Federico SCARANO
Insegnamento di STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'EUROPA ORIENTALE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: SPS/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | La storia delle relazioni politico-diplomatiche dell'Europa Orientale dal 1945 ad oggi con particolare riferimento al periodo della Guerra Fredda |
| Testi di riferimento | Stefano Bottoni, Un altro Novecento.L'Europa orientale dal 1919 a oggi, Roma, Carocci editore, 2011, pagine 65-368; seconda edizione 2021. Inoltre: Atlante storico. Cronologia della storia universale dalle culture preistoriche ai giorni nostri, Milano, Garzanti, 2011 per il periodo dal 1945 ad oggi relativamente ai Paesi dell'Europa orientale. |
| Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: Arrivare alla conoscenza della materia, almeno in linea generale, e comprendere l’evoluzione della storia dei rapporti politico-diplomatici dell'Europa orientale dal 1945 a oggi. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisire le abilità avanzate richieste dalla disciplina, in particolare dimostrando la padronanza delle conoscenze e dei metodi necessari per analizzare correttamente e saper presentare efficacemente aspetti generali ed anche problemi complessi della disciplina. Acquisire l’uso degli strumenti di base necessari per una efficace e corretta impostazione dell’apprendimento e dell’indagine storica (manuale, saggi, cartine di geografia storica, documenti, and documentari). 3. Autonomia di giudizio: Acquisire gli strumenti necessari per misurarsi con la storiografia e il dibattito della storia delle relazioni internazionali e per capire e seguire con autonomia di giudizio e senso critico la complessa situazione della politica internazionale del mondo di oggi. 4. Abilità comunicative: Saper esporre con chiarezza e padronanza di linguaggio le conoscenze apprese e le problematiche relative alla disciplina a interlocutori specialisti e non specialisti. 5. Capacità di apprendimento: Acquisire capacità di apprendimento che facilitino il prosieguo degli studi affinando lo spirito critico, la capacità di studiare anche in maniera autonoma e riconoscere analogie e differenze tra fatti ed eventi nella storia delle relazioni internazionali in Europa orientale dal 1945 ad oggi. |
| Prerequisiti | Interesse per la storia dell'Europa Orientale e conoscenza dei lineamenti generali della storia contemporane |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi: saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di testimoni dell’epoca, partecipazione a convegni e conferenze |
| Metodi di valutazione | 1. Modalità d’esame: La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di valutazione orale che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti del corso e l'adempimento dei requisiti del corso. 2. Criteri di valutazione: Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti criteri: - Inferiore al voto di 18/30: Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. 3. Commissione d'esame: Professori Federico Scarano, Luigi Loreto Gabriele Esposito, Giuseppe Angelone, Alessandro Mazzetti |
| Altre informazioni | Chi segue le lezioni può mettersi d’accordo con il docente per un testo alternativo. Saranno distribuite cartine geografiche storiche e altro materiale utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei protagonisti |
| Programma del corso | Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: La fine della Seconda Guerra Mondiale e l'emergere dell'Unione Sovietica come seconda super potenza. La Shoah in Europa orientale. La creazione di regimi comunisti satelliti dell'Urss in Europa orientale, la divisione in due blocchi contrapposti dell’Europa, della Germania e del mondo. La politica di Stalin. LA Repubblica Democratica Tedesca e la Repubblica Federale di Germania di Konrad Adenauer. Kruschev, la denuncia dei crimini di Stalin e le difficoltà del blocco orientale. La rivolta dell'Ungheria. La costruzione del muro di Berlino. La Ostpolitik di Willy Brandt, la distensione in Europa e la CSCE. L’Eurocomunismo Il problema degli euromissili e il ritorno della guerra fredda. L’elezione di un Papa polacco e il movimento di Solidarnosc in Polonia. L’avvento di Gorbaciov e la sua politica. Il crollo dei regimi comunisti in Europa orientale e la riunificazione della Germania. La fine dell’Urss e la nascita dei nuovi stati sorti dalla sua dissoluzione. La nuova Russia. L’allargamento ad Est della NATO e dell’Unione Europea. I conflitti in Europa dopo la fine della Guerra Fredda. La guerra russo-ucraina e le sue origini |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The history of the political-diplomatic relations of Eastern Europe from 1945 to the present day with particular reference to the period of the Cold War |
| Textbook and course materials | Stefano Bottoni, Un altro Novecento.L'Europa orientale dal 1919 a oggi, Roma, Carocci editore, 2011, pages 65-368; second edition 2021. Atlante storico. Cronologia della storia universale dalle culture preistoriche ai giorni nostri, Milano, Garzanti, 2011 for the period from 1945 to the present time relating to the Eastern European States. |
| Course objectives | 1. Knowledge and understanding: Get to know the subject, at least in general, and to understand the evolution of the history of the political-diplomatic relations in Europe from 1945 to the present day. 2. Application of knowledge and understanding: To acquire the advanced skills required by the discipline, in particular by attesting to master the knowledge and methods needed to correctly analyze and to effectively present general aspects and also complex issues pertinent to it. To acquire the use of the basic tools necessary for an effective and correct setting of the historical learning and investigation (textbook, essays, maps of Historical Geography, thematic papers, documents, and documentaries) 3. Autonomy of judgment: Acquire the necessary tools both to confront oneself with the historiography and the debate in the history of international relations and to understand and follow with judgment and critical sense the complex situation of the international politics in today's world. 4. Communication skills: Being able to explain the acquired knowledge and the issues related to the discipline with clarity and mastery of language to both a specialist and a non-specialist audience. 5. Learning skills: To acquire learning skills that facilitate the continuation of studies, refining the critical spirit, the ability to study independently and recognize similarities and differences between facts and events in the history of international relations in Eastern Europe from 1945 to the present events. |
| Prerequisites | Interest in Eastern European History and knowledge of the general outlines of Contemporary History |
| Teaching methods | Lectures; the students will also take advantage of the use of audiovisual tools: widespread images and documentaries with participation by historians and witnesses; student attendance at conferences and seminars |
| Evaluation methods | Scarano, Luigi Loreto, Gabriele Esposito, Giuseppe Angelone, Alessandro Mazzetti |
| Other information | Students who follow the lessons can still agree with the professor for an alternative text. Historical Geography maps and other useful material will be distributed such as texts of international treaties or short writings by protagonists |
| Course Syllabus | The lessons will cover the following topics:The end of the Second World War and the emergence of the Soviet Union as the second super power. The Holocaust in Eastern Europe. The creation of satellite communist regimes of the USSR in Eastern Europe, the division into two opposing blocs of Europe, Germany and the world. Stalin's policy. THE GDR and the Federal Republic of Germany. Kruschev, the denunciation of Stalin's crimes and the difficulties of the Eastern bloc. The Revolt of Hungary. The construction of the Berlin Wall. Willy Brandt's Ostpolitik, the détente in Europe and the CSCE. The Problem of Euromissiles and the Return of the Cold War. The election of a Polish Pope and the Solidarity movement in Poland. The advent of Gorbachev and his politics. The collapse of the communist regimes in Eastern Europe and the reunification of Germany. The end of the USSR and the birth of the new states that arose from its dissolution. The new Russia. The Eastern enlargement of NATO and the European Union. Conflicts in Europe after the end of the Cold War. The Russo-Ukrainian war and its |








