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    Michele Giovanni SILANI

    Insegnamento di INFORMATICA - DIFFUSIONE MULTIMEDIALE DEI BENI CULTURALI

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: INF/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento intende fornire una prospettiva ampia e articolata sulle tecnologie informatiche applicate ai beni culturali, con particolare attenzione alle metodologie di gestione e diffusione multimediale delle informazioni relative al dato archeologico e storico artistico.

    Testi di riferimento

    F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Carocci, Roma 2008.

    F. Gabellone, Archeologia Virtuale. Teoria, tecniche e casi studio, Edizioni Grifo, Lecce 2020.

    Altri testi di consultazione:

    E. Bonacini, Dal web alla app. Fruizione e valorizzazione digitale attraverso le nuove tecnologie e i social media, Maimone editore 2014, capitoli 1-4.

    E. Bonacini, I musei e le forme dello storytelling digitale, Aracne editicre, Roma 2020.

    Dispense integrative sulle singole tematiche del corso saranno messe a disposizione dal docente in formato digitale.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire una solida preparazione inerente alle tecnologie digitali di gestione e valorizzazione dei beni archeologici e storico artistici. Lo studente dovrà inoltre dimostrare un’adeguata padronanza dei nuovi strumenti informatici e delle metodologie applicative.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà inoltre possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione delle informazioni archeologiche e storiche e la loro comunicazione multimediale.
    3) autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie le tematiche del corso, inserendole in contesti più ampi e interdisciplinari.
    4) abilità comunicative: al termine del percorso lo studente dovrà aver acquisito adeguate competenze e strumenti per la gestione, valorizzazione, pubblicazione scientifica e divulgazione delle informazioni storiche e archeologiche attraverso le tecnologie multimediali. Verranno realizzate esercitazioni in aula per favorire e verificare tali competenze.
    5) capacità di apprendimento: lo studente dovrà infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base nel settore informatico, archeologico e storico artistico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, webinar, sopralluoghi presso Musei e aree archeologiche (anche virtuali).

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: Esame orale e redazione di un elaborato (progetto di ricerca, recensione di libro, creazione di una App multimediale) su un argomento da concordare con il docente tra quelli oggetto del corso, da presentare in forma scritta, power point o altro supporto multimediale.

    2. Criteri di valutazione
    ll voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione d’esame
    Michele Giovanni Silani, Carlo Rescigno, Valeria Parisi

    Altre informazioni

    Ulteriori appunti delle lezioni sui singoli argomenti del corso e le diapositive saranno messi a disposizione dal docente in formato digitale nella sezione appropriata (Sharepoint) dedicata al caricamento del materiale didattico.

    Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente concordare il programma con il docente.

    Programma del corso

    Il corso ha come obiettivo formativo la conoscenza delle tecnologie informatiche applicate alla ricerca storico-artistica e archeologica che contraddistinguono l’iter processuale di archiviazione, gestione, musealizzazione e diffusione delle informazioni. L'uso delle tecnologie di rappresentazione digitale fa sì che l'informatica applicata ai beni culturali costituisca oggi un processo sistemico di integrazione di numerosi linguaggi (object - oriented multipiattaforma - web based), organizzati per lo più in strutture centralizzate (server) e in forma di metadati (XML, JavaScript, KML etc.).
    Il corso prevede dunque un’articolazione su più argomenti:
    - Le banche dati applicate ai beni culturali.
    - I database relazionali SQL.
    - Portali relativi ai beni culturali e in particolare ai beni archeologici.
    - La rivoluzione di Google (Google Earth 3d, Google Maps (street view), Google Art Project, etc.)
    - Le attività dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali
    - La diffusione multimediale nei beni culturali: l’archeologia virtuale, la realtà aumentata, le tecnologie per la fruizione remota, le tecnologie per la fruizione in presenza, , etc.
    - Le App del Mibact e le principali App di interesse turistico-archeologico.
    - I musei virtuali.
    Particolare attenzione verrà rivolta alle applicazioni in aree archeologiche.
    Al termine del corso lo studente sarà in possesso delle basi teoriche e pratiche per la rappresentazione digitale, trasmissione e comunicazione dei dati storico-artistici e archeologici e sarà in grado di applicare le corrette strategie per la definizione di un sistema informativo server-web di archiviazione e rappresentazione multimediale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide a broad and articulated perspective on information technologies applied to cultural heritage, with particular attention to the methodologies of multimedia management and dissemination of information related to archaeological and cultural heritage data.

    Textbook and course materials

    F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Carocci, Roma 2008.

    F. Gabellone, Archeologia Virtuale. Teoria, tecniche e casi studio, Edizioni Grifo, Lecce 2020, pp. 9-154.

    Other consultation texts:

    E. Bonacini, Dal web alla app. Fruizione e valorizzazione digitale attraverso le nuove tecnologie e i social media, Maimone editore 2014, capitoli 1-4.

    E. Bonacini, I musei e le forme dello storytelling digitale, Aracne editicre, Roma 2020.

    Supplementary handouts on individual course topics will be made available by the lecturer in digital format.

    Course objectives

    Knowledge and skills to be acquired
    1) Knowledge and ability to understand: the student will have to acquire a solid preparation inherent to the digital technologies for the management and valorization of the archaeological and historical-artistic heritage. The student must also demonstrate an adequate mastery of the new IT tools and application methodologies.
    2) Applying knowledge and understanding: analytical and conceptual tools for the interpretation of archaeological and historical information and their multimedia communication.
    3) Making judgments: ability to discuss with maturity and independence of judgment the various issues of the course, placing them in broader, interdisciplinary contexts.
    4) Communication: acquiring adequate skills and tools for the management, valorization, scientific publication and dissemination of historical and archaeological information through multimedia technologies. Classroom exercises will be carried out to foster and test these skills.
    5) Lifelong learning skills: learning skills necessary to undertake further studies and to get a deeper knowledge with a high degree of autonomy.

    Prerequisites

    Basic knowledge in the informatics, archaeology and art history field.

    Teaching methods

    Lectures, exercises, webinars, visits to museums and archaeological sites (including virtual ones).

    Evaluation methods

    1. Oral examination and writing of a paper (research project, book review, creation of a multimedia App) on a topic to be agreed with the teacher among those covered by the course, to be presented in written form, power point or other multimedia support.

    2. Evaluation criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    - Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Examination committee
    Michele Giovanni Silani, Carlo Rescigno, Valeria Parisi

    Other information

    Additional lesson notes on individual course topics and slides will be made available by the teacher in digital format in the appropriate section (Sharepoint) dedicated to the uploading of teaching material.

    Non-attending students must agree on the program with the teacher.

    Course Syllabus

    The course aims to provide knowledge of the information technologies applied to historical, artistic and archaeological research that characterise the process of archiving, management, musealisation and dissemination of information. The use of digital representation technologies means that nowadays information technology applied to cultural heritage constitutes a systemic process of integration of numerous languages (object-oriented, multi-platform, web-based), mostly organised in centralised structures (servers) and in the form of metadata (XML, JavaScript, KML etc.).
    The course is therefore structured around several topics:
    - Networked databases applied to cultural heritage.
    - SQL relational databases.
    - Portals related to cultural heritage and in particular to archaeological heritage.
    - The Google revolution (Google Earth 3d, Google Maps (street view), Google Art Project, etc.).
    - The activities of the Institute for Applied Technologies for Cultural Heritage
    - Multimedia dissemination of archaeological data: virtual archaeology, augmented reality, technologies for remote access, technologies for in-person access, etc.
    - The App of the Mibact and the main App of tourist-archaeological interest.
    - Virtual museums.
    Particular attention will be paid to applications in archaeological areas.
    At the end of the course the student will be in possession of the theoretical and practical bases for the digital representation, transmission and communication of historical, artistic and archaeological data and will be able to apply the correct strategies for the definition of a server-web information system for archiving and multimedia representation.

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