Federico PAOLINI
Insegnamento di Storia globale
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’intento del corso è quello di fornire un’introduzione alla storia globale. Il corso, inoltre, intende provare a rispondere a tre domande sulle quali, da tempo, si sta interrogando la storiografia mondiale: |
Testi di riferimento | Yuval Noah Harari, Sapiens. Da animali a dei. Breve storia dell'umanità, Bompiani, Milano 2019 |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | E' richiesta la conoscenza generale della storia contemporanea dalle rivoluzioni settecentesche all’inizio del XXI secolo. |
Metodologie didattiche | Lezioni seminariali, materiali in Powerpoint. |
Metodi di valutazione | Relazione scritta sul testo di riferimento e sugli argomenti trattati durante il corso. |
Programma del corso | • Appunti di epistemologia storica: quali cornici di ricerca adottare? Le frontiere della storia globale; |
English
Teaching language | Italian Language |
Contents | The intent of the course is to provide an introduction to global history. The course also intends to try to answer three questions on which, for some time, the world historiography has been questioning: |
Textbook and course materials | Yuval Noah Harari, Sapiens. Da animali a dei. Breve storia dell'umanità, Bompiani, Milano 2019 |
Course objectives | Knowledge and skills to be acquired: |
Prerequisites | The general knowledge of contemporary history from the eighteenth-century revolutions to the beginning of the XXI century. |
Teaching methods | Lectures, Powerpoint materials. |
Evaluation methods | Written report on the reference text and the issues covered during the course. |
Course Syllabus | • Notes on historical epistemology: search frames and the frontiers of global history; |