mail unicampaniaunicampania webcerca

    Federico PAOLINI

    Insegnamento di STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Titolo del corso: "L'Antropocene: una rilettura della grande accelerazione".

    Il corso è dedicato all’analisi delle relazioni tra le dinamiche dello sviluppo umano e quelle del mondo naturale. In modo particolare, le lezioni saranno dedicate ai processi di trasformazione ambientale dovuta al cosiddetto 'scambio colombiano, al regime energetico basato sull’impiego di combustibili fossili, al consumo di quantità sempre più grandi di materie prime e allo sviluppo della tecnologia.

    Testi di riferimento

    Federico Paolini. Ambiente. Una storia globale (secoli XX-XXI), tab edizioni, Roma 2020. Capitoli I, II, III.
    Altri materiali verranno indicati nel corso delle lezioni.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di inserire gli argomenti studiati in ambiti più ampi, anche interdisciplinari.
    3) Autonomia di giudizio: Riuscire ad utilizzare le competenze acquisite per analizzare e gestire questioni complesse.
    4) Abilità comunicative: Riuscire a comunicare le conoscenze acquisite in maniera efficace a interlocutori specialisti e non specialisti.
    5) Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di studiare in maniera ampiamente autonoma e auto-gestita.

    Prerequisiti

    E' richiesta la conoscenza generale della storia contemporanea dalle rivoluzioni settecentesche all’inizio del XXI secolo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni seminariali, materiali in Powerpoint.

    Metodi di valutazione

    Relazione scritta il cui contenuto verrà poi discusso in un colloquio orale.
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza dell'elaborato, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato e sulla base della correttezza linguistica.

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    • 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    • 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Programma del corso

    I fattori del cambiamento ambientale: dalla rivoluzione neolitica all'età moderna; la questione dell'antropocentrismo; la prima metà del XX secolo; l'avvio della grande trasformazione 1950-1985; gli anni della globalizzazione 1986-2009; il tempo presente
    Le geografie del cambiamento: dal XIX secolo al 1950; dal 1950 al 1985; dal 1985 al 2009; il tempo presente
    Il pensiero scientifico e l'ambiente, l'ecologia: dalla critica del creazionismo all'ecologia; un'ecologia nuova; lo sviluppo sostenibile

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    Course title: "The Anthropocene: a reinterpretation of the great acceleration".

    The course is dedicated to the analysis of the relationships between the dynamics of human development and those of the natural world. In particular, the lessons will be dedicated to the processes of environmental transformation due to the so-called Colombian exchange, the energy regime based on the use of fossil fuels, the consumption of ever larger quantities of raw materials and the development of technology.

    Textbook and course materials

    Federico Paolini. Ambiente. Una storia globale (secoli XX-XXI), tab edizioni, Roma 2020. Chapters I, II, III.
    Other materials will be indicated during the lessons.

    Course objectives

    Knowledge and abilities:
    • Knowledge and understanding: being able to come up with original ideas, even in a research context.
    • Applying knowledge and understanding: being able to place the studied topics in broader fields, even interdisciplinary.
    • Making judgments: being able to use the acquired skills to analyze and manage complex issues.
    • Communication: being able to communicate knowledge effectively acquired to both specialist and non-specialist audience.
    • Lifelong learning skills: being able to study in a broadly autonomous and self-managed way.

    Prerequisites

    The general knowledge of contemporary history from the eighteenth-century revolutions to the beginning of the XXI century.

    Teaching methods

    Lectures, Powerpoint materials.

    Evaluation methods

    Written report whose content will then be discussed in an oral interview.
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:

    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Course Syllabus

    The factors of environmental change: from the Neolithic revolution to the modern age; the question of anthropocentrism; the first half of the twentieth century; the start of the great transformation 1950-1985; the years of globalization 1986-2009; the present time
    The geographies of change: from the 19th century to 1950; from 1950 to 1985; from 1985 to 2009; the present time
    Scientific thought and the environment, the Ecology: from the critique of creationism to ecology; a new ecology; sustainable development

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype