Federico PAOLINI
Insegnamento di STORIA DEL TURISMO
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso offrirà agli studenti le basi che permetteranno loro di orientarsi fra le complesse dinamiche politiche, sociali ed economiche determinate dallo sviluppo delle attività turistiche. |
Testi di riferimento | Patrizia Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo, il Mulino, Bologna 2009 (nuova edizione aggiornata) |
Obiettivi formativi | 1) Conoscenza e capacità di comprensione: Arrivare alla conoscenza di alcune questioni avanzate, nell’ambito del settore scientifico-disciplinare. |
Prerequisiti | E' richiesta una conoscenza sommaria (a livello della scuola superiore secondaria) della storia contemporanea dalle rivoluzioni settecentesche all’inizio del XXI secolo. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, materiali in Powerpoint, materiali vari caricati sulla piattaforma di E-Learning dell’Ateneo (https://elearning.unina2.it/ ) |
Metodi di valutazione | Esame scritto composto da 10 domande chiuse a risposta multipla e da 4 domande aperte che verteranno sul manuale e sugli argomenti affrontati a lezione. |
Altre informazioni | La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. |
Programma del corso | Il turismo e lo sviluppo economico: problemi e metodologie. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will provide students with a foundation that will allow them to navigate through the complex dynamics of political, social and economic effects determined by the development of tourism activities |
Textbook and course materials | Patrizia Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo, il Mulino, Bologna 2009 (nuova edizione aggiornata) |
Course objectives | Knowledge and understanding: attaining knowledge of some advanced issues, within the scientific sector |
Prerequisites | The knowledge (at the level of secondary school) of contemporary history from the eighteenth-century revolutions to the beginning of the XXI century. |
Teaching methods | Lectures, Powerpoint materials, various materials loaded on the E-Learning platform |
Evaluation methods | Written exam consisting of 10 questions with multiple choice answers and 4 open questions that will focus on the textbook and on the topics covered during the course. |
Other information | Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. |
Course Syllabus | Tourism and economic development: problems and methodologies. |