mail unicampaniaunicampania webcerca

    Federico PAOLINI

    Insegnamento di STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-STO/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Titolo del corso: La scienza e la tecnologia nei cartoni animati

    Il corso proverà a indagare il ruolo dell'immaginazione nella costruzione e nella divulgazione del sapere scientifico analizzando le relazioni fra la scienza, la tecnologia e i cartoni animati.

    Testi di riferimento

    I materiali didattici verranno distribuiti dal professore durante lo svolgimento del corso.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di inserire gli argomenti studiati in ambiti più ampi, anche interdisciplinari.
    3) Autonomia di giudizio: Riuscire ad utilizzare le competenze acquisite per analizzare e gestire questioni complesse.
    4) Abilità comunicative: Riuscire a comunicare le conoscenze acquisite in maniera efficace a interlocutori specialisti e non specialisti.
    5) Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di studiare in maniera ampiamente autonoma e auto-gestita.

    Prerequisiti

    E' richiesta la conoscenza generale della storia moderna e contemporanea a livello della scuola superiore.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con materiali in PowerPoint

    Metodi di valutazione

    Colloquio orale

    Altre informazioni

    Criteri di valutazione

    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Il corso si terrà nel IV periodo.

    Programma del corso

    La Scienza e la tecnologia da Galileo a Steve Jobs;
    Scienza, fantascienza, narrazioni fantastiche;
    Scienza e tecnologia nelle produzioni Disney e Pixar;
    La fisica dei Looney Tunes;
    Scienza e tecnologia negli anime giapponesi

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Course title: Science and technology in cartoons

    The course will try to investigate the role of imagination in the construction and dissemination of scientific knowledge by analyzing the relationships between science, technology and animated cartoons.

    Textbook and course materials

    The teaching materials will be distributed by the professor during the course.

    Course objectives

    • Knowledge and understanding: being able to come up with original ideas, even in a research context.
    • Applying knowledge and understanding: being able to place the studied topics in broader fields, even interdisciplinary.
    • Making judgments: being able to use the acquired skills to analyze and manage complex issues.
    • Communication: being able to communicate knowledge effectively acquired to both specialist and non-specialist audience.
    • Lifelong learning skills: being able to study in a broadly autonomous and self-managed way.

    Prerequisites

    The general knowledge of modern and contemporary history (highschool level)

    Teaching methods

    Lectures, Powerpoint materials

    Evaluation methods

    Oral examination

    Other information

    Evaluation criteria

    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    The course will be held in the fourth period.

    Course Syllabus

    Science and technology from Galileo to Steve Jobs;
    Science, science fiction, fantastic narratives;
    Science and technology in Disney and Pixar productions;
    Looney Tunes physics;
    Science and technology in Japanese anime

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype