Federico SCARANO
Insegnamento di Storia dell'Europa orientale
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | La storia dell’Europa orientale dagli inizi del Novecento ad oggi |
Testi di riferimento | Armando Pitassio, Storia dell’Europa Orientale, Perugia, Morlacchi Editore, pp. 447 (In particolare le pagine 5-23 e 213-432). |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: |
Prerequisiti | Interesse per la storia e conoscenza dei lineamenti generali della storia europea dal Medioevo all’Età Contemporanea |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi: saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di testimoni dell’epoca, partecipazione degli studenti a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità d’esame: |
Altre informazioni | Saranno anche distribuite cartine di geografia storica e altro materiale utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei protagonisti |
Programma del corso | Le lezioni verteranno seguenti argomenti: Il concetto di Europa orientale e cenni storici dal Medioevo in poi. Le differenza tra slavi orientali e occidentali. Russi, ucraini, polacchi, slavi meridionali, ungheresi e rumeni. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | History of Eastern Europe from the early Twentieth Century to the present events |
Textbook and course materials | Armando Pitassio, Storia dell’Europa Orientale, Perugia, Morlacchi Editore, pp. 447. (Particularly pages 5-23 and 213-432). |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: |
Prerequisites | Interest in history and knowledge of the general outlines of the European History from the Middle Age to the Contemporary Age |
Teaching methods | Lectures; the students will also take advantage of the use of audiovisual tools: widespread images and documentaries with participation by historians and witnesses; student attendance at conferences and seminars. |
Evaluation methods | 1. Course Exam description: Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. |
Other information | Maps of Historical Geography and other useful material will also be distributed such as texts of international treaties or short writings by protagonists |
Course Syllabus | The lessons will cover the following topics: |