Federico PAOLINI
Insegnamento di Storia globale
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’intento del corso è quello di fornire un’introduzione alla storia globale. Il corso, inoltre, intende provare a rispondere a tre domande sulle quali, da tempo, si sta interrogando la storiografia mondiale: |
Testi di riferimento | Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci, Roma 2013 |
Obiettivi formativi | 1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca. |
Prerequisiti | E' richiesta la conoscenza generale della storia contemporanea dalle rivoluzioni settecentesche all’inizio del XXI secolo. |
Metodologie didattiche | Lezioni seminariali, materiali in Powerpoint, materiali vari caricati sulla piattaforma di E-Learning dell’Ateneo (https://elearning.unina2.it/ ) |
Metodi di valutazione | Relazione scritta sul testo di riferimento e sui materiali consegnati durante il corso. |
Altre informazioni | Criteri di valutazione |
Programma del corso | • Appunti di epistemologia storica: quali cornici di ricerca adottare? Le frontiere della storia globale; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The intent of the course is to provide an introduction to global history. The course also intends to try to answer three questions on which, for some time, the world historiography has been questioning: |
Textbook and course materials | Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci, Roma 2013 |
Course objectives | • Knowledge and understanding: being able to come up with original ideas, even in a research context. |
Prerequisites | The general knowledge of contemporary history from the eighteenth-century revolutions to the beginning of the XXI century. |
Teaching methods | Lectures, Powerpoint materials, various materials loaded on the E-Learning platform |
Evaluation methods | Written report on the reference text and the materials delivered during the course. |
Other information | Evaluation criteria |
Course Syllabus | • Notes on historical epistemology: search frames and the frontiers of global history; |