Federico SCARANO
Insegnamento di STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Corso di laurea in LETTERE
SSD: SPS/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | La storia delle relazioni internazionali dalla fine della Prima Guerra Mondiale ad oggi |
| Testi di riferimento | Un volume a scelta tra: 1) Giancarlo Giordano, Storia della politica internazionale 1870-2001, Editore, FrancoAngeli, 2004, Milano, from page 139 to page 544. 2) Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 ad oggi, editore Il Mulino, Bologna, 2015, pp. 489. 3) Guido Formigoni, La politica internazionale nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 351. 4) Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo, Storia delle relazioni internazionali (1919-2021). Tra Stati nazionali, potenze continentali e organizzazioni sovranazionali, Milano, Mondadori, 2022, pp. 830 Inoltre: Atlante storico. Cronologia della storia universale dalle culture preistoriche ai giorni nostri, Milano, Garzanti, 2011 relativamente al periodo dal ad oggi 1919 Gli studenti che seguono le lezioni possono mettersi d'accordo con il docente anche per un altro testo Letture suggerite ma non obbligatorie: 1) Federico Scarano, Italia e mondo tedesco nell’epoca di Adenauer. Il problema sudtirolese e la politica di Antonio Segni, Napoli, Giannini, 2012, pp. 112. 2) Federico Scarano, Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella politica estera fascista, Milano, Franco Angeli, Collana di Storia internazionale dell’età contemporanea, 2012, pp. 489 |
| Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: Arrivare alla conoscenza della materia, almeno in linea generale, e comprendere l’evoluzione della storia dei rapporti politico-diplomatici tra le grandi potenze e i problemi delle relazioni internazionali dal 1919 a oggi. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisire le abilità avanzate richieste dalla disciplina, in particolare dimostrando la padronanza delle conoscenze e dei metodi necessari per analizzare correttamente e saper presentare efficacemente aspetti generali ed anche problemi complessi della disciplina. Acquisire l’uso degli strumenti di base necessari per una efficace e corretta impostazione dell’apprendimento e dell’indagine storica (manuale, saggi, cartine di geografia storica, documenti, and documentari). 3. Autonomia di giudizio: Acquisire gli strumenti necessari per misurarsi con la storiografia e il dibattito della storia delle relazioni internazionali e per capire e seguire con autonomia di giudizio e senso critico la complessa situazione della politica internazionale del mondo di oggi. 4. Abilità comunicative: Saper esporre con chiarezza e padronanza di linguaggio le conoscenze apprese e le problematiche relative alla disciplina a interlocutori specialisti e non specialisti. 5. Capacità di apprendimento: Acquisire capacità di apprendimento che facilitino il prosieguo degli studi affinando lo spirito critico, la capacità di studiare anche in maniera autonoma e riconoscere analogie e differenze tra fatti ed eventi nella storia delle relazioni internazionali dal 1919 ad oggi. |
| Prerequisiti | Interesse per la storia, la politica internazionale e conoscenza dei lineamenti generali della storia contemporanea |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi: saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di testimoni dell’epoca, partecipazione a convegni e conferenze |
| Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
| Altre informazioni | Chi segue le lezioni può mettersi d’accordo con il docente su uno dei testi di riferimento indicati a secondo degli argomenti che lo hanno più interessato. Saranno distribuite cartine geografiche storiche e altro materiale utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei protagonisti |
| Programma del corso | Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | History of International Relations from the end of the First World War to the present day |
| Textbook and course materials | A volume of choice between: 1) Giancarlo Giordano, Storia della politica internazionale 1870-2001, Editore, FrancoAngeli, 2004, Milano, from page 139 to page 544. 2) Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 ad oggi, editore Il Mulino, Bologna, 2015, pp. 489. 3) Guido Formigoni, La politica internazionale nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 351. 4) Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo, Storia delle relazioni internazionali (1919-2021). Tra Stati nazionali, potenze continentali e organizzazioni sovranazionali, Milano, Mondadori, 2022, pp. 830. Atlante storico. Cronologia della storia universale dalle culture preistoriche ai giorni nostri, Milano, Garzanti, 2011 for the period from 1919 to the present Students who follow the lessons can still agree with the professor for an alternative text Suggested but not mandatory readings: 1) Federico Scarano, Italia e mondo tedesco nell’epoca di Adenauer. Il problema sudtirolese e la politica di Antonio Segni, Napoli, Giannini, 2012, pp. 112. 2) Federico Scarano, Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella politica estera fascista, Milano, Franco Angeli, Collana di Storia internazionale dell’età contemporanea, 2012, pp. 489 |
| Course objectives | 1. Knowledge and understanding: Get to know the subject, at least in general, and to understand the evolution of the history of politicaldiplomatic relations between the great powers and the problems of international relations from 1919 to the present. 2. Application of knowledge and understanding: To acquire the advanced skills required by the discipline, in particular by attesting to master the knowledge and methods needed to correctly analyze and to effectively present general aspects and also complex issues pertinent to it. To acquire the use of the basic tools necessary for an effective and correct setting of the historical learning and investigation (textbook, essays, maps of Historical Geography, thematic papers, documents, and documentaries) 3. Autonomy of judgment: Acquire the necessary tools both to confront oneself with the historiography and the debate in the history of international relations and to understand and follow with judgment and critical sense the complex situation of the international politics in today's world. 4. Communication skills: Being able to explain the acquired knowledge and the issues related to the discipline with clarity and mastery of language to both a specialist and a non-specialist audience. 5. Learning skills: To acquire learning skills that facilitate the continuation of studies, refining the critical spirit, the ability to study independentlyand recognize similarities and differences between facts and events in the history of international relations from 1919 to the present events. |
| Prerequisites | Interest in history, international politics and knowledge of the general features of contemporary history |
| Teaching methods | Lectures; the students will also take advantage of the use of audiovisual tools: widespread images and documentaries with participation by historians and witnesses; student attendance at conferences and seminars |
| Evaluation methods | 1. Course Exam description Student evaluation is based on the |
| Other information | Students who follow the lessons can still agree with the professor for an alternative text. Historical Geography maps and other useful material will be distributed such as texts of international treaties or short writings by protagonists |
| Course Syllabus | The lessons will cover the following topics: |








