mail unicampaniaunicampania webcerca

    Federico PAOLINI

    Insegnamento di STORIA SOCIALE

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Titolo del corso:
    "L'ambientalismo: una rilettura storica".

    Il corso affronta la complessità dei movimenti ambientalisti dal XIX secolo al tempo presente affrontando la nascita dei movimenti occidentali, l'ambientalismo di massa degli anni '70 e '80, i movimenti in Africa e Asia.

    Testi di riferimento

    Ramachandra Guha, Ambientalismi. Una storia globale dei movimenti, Linaria, 2016

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di inserire gli argomenti studiati in ambiti più ampi, anche interdisciplinari.
    3) Autonomia di giudizio: Riuscire ad utilizzare le competenze acquisite per analizzare e gestire questioni complesse.
    4) Abilità comunicative: Riuscire a comunicare le conoscenze acquisite in maniera efficace a interlocutori specialisti e non specialisti.
    5) Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di studiare in maniera ampiamente autonoma e auto-gestita.

    Prerequisiti

    E' richiesta la conoscenza generale della storia contemporanea dalle rivoluzioni settecentesche all’inizio del XXI secolo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni seminariali, materiali in Powerpoint.

    Metodi di valutazione

    Relazione scritta il cui contenuto verrà poi discusso in un colloquio orale.
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza dell'elaborato tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato e sulla base della correttezza linguistica.

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    • 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    • 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Programma del corso

    Il primo ambientalismo: il ritorno alla terra in Inghilterra; ecologia e nazismo; la visione gandhiana; il conservatorismo scientifico; la wilderness negli Stati Uniti
    L'ambientalismo nella golden age: la scoperta della crisi ecologica; le organizzazioni ambientaliste; i partiti verdi
    L'ambientalismo fuori dall'Occidente: il blocco sovietico; l'America latina; l'Asia; l'Africa
    Il tempo presente: l'ambientalismo fra i nuovi hipster e le ideologie radicali

    English

    Teaching language

    Italian languaage

    Contents

    Course title:
    "Environmentalism: a historical reinterpretation".

    The course addresses the complexity of environmental movements from the 19th century to the present time by addressing the birth of Western movements, the mass environmentalism of the 70s and 80s, movements in Africa and Asia.

    Textbook and course materials

    Ramachandra Guha, Ambientalismi. Una storia globale dei movimenti, Linaria, 2016

    Course objectives

    Knowledge and abilities:
    • Knowledge and understanding: being able to come up with original ideas, even in a research context.
    • Applying knowledge and understanding: being able to place the studied topics in broader fields, even interdisciplinary.
    • Making judgments: being able to use the acquired skills to analyze and manage complex issues.
    • Communication: being able to communicate knowledge effectively acquired to both specialist and non-specialist audience.
    • Lifelong learning skills: being able to study in a broadly autonomous and self-managed way.

    Prerequisites

    The general knowledge of contemporary history from the eighteenth-century revolutions to the beginning of the XXI century.

    Teaching methods

    Lectures, Powerpoint materials.

    Evaluation methods

    Written report whose content will then be discussed in an oral interview.
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Course Syllabus

    The first environmentalism: the return to the land in England; ecology and Nazism; the Gandhian vision; scientific conservatism; wilderness in the United States
    Environmentalism in the golden age: the discovery of the ecological crisis; environmental organizations; the green parties
    Environmentalism outside the West: the Soviet bloc; Latin America; Asia; Africa
    The present time: environmentalism among the new hipsters and radical ideologies

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype