Federico PAOLINI
Insegnamento di STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | 'La cultura pop(ular) e le trasformazioni della società italiana nel Novecento'. |
Testi di riferimento | Stefano Pivato, La storia leggera. L'uso pubblico della storia nella canzone italiana, il Mulino, Bologna 2002. |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | E' richiesta la conoscenza generale della storia contemporanea dalle rivoluzioni settecentesche all’inizio del XXI secolo. |
Metodologie didattiche | Lezioni seminariali, materiali in Powerpoint. |
Metodi di valutazione | Relazione scritta. |
Programma del corso | Prima della musica pop(ular): l'innodia politica e sociale; i canti di lavoro. |
English
Teaching language | Italian Language |
Contents | 'Pop culture and the transformations of Italian society in the twentieth century'. |
Textbook and course materials | Stefano Pivato, La storia leggera. L'uso pubblico della storia nella canzone italiana, il Mulino, Bologna 2002. |
Course objectives | Knowledge and abilities: |
Prerequisites | The general knowledge of contemporary history from the eighteenth-century revolutions to the beginning of the XXI century. |
Teaching methods | Lectures, Powerpoint materials. |
Evaluation methods | Written report. |
Course Syllabus | Before pop(ular) music: the political and social hymns; work songs. |