Federico SCARANO
Insegnamento di STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: SPS/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | La Storia dei rapporti politico-diplomatici tra le potenze europee dal 1945 ad oggi |
Testi di riferimento | Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo, Storia delle relazioni internazionali (1919-2021). Tra Stati nazionali, potenze continentali e organizzazioni sovranazionali, Milano, Mondadori 2022, da pag. 176 a pag.831 |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: |
Prerequisiti | Interesse per la storia europea e conoscenza dei |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi: |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
Altre informazioni | Chi segue le lezioni può mettersi d’accordo con il docente per un testo alternativo. Saranno distribuite cartine geografiche storiche e altro |
Programma del corso | Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The history of the political-diplomatic relations among the European powers from 1919 to the present day |
Textbook and course materials | Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo, Storia delle relazioni internazionali (1919-2021). Tra Stati nazionali, potenze continentali e organizzazioni sovranazionali, Milano, Mondadori 2022, from page 176 to page 831 |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: Get to know the subject, at least in |
Prerequisites | Interest in European History and knowledge of the general |
Teaching methods | Lectures; the students will also take advantage of the use of audiovisual |
Evaluation methods | 1. Course Exam description Student evaluation is based on the |
Other information | Students who follow the lessons can still agree with the professor for an |
Course Syllabus | The lessons will cover the following topics: |