Valeria PARISI
Insegnamento di CATALOGAZIONE DEI BENI ARCHEOLOGICI
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ANT/10
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla classificazione e catalogazione del patrimonio archeologico, sia da un punto di vista teorico e metodologico, sia da un punto di vista pratico e applicativo. |
Testi di riferimento | - L. Corti, I beni culturali e la loro catalogazione, Milano 2003, pp. 3-29. |
Obiettivi formativi | Risultati di apprendimento attesi: |
Prerequisiti | Conoscenze archeologiche di base. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, seminari, conferenze, esercitazioni pratiche |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
Altre informazioni | È consigliata la frequenza. Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare il programma con la docente. |
Programma del corso | L’insegnamento, che mira ad offrire allo studente un quadro complessivo delle teorie e dei metodi relativi alla classificazione e catalogazione del patrimonio archeologico, sarà articolato nelle seguenti sezioni: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching module aims to provide students with basic knowledge about the classification and cataloguing of archaeological heritage, both from a theoretical and methodological point of view and from a practical and applicative one. |
Textbook and course materials | - L. Corti, I beni culturali e la loro catalogazione, Milano 2003, pp. 3-29. |
Course objectives | Expected learning outcomes: |
Prerequisites | Basic archaeological knowledge. |
Teaching methods | Lectures, seminars, conferences, practical exercises |
Evaluation methods | 1. Course Exam description Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content, critical capabilities and clarity, accuracy and command of specific language. |
Other information | Attendance is recommended. Non-attending students are invited to contact the teacher for the exam program. |
Course Syllabus | The teaching, which aims to offer the student an overall picture of the theories and methods related to the classification and cataloguing of archaeological heritage, will be divided into the following sections: |