mail unicampaniaunicampania webcerca

    Federico SCARANO

    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italian

    Contenuti

    Storia contemporanea dalla fine dell'era Napoleonica ad oggi

    Testi di riferimento

    Un volume a scelta tra:

    1) Giovanni Montroni, Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi, Roma/Bari, Laterza, 2005 pp. 3-271
    2) Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti, Storia Contemporanea dal XIX al XXI secolo, Milano, Le Monnier Università, 2009

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione:
    Arrivare alla conoscenza della materia, almeno in linea generale, e comprendere la complessa evoluzione della storia contemporanea dal 1815 ad oggi nei suoi aspetti poltici, economici, sociali e culturali.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    Essere in grado di inserire in maniera critica gli argomenti studiati in ambiti più vasti, anche interdisciplinari.
    3. Autonomia di giudizio:
    Acquisire gli strumenti necessari per comprendere la storiografia e il dibattito della storia contemporanea e per capire e seguire con autonomia di giudizio e senso critico i problemi politici e sociali del mondo di oggi.
    4. Abilità comunicative:
    Saper esporre con chiarezza e padronanza di linguaggio le conoscenze apprese e le problematiche relative alla disciplina.
    5. Capacità di apprendimento:
    Acquisire capacità di apprendimento che facilitino il prosieguo degli studi affinando lo spirito critico, la capacità di studiare anche in maniera autonoma e riconoscere analogie e differenze tra fatti ed eventi nella storia contemporanea dal 1815 ad oggi.

    Prerequisiti

    Interesse per l’apprendimento della Storia contemporanea

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi: saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di testimoni dell’epoca, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame:
    La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di valutazione orale che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti del corso e l'adempimento dei requisiti del corso.
    2.Criteri di valutazione:
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti criteri:
    - Inferiore al voto di 18/30: Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.
    3.Commissione d'esame:
    Professori Federico Scarano, Federico Paolini

    Altre informazioni

    Saranno anche distribuite cartine di geografia storica e altro materiale utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei protagonisti

    Programma del corso

    Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
    L’Europa postnapoleonica e il Trattato di Vienna. La restaurazione. La rivoluzione industriale e la nascita dell’industria moderna. L’ondata rivoluzionaria del 1830-1831 e le rivoluzioni del 1848. Il crollo del sistema di Vienna e la nascita degli Stati nazionali unitari italiano e tedesco. La guerra civile americana e l’ascesa degli Stati Uniti. Il grande progresso scientifico, medico e industriale alla fine dell’800. L’imperialismo europeo e l’apogeo delle potenze europee nel mondo. Le difficoltà dell’Impero austro-ungarico, di quello zarista e il declino dell’Impero Ottomano. La Prima Guerra Mondiale e il crollo di 4 Imperi. La rivoluzione sovietica e la nascita dell’Urss. I trattatti di pace di Parigi e il loro fallimento. Le crisi del primo dopoguerra. La nascita e l’avvento del fascismo. La grande crisi di Wall Street del 1929. L’avvento del nazismo e la seconda guerra mondiale. Lo sterminio degli ebrei. La fine del ruolo centrale dell’Europa e l’emergere degli Stati Uniti e dell’Unione Sovietica. La repubblica in Italia e il suo ssitema partitico. La divisione della Germania, dell’Europa e del mondo. La guerra fredda e il conflitto Usa-Urss. Il processo d’integrazione europea e la ripresa economica dei Paesi dell’Europa occidentale. La decolonizzazione e il sorgere dei nuovi Stati in Africa e in Asia. La distensione. L’uomo nello spazio e sulla luna. Il 1968. Le difficoltà dei due blocchi contrapposti e il riemergere della guerra fredda. Gli Stati Uniti di Reagan e l’Unione Sovietica da Breznev a Gorbaciov. La riunificazione della Germania. Il crollo dell’Urss edei regimi comunisti nell’Europa centro-orientale. Il nuovo assetto europeo e mondiale. L’Unione Europea. Il mondo multipolare e le difficoltà degli Stati Uniti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Contemporary History from the end of Napoleonic Era to the present day

    Textbook and course materials

    A volume of choice between
    1) Giovanni Montroni, Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi, Roma/Bari, Laterza, 2005 pp. 3-271
    2) Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti, Storia Contemporanea dal XIX al XXI secolo, Milano, Le Monnier Università, 2009

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding:
    Get to know the subject, at least in general, and understand the complex evolution of contemporary history from 1815 to the present day in its political, economic, social and cultural aspects.
    2. Application of knowledge and understanding:
    Being able to critically insert the topics studied in broader fields, even interdisciplinary areas.
    3. Autonomy of judgment:
    Acquire the necessary tools both to understand the historiography and the debate in Contemporary History and to understand and follow with judgment and critical sense the political and social problems in today's world.
    4. Communication skills:
    Being able to explain the acquired knowledge and the issues related to the discipline with clarity and mastery of language to both a specialist and a non-specialist audience.
    5. Learning skills:
    To acquire learning skills that facilitate the continuation of studies, refining the critical spirit, the ability to study independently and recognize similarities and differences between facts and events in Contemporary History from 1815 to Present

    Prerequisites

    Interest in learning Contemporary History

    Teaching methods

    Lectures, the students will also take advantage of the use of audiovisual tools: widespread images and documentaries with interventions by historians and witnesses; student attendance at conferences and seminars.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description: Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria:
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Historical Geography maps and other useful material will also be distributed such as texts of international treaties or short writings by protagonist

    Course Syllabus

    The lessons will cover the following topics:
    Post-Napoleonic Europe and the Treaty of Vienna. The Restoration. The industrial revolution and the birth of modern industry. The revolutionary wave of 1830-1831 and the revolutions of 1848. The collapse of the Vienna system and the birth of Italian and German unitary national states. The American Civil War and the rise of the United States. The great scientific, medical and industrial progress at the end of the eighteenth century. The European imperialism and the apogee of the European powers in the world. The difficulties of the Austro-Hungarian Empire, the Tsarist Empire and the decline of the Ottoman Empire. The First World War and the collapse of 4 Empires. The Soviet revolution and the birth of the USSR. The peace treaties of Paris and their failure. The post-war crises. The birth and the advent of fascism. The Great Wall Street Crisis of 1929. The advent of Nazism and the Second World War. The extermination of the Jews. The end of the central role of Europe and the emergence of the United States and the Soviet Union. The republic in Italy and its party system. The division of Germany, Europe and the world. The Cold War and the Usa-Urss conflict. The European integration process and the economic recovery of Western European countries. The decolonization and the emergence of new states in Africa and Asia. Détente. Space exploration: Man in space and on the moon. 1968. The difficulties of the two opposing blocks and the re-emergence of the Cold War. The United States of Reagan and the Soviet Union from Breznev to Gorbachev. Reunification of Germany. The collapse of the USSR and communist regimes in central and eastern Europe. The new European and world order. The European Union. The multipolar world and the difficulties of the United States.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype