione

    La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare:
    Capacità di utilizzo corretto e sicuro della lingua italiana.
    Capacità di utilizzo congruo del linguaggio tecnico-specialistico della disciplina.
    Abilità comunicativa: capacità di esporre con efficacia quanto appreso.
    Capacità di, sintetizzare, approfondire, argomentare quanto appreso.
    Capacità di trarne conclusioni originali quanto pertinenti.

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    -Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    Altre informazioni

    È vivamente consigliata la frequenza.
    Chi non avesse possibilità di frequentare, deve contattare il docente per concordare un programma integrativo.

    Programma del corso

    Il corso esprime una prospettiva in cui il testo drammatico è colto sempre all’interno
    del circuito comunicativo Attore-Testo-Spettatore e in riferimento al contesto storico-sociale.
    In tale prospettiva verranno preliminarmente forniti CENNI STORICO-TEORICI relativi alla storia del teatro e della produzione drammaturgia europei dal Seicento al Novecento. Si lavorerà poi sugli elementi costitutivi del TESTO DRAMMATICO e sulle modalità di 'messa in scena'. Ci si eserciterà in particolare nella lettura e 'interpretazione di testi europei otto- novecenteschi che offrono RAPPRESENTAZIONI DEL MONDO BORGHESE in chiave propagandistico-pedagogica o fortemente critica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1.European dramaturgy from the seventeenth to the twentieth century.
    2.Bourgeois drama.
    3 Dramatic literature and the playright's pratice.

    Textbook and course materials

    - L. ALLEGRI, Prima lezione sul teatro, Laterza, Roma-Bari 2015
    - F. ANGELINI, Il Teatro del Novecento da Pirandello a Fo, Roma-Bari, Letteratura Italiana
    Laterza.
    - R. GABRIELLI, Scrivere per il teatro, Carocci, Roma 2015.
    - Una selezione di testi verrà in seguito indicata e messa a disposizione.

    Course objectives

    According to the Dublin descriptors:
    1. knowledge and understanding of forms and genres dramatic text 2. knowledge and understanding applied to the history of dramatic literature in realtion to the context of the 19th Century and 20th Century;
    3. advanced autonomy of judgment, orientation and interpretation of texts.
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools.

    Prerequisites

    no prerequisited are required

    Teaching methods

    Lecture, exercises on text, conferences.

    Evaluation methods

    Oral exam. Exam assessment is based on: 1. knowledge and understanding of forms and genres of contemporary prose by means of appropriate methodological tools;
    2. knowledge and understanding applied to the history of contemporary Italian literature with reference to the sociocultural context and to the authors of late 19th Century and 20th Century;
    3. advanced autonomy of judgment, orientation and interpretation on texts focusing on linguistic issues, stylistic features, rhetorical and narratological strategies;
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools.
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding

    Other information

    The students who cannot attend the course must contact the course professor before the day of the exam in order to receive the integrative teaching program.

    Course Syllabus

    the course focuses on the dramaturgical text in various cultural contexts and in relation to the staging.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype