mail unicampaniaunicampania webcerca

    Federico PAOLINI

    Insegnamento di STORIA DEL TURISMO

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-STO/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso offrirà agli studenti le basi che permetteranno loro di orientarsi fra le complesse dinamiche politiche, sociali ed economiche determinate dallo sviluppo delle attività turistiche.

    Testi di riferimento

    Patrizia Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo, il Mulino, Bologna 2009 (nuova edizione aggiornata)

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione: Arrivare alla conoscenza di alcune questioni avanzate, nell’ambito del settore scientifico-disciplinare.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di ideare e sostenere argomentazioni attinenti ai contenuti studiati.
    3) Autonomia di giudizio: Saper raccogliere e analizzare argomenti e dati rilevanti per le questioni studiate.
    4) Abilità comunicative: Saper esporre in maniera adeguata idee, problemi e informazioni.
    5) Capacità di apprendere: Acquisire le conoscenze necessarie per intraprendere studi successivi.

    Prerequisiti

    E' richiesta una conoscenza sommaria (a livello della scuola superiore secondaria) della storia contemporanea dalle rivoluzioni settecentesche all’inizio del XXI secolo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, materiali in Powerpoint, materiali vari caricati sulla piattaforma di E-Learning dell’Ateneo (https://elearning.unina2.it/ )

    Metodi di valutazione

    Esame scritto composto da 10 domande chiuse a risposta multipla e da 4 domande aperte che verteranno sul manuale e sugli argomenti affrontati a lezione.
    Gli studenti che rifiutano il voto dello scritto possono sostenere l’esame con un colloquio orale oppure ripetere lo scritto alla sessione successiva.

    Altre informazioni

    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Programma del corso

    Il turismo e lo sviluppo economico: problemi e metodologie.
    Le origini del turismo.
    La nascita del turismo moderno.
    Il turismo dal 1945 al tempo presente.
    Il turismo nel mondo.
    Il turismo in Italia.
    L'evoluzione dell'organizzazione turistica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will provide students with a foundation that will allow them to navigate through the complex dynamics of political, social and economic effects determined by the development of tourism activities

    Textbook and course materials

    Patrizia Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo, il Mulino, Bologna 2009 (nuova edizione aggiornata)

    Course objectives

    Knowledge and understanding: attaining knowledge of some advanced issues, within the scientific sector
    Applying knowledge and understanding: being able to develop and support arguments relating to the contents studied.
    Making judgments: being able to collect and analyze relevant data for topics and issues studied.
    Communication: being able to expose adequately ideas, problems and information.
    Lifelong learning skills: acquiring the knowledge necessary to undertake further studies.

    Prerequisites

    The knowledge (at the level of secondary school) of contemporary history from the eighteenth-century revolutions to the beginning of the XXI century.

    Teaching methods

    Lectures, Powerpoint materials, various materials loaded on the E-Learning platform
    (https://elearning.unina2.it/ )

    Evaluation methods

    Written exam consisting of 10 questions with multiple choice answers and 4 open questions that will focus on the textbook and on the topics covered during the course.
    Students who reject the result of the written test can take the exam with an oral interview or repeat the written test at the following session.

    Other information

    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    Course Syllabus

    Tourism and economic development: problems and methodologies.
    The origins of tourism.
    The birth of modern tourism.
    Tourism from 1945 to present time.
    Tourism in the world.
    Tourism in Italy.
    The evolution of the tourist organization.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype