mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gianluca ESPOSITO

    Insegnamento di LINGUA TEDESCA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-LIN/14

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano, tedesco

    Contenuti

    Il corso affronterà i seguenti argomenti grammaticali relativi al conseguimento di un livello compreso tra A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

    Il verbo:
    -Indicativo presente (Präsens) di verbi regolari, irregolari, ausiliari e modali;
    -Imperativo (Imperativ) di verbi regolari, irregolari, ausiliari e modali;
    -Futuro (Futur I) di verbi regolari, irregolari, ausiliari e modali;
    -Passato prossimo (Perfekt) di verbi regolari, irregolari, ausiliari e modali;
    -Imperfetto e passato remoto (Präteritum) di verbi regolari, irregolari, ausiliari e modali;
    -Verbi separabili e inseparabili;
    -Verbi riflessivi;

    Articoli, aggettivi e pronomi:
    -Declinazione e casi - Nominativo, accusativo, dativo e genitivo;

    Aggettivi qualificativi:
    -declinazione;
    -comparativo;
    -superlativo;

    Aggettivi numerali

    Il nome:
    -declinazione;
    -genere;
    -nomi composti;

    Preposizioni

    Ordine sintattico:
    -frase principale;
    -frase secondaria.

    Il corso inoltre affronterà lo sviluppo storico-linguistico della lingua tedesca a partire dalla sua collocazione nel più ampio contesto delle lingue germaniche delle origini, con particolare attenzione al ceppo occidentale da cui appunto ha origine il tedesco moderno. Successivamente, ci si concentrerà sulle prospettive contemporanee del tedesco come lingua d'uso moderna e la sua coesistenza nel campo della ricerca scientifica con l'inglese nell'ottica di una prospettiva plurilingue almeno all'interno dei confini dell'Unione Europea.

    Testi di riferimento

    - Vannucci Bonetto, Elisabetta e Kundrat, Gerda: Mach's gut. Grammatica tedesca con esercizi. Loescher: Torino 2009.
    - Bongo, Giancarmine: Sulla nuova 'questione della lingua': lingue nazionali e socializzazione della conoscenza nell'esempio del tedesco. In: Bernhard Arnold Kruse (a cura di), Nazionalismo, letteratura e plurilinguismo. Pacini: Pisa 2018, pp. 143-157.
    - Walter, Henriette: L'avventura delle lingue in Occidente: Origini, Storia Geografia. Con una prefazione di Tullio De Mauro. Laterza: Roma-Bari 1999, pp. 279-295 / 313-334.

    Obiettivi formativi

    Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti atti a sviluppare le abilità necessarie per una comunicazione di base in lingua tedesca, sia scritta che orale, con attenzione particolare agli aspetti fonetici, fonologici, grafematici e lessicali necessari alla comprensione e alla produzione linguistica. Il corso ha come obiettivo il raggiungimento del livello A1-A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
    In accordo con l’ultimo aggiornamento datato 2020 del QCER, cardine dell’attività didattica sarà l’acquisizione da parte degli studenti di competenze grammaticali di base, necessarie alla formulazione di espressioni semplici su persone e luoghi, per poi far sì che gradualmente siano in grado di descrivere situazioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani e di indicare preferenze personali con brevi espressioni e frasi legate insieme. Analogamente, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere domande e affermazioni brevi e semplici, parole comuni afferenti a campi lessicali della vita di tutti i giorni, riconoscere numeri, prezzi, date e giorni della settimana e cogliere un’informazione concreta (p.e. un luogo e un orario). Parimenti, per quanto riguardo lo scritto, lo studente sarà portato a comprendere e produrre espressioni e frasi isolate, per poi gradualmente passare alla produzione e alla comprensione di testi brevi con un lessico semplice e d’uso quotidiano, con frasi legate da connettivi semplici.
    Il corso inoltre pone l'obiettivo di conoscere le origini e le prospettive future della lingua tedesca in ottica storico-linguistica.

    Prerequisiti

    Non è richiesta necessariamente alcuna conoscenza pregressa della lingua tedesca.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    Esame diviso in tre fasi (in una sola seduta):
    - prova scritta (in tedesco) per testare competenze grammaticali e lessicali:
    - prova orale (in tedesco) per testare le competenze comunicative;
    - prova orale di teoria (in italiano) per testare la conoscenza degli argomenti teorici.

    English

    Teaching language

    Italia, German

    Contents

    The course will cover the following grammar topics related to the acquisition of a level between A1 and A2 of the Common European Framework of Reference for Languages.

    The verb:
    -Present indicative (Präsens) of regular, irregular, auxiliary and modal verbs;
    -Imperative (Imperativ) of regular, irregular, auxiliary and modal verbs;
    -Future (Futur I) of regular, irregular, auxiliary and modal verbs;
    -Past tense (Perfekt) of regular, irregular, auxiliary and modal verbs;
    -Imperfect and past tense (Präteritum) of regular, irregular, auxiliary and modal verbs;
    -Separable and inseparable verbs;
    -Reflexive verbs;

    Articles, adjectives and pronouns:
    -Declension and cases -Nominative, accusative, dative and genitive;

    Qualifying adjectives:
    -Declination;
    -comparative;
    -superlative;

    Numeral adjectives

    Noun:
    -declination;
    -gender;
    -compound nouns;

    Prepositions

    Syntactic order:
    -main phrase;
    -secondary phrase.

    The course will also address the historical-linguistic development of the German language starting from its placement in the broader context of the Germanic languages of the origins, with particular focus on the western branch from which modern German originates. Thereafter, the focus will be on the contemporary perspectives of German as a modern language of use and its coexistence in the field of scientific research with English in the context of a plurilingual outlook, at least within the borders of the European Union.

    Textbook and course materials

    - Vannucci Bonetto, Elisabetta e Kundrat, Gerda: Mach's gut. Grammatica tedesca con esercizi. Loescher: Torino 2009.
    - Bongo, Giancarmine: Sulla nuova 'questione della lingua': lingue nazionali e socializzazione della conoscenza nell'esempio del tedesco. In: Bernhard Arnold Kruse (a cura di), Nazionalismo, letteratura e plurilinguismo. Pacini: Pisa 2018, pp. 143-157.
    - Walter, Henriette: L'avventura delle lingue in Occidente: Origini, Storia Geografia. Con una prefazione di Tullio De Mauro. Laterza: Roma-Bari 1999, pp. 279-295 / 313-334.

    Course objectives

    The aim of the course is to provide students with the tools to develop the skills necessary for basic communication in German, both written and oral, with particular emphasis on the phonetic, phonological, graphemic and lexical aspects necessary for language comprehension and production. The course is aimed at achieving level A1-A2 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
    In compliance with the latest 2020 update of the CEFR, the cornerstone of the teaching activity will be the acquisition by the students of basic grammatical skills, necessary for the formulation of simple expressions about people and places, so that they will gradually be able to describe life or work situations, everyday tasks and indicate personal preferences with short expressions and sentences strung together. Similarly, students should be able to understand short and simple questions and statements, common words relating to lexical fields of everyday life, recognise numbers, prices, dates and days of the week and recognise concrete information (e.g. a place and a time). Similarly, with regard to the written language, the student will be led to understand and produce isolated expressions and sentences, and then gradually move on to the production and comprehension of short texts with simple, everyday vocabulary, with sentences linked by simple connectives.
    The course also aims to gain insight into the origins and future prospects of the German language from a historical-linguistic perspective.

    Prerequisites

    No previous knowledge of the German language is necessarily required.

    Teaching methods

    Lectures.

    Evaluation methods

    Examination divided into three stages (in a single session):
    - written test (in German) to test grammatical and lexical skills:
    - oral test (in German) to test communicative skills;
    - oral test (in Italian) to test knowledge of theoretical topics.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype