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    Federico PAOLINI

    Insegnamento di Storia globale

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: M-STO/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’intento del corso è quello di fornire un’introduzione alla storia globale. Il corso, inoltre, intende provare a rispondere a tre domande sulle quali, da tempo, si sta interrogando la storiografia mondiale:
    • Come mai, a partire dal XVI secolo, la civiltà occidentale è divenuta una sorta di modello per tutto il resto del mondo?
    • Quali sono le ragioni del declino del modello occidentale, divenuto evidente a partire dalla seconda metà degli anni ’90 del Novecento?
    • Ci troviamo alla soglia di una nuova «epoca orientale»?

    Testi di riferimento

    Yuval Noah Harari, Sapiens. Da animali a dei. Breve storia dell'umanità, Bompiani, Milano 2019

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di inserire gli argomenti studiati in ambiti più ampi, anche interdisciplinari.
    3) Autonomia di giudizio: Riuscire ad utilizzare le competenze acquisite per analizzare e gestire questioni complesse.
    4) Abilità comunicative: Riuscire a comunicare le conoscenze acquisite in maniera efficace a interlocutori specialisti e non specialisti.
    5) Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di studiare in maniera ampiamente autonoma e auto-gestita.

    Prerequisiti

    E' richiesta la conoscenza generale della storia contemporanea dalle rivoluzioni settecentesche all’inizio del XXI secolo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni seminariali, materiali in Powerpoint.

    Metodi di valutazione

    Relazione scritta sul testo di riferimento e sugli argomenti trattati durante il corso.
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    • 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    • 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Programma del corso

    • Appunti di epistemologia storica: quali cornici di ricerca adottare? Le frontiere della storia globale;
    • Critica e limiti della storia globale;
    • Approcci, teorie e paradigmi;
    • Le caratteristiche del sistema mondo in età contemporanea: a) ambiente e tecnologia, b) sovranità e politica; c) culture, civiltà, religioni; d) il sistema economico; e) somiglianze e differenze
    • La crisi dell’Occidente e la seconda ascesa dell’Oriente: il mondo contemporaneo e i concetti di «fine della storia», «scontro di civiltà», «globalizzazione».

    English

    Teaching language

    Italian Language

    Contents

    The intent of the course is to provide an introduction to global history. The course also intends to try to answer three questions on which, for some time, the world historiography has been questioning:
    • Why, since the sixteenth century, Western civilization has become a kind of model for the rest of the world?
    • What are the reasons for the decline of the Western model, which became evident in the second half of the 90s of the twentieth century?
    • We are at the threshold of a new "eastern era"?

    Textbook and course materials

    Yuval Noah Harari, Sapiens. Da animali a dei. Breve storia dell'umanità, Bompiani, Milano 2019

    Course objectives

    Knowledge and skills to be acquired:
    • Knowledge and understanding: being able to come up with original ideas, even in a research context.
    • Applying knowledge and understanding: being able to place the studied topics in broader fields, even interdisciplinary.
    • Making judgments: being able to use the acquired skills to analyze and manage complex issues.
    • Communication: being able to communicate knowledge effectively acquired to both specialist and non-specialist audience.
    • Lifelong learning skills: being able to study in a broadly autonomous and self-managed way.

    Prerequisites

    The general knowledge of contemporary history from the eighteenth-century revolutions to the beginning of the XXI century.

    Teaching methods

    Lectures, Powerpoint materials.

    Evaluation methods

    Written report on the reference text and the issues covered during the course.
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Course Syllabus

    • Notes on historical epistemology: search frames and the frontiers of global history;
    • Criticism and limits of global history;
    • Approaches, theories and paradigms;
    • The characteristics of the world system in contemporary times: a) the environment and technology, b) and political sovereignty; c) cultures, civilizations, religions; d) the economic system; e) similarities and differences;
    • The West crisis and the second rise of the East: the contemporary world and the concepts of "end of history", "clash of civilizations", "globalization".

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