Gianluca ESPOSITO
Insegnamento di LINGUA TEDESCA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-LIN/14
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano, tedesco |
Contenuti | Il corso affronterà i seguenti argomenti grammaticali relativi al conseguimento di un livello compreso tra A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. |
Testi di riferimento | - Vannucci Bonetto, Elisabetta e Kundrat, Gerda: Mach's gut. Grammatica tedesca con esercizi. Loescher: Torino 2009. |
Obiettivi formativi | Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti atti a sviluppare le abilità necessarie per una comunicazione di base in lingua tedesca, sia scritta che orale, con attenzione particolare agli aspetti fonetici, fonologici, grafematici e lessicali necessari alla comprensione e alla produzione linguistica. Il corso ha come obiettivo il raggiungimento del livello A1-A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). |
Prerequisiti | Non è richiesta necessariamente alcuna conoscenza pregressa della lingua tedesca. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. |
Metodi di valutazione | Esame diviso in tre fasi (in una sola seduta): |
English
Teaching language | Italia, German |
Contents | The course will cover the following grammar topics related to the acquisition of a level between A1 and A2 of the Common European Framework of Reference for Languages. |
Textbook and course materials | - Vannucci Bonetto, Elisabetta e Kundrat, Gerda: Mach's gut. Grammatica tedesca con esercizi. Loescher: Torino 2009. |
Course objectives | The aim of the course is to provide students with the tools to develop the skills necessary for basic communication in German, both written and oral, with particular emphasis on the phonetic, phonological, graphemic and lexical aspects necessary for language comprehension and production. The course is aimed at achieving level A1-A2 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). |
Prerequisites | No previous knowledge of the German language is necessarily required. |
Teaching methods | Lectures. |
Evaluation methods | Examination divided into three stages (in a single session): |