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    Valeria PARISI

    Insegnamento di ARCHEOLOGIA CLASSICA I (FONTI, METODI E PROBLEMI)

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ANT/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’archeologia come strumento di lettura storica del passato: metodi e problemi; storia della disciplina; lineamenti di storia dell’arte greca e romana.

    Testi di riferimento

    -T. Hölscher, L’archeologia Classica, Roma 2010. Quattro tra gli articoli sotto indicati:
    -R. Bianchi Bandinelli, “L’artista nell’antichità classica”, in Artisti e artigiani in Grecia. Guida storica e critica, a cura di Filippo Coarelli, Roma-Bari 1980, pp. 49-73.
    -M. Barbanera, “Principali metodi di ricerca nell’arte classica come storia dell’arte antica dall’inizio dell’Ottocento ad oggi”, in Archeologia teorica, 49-50, 2000, pp. 149-164.
    - C. Rescigno, “Cuma preromana nel Museo di Baia: temi e materiali”, in MeFra 122.2, 2010, pp. 345-376.
    -A. Molinari, Ceramica, in D. Manacorda, R. Francovich, a cura di, Dizionario di Archeologia, pp. 53-61
    -C. Rescigno, “Calatia un vaso magico e il culto di Sabazio”, in Dall’immagine alla storia, Pozzuoli 2010, pp. 257-278.
    -A. M. D’Onofrio, “Korai e Kouroi funerari attici”, in AION IV, 1982, pp. 135-173.
    -M. Cadario, “Il linguaggio dei corpi nel ritratto romano”, in Ritratti. Le tante facce del potere (a cura di E. La Rocca, C. Parise Presicce, A. Lo Monaco).
    -G. Ortolani, “ Lavorazione di pietre e marmi del mondo antico”, in Marmi antichi (a cura di G. Borghini), Roma 1997, pp. 19-37.
    -J. Ducat, “Fonctions de la statue dans la grèce archaïque kouros et kolossos”, in Bulletin de correspondance hellénique, vol.100, Livraison 1, 1976. pp. 239-251.
    - W. Van Andringa, “Dal sacrificio al banchetto: rituali e topografia della casa romana”, in Religionem significare : aspetti storico-religiosi, strutturali, iconografici e materiali dei Sacra privata. Atti dell'Incontro di studi (Padova, 8-9 giugno 2009), pp. 91-97.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione: si richiede la conoscenza dei lineamenti di base del mondo classico nelle diverse articolazioni topografiche, cronologiche, artistiche, di cultura materiale.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà saper coniugare campi disciplinari diversi.
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei testi manualistici e senso critico nell’utilizzo delle informazioni ottenute, dimostrandolo nella discussione su specifici problemi.
    4. Abilità comunicative: lo studente dovrà sviluppare una chiara padronanza del linguaggio tecnico della disciplina
    5. Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare capacità di costruire percorsi autonomi di studio, muovendosi con agio nella bibliografia.

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche e letterarie di base sul mondo antico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame Orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione.
    2. Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente negli obbiettivi di conoscenza e di applicazione di essi;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una sufficiente preparazione negli obbiettivi di conoscenza e applicazione;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge buoni risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e dimostra un iniziale autonomia di giudizio;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge buoni risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, piena “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”.
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    3. Commissione di esame: Carlo Rescigno, Alessandra Coen, Andrea Averna

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio dei seguenti volumi:
    T. Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 2002; due saggi da: L’esperimento della perfezione. Arte e società nell’Atene di Pericle, a cura di E. La Rocca, Electa 1988 (oppure si potrà sostituire questo ultimo volume con i due saggi seguenti: C. Hoecker, L. Schneider, Pericle e la costruzione dell’acropoli, pp. 1239-1274; A. H. Borbein, La nascita di un’arte classica, pp. 1275-1303 in I Greci. Storia Cultura arte società 2. Una storia greca II. Definizione, Torino 1997).

    Programma del corso

    Storia della disciplina; dall’antiquaria alla ricerca archeologica contemporanea; fonti letterarie e cultura materiale; metodologie di lettura dell’antico; periodizzazione storiche e facies archeologiche; arte e artigianato; lineamenti di arte greca e romana; elementi di antichità e mitologia; l’antico e il contemporaneo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Archeology as a tool of historical reading of the past: methods and problems; history of the discipline; features of the history of Greek and Roman art.

    Textbook and course materials

    -T. Hölscher, L’archeologia Classica, Roma 2010. Four of the articles listed below:
    -R. Bianchi Bandinelli, “L’artista nell’antichità classica”, in Artisti e artigiani in Grecia. Guida storica e critica, a cura di Filippo Coarelli, Roma-Bari 1980, pp. 49-73.
    -M. Barbanera, “Principali metodi di ricerca nell’arte classica come storia dell’arte antica dall’inizio dell’Ottocento ad oggi”, in Archeologia teorica, 49-50, 2000, pp. 149-164.
    -C. Rescigno, “Cuma preromana nel Museo di Baia: temi e materiali”, in MeFra 122.2, 2010, pp. 345-376.
    -A. Molinari, Ceramica, in D. Manacorda, R. Francovich, a cura di, Dizionario di Archeologia, pp. 53-61.
    -C. Rescigno, “Calatia un vaso magico e il culto di Sabazio”, in Dall’immagine alla storia, Pozzuoli 2010, pp. 257-278.
    -A. M. D’Onofrio, “Korai e Kouroi funerari attici”, in AION IV, 1982, pp. 135-173.
    -M. Cadario, “Il linguaggio dei corpi nel ritratto romano”, in Ritratti. Le tante facce del potere (a cura di E. La Rocca, C. Parise Presicce, A. Lo Monaco).
    -G. Ortolani, “ Lavorazione di pietre e marmi del mondo antico”, in Marmi antichi (a cura di G. Borghini), Roma 1997, pp. 19-37.
    -J. Ducat, “Fonctions de la statue dans la grèce archaïque kouros et kolossos”, in Bulletin de correspondance hellénique, vol.100, Livraison 1, 1976. pp. 239-251.
    - W. Van Andringa, “Dal sacrificio al banchetto: rituali e topografia della casa romana”, in Religionem significare : aspetti storico-religiosi, strutturali, iconografici e materiali dei Sacra privata. Atti dell'Incontro di studi (Padova, 8-9 giugno 2009), pp. 91-97.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: knowledge of the basic features of the classical world is required in the various topographical, chronological, artistic, material culture articulations.
    2. Ability to apply knowledge and understanding: The student must be able to combine different disciplinary fields.
    3. Making judgments: the student must demonstrate mastery in the use of textbooks and a critical sense in the use of the information obtained, demonstrating this in the discussion of specific problems.
    4. Communication skills: the student must develop a clear command of the technical language of the discipline
    5. Learning skills: The student must demonstrate the ability to construct autonomous study paths, moving with ease in the bibliography.

    Prerequisites

    Basic historical and literary knowledge of the ancient world

    Teaching methods

    Lectures, exercises, seminars, inspections, participation in meetings and conferences.

    Evaluation methods

    topics covered in class.
    2. Evaluation criteria
    The final grade will be calculated as follows:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    - From 18 to 20: Level just sufficient in the objectives of knowledge and application of them;
    - From 21 to 23: Level fully sufficient. The candidate achieves sufficient preparation in the objectives of knowledge and application;
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves good learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and demonstrates an initial autonomy of judgment;
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves good learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", full "judgment autonomy" and "communication skills".
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points
    - 30 and praise: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in all points in an excellent manner.
    3. Examen Commission: Carlo Rescigno, Alessandra Coen, Andrea Averna

    Other information

    Non-attending students will integrate the program with the study of the following volumes:
    T. Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 2002; two essays from: L’esperimento della perfezione. Arte e società nell’Atene di Pericle, a cura di E. La Rocca, Electa 1988 or you can replace this last volume with the following two essays: C. Hoecker, L. Schneider, Pericle e la costruzione dell’acropoli, pp. 1239-1274; A. H. Borbein, La nascita di un’arte classica, pp. 1275-1303 in I Greci. Storia Cultura arte società 2. Una storia greca II. Definizione, Torino 1997.

    Course Syllabus

    History of the discipline; from antiquarian to contemporary archaeological research; literary sources and material culture; ancient reading methodologies; historical periodization and archaeological facies; art and craft; features of Greek and Roman art; elements of antiquity and mythology; the ancient and the contemporary.

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