mail unicampaniaunicampania webcerca

    Daniele SOLVI

    Insegnamento di FILOLOGIA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    La poesia latina di John of Howden

    Testi di riferimento

    Frequentanti (valido fino a maggio 2025):
    1. Poems of John of Hoveden, edited by F. J. E. Raby, Durham-London 1939
    2. Hymnographi latini. Lateinische Hymnendichter des Mittelalters. Zweite Folge. Aus gedruckten und ungedruckten Quellen herausgegeben von G. M. Dreves, Leipzig 1907 (Analecta hymnica Medii Aevi 50)
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024

    Frequentanti (a partire da giugno 2025) e non frequentanti:
    1. Poems of John of Hoveden, edited by F. J. E. Raby, Durham-London 1939, introduzione
    2. Hymnographi latini. Lateinische Hymnendichter des Mittelalters. Zweite Folge. Aus gedruckten und ungedruckten Quellen herausgegeben von G. M. Dreves, Leipzig 1907 (Analecta hymnica Medii Aevi 50)
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024 (il testo in ebook può essere richiesto direttamente all'editore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; il costo è di euro 12)
    4. P. S. Diehl, The medieval european religious lyric. An ars poetica, University of California Press, Berkeley - Los Angeles - London 1985, introduzione e capp. 2-3 (disponibile sulla piattaforma archive.org)

    N.B. contattare il docente per concordare i testi latini da tradurre e analizzare

    Obiettivi formativi

    Portando a termine con successo il corso, lo studente sarà in grado di:
    1) conoscere i fondamenti della cultura letteraria dell'autore; comprendere e tradurre testi in lingua originale (conoscenza e capacità di comprensione)
    2) individuare le componenti linguistiche e letterarie dei testi in lingua originale (conoscenza e capacità di comprensione applicate)
    3) utilizzare la terminologia tecnica della disciplina (abilità comunicative)

    Prerequisiti

    Si presuppone la conoscenza della lingua latina; è raccomandata una conoscenza di base di letteratura latina classica e di storia medievale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (30 ore)

    Metodi di valutazione

    scritto (quesiti a risposta aperta, 45 minuti di tempo, senza vocabolario) o orale
    L’esame prevede una verifica delle capacità dello studente:
    - di descrivere i principali caratteri della cultura letteraria dell'autore
    - di tradurre e commentare i testi selezionati

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Programma del corso

    La lirica religiosa medievale: generi, forme, strutture; le versificazioni bibliche mediolatine; John of Howden: dati biografici e produzione letteraria;
    Lettura e analisi di passi scelti (con esercitazioni)


    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The latin poems of John of Howden

    Textbook and course materials

    Students attending classes (valid until may 2025):
    1. Poems of John of Hoveden, edited by F. J. E. Raby, Durham-London 1939
    2. Hymnographi latini. Lateinische Hymnendichter des Mittelalters. Zweite Folge. Aus gedruckten und ungedruckten Quellen herausgegeben von G. M. Dreves, Leipzig 1907 (Analecta hymnica Medii Aevi 50)
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024

    Students not attending classes (or attending classes, from June 2025) will have to study:
    1. Poems of John of Hoveden, edited by F. J. E. Raby, Durham-London 1939, introduction
    2. Hymnographi latini. Lateinische Hymnendichter des Mittelalters. Zweite Folge. Aus gedruckten und ungedruckten Quellen herausgegeben von G. M. Dreves, Leipzig 1907 (Analecta hymnica Medii Aevi 50)
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024
    4. P. S. Diehl, The medieval european religious lyric. An ars poetica, University of California Press, Berkeley - Los Angeles - London 1985, introduction + chapters 2-3 (downloadable from archive.org)

    N.B. the Latin texts to be translated and analysed must be agreed with the teacher

    Course objectives

    Upon successful completion of the course students will prove
    1. knowledge of the general features of the author's literary culture; understanding and translation of latin and italian medieval texts (Knowledge and understanding)
    2. to point out linguistic and literary features of the texts, speaking with correctness of language (Applying knowledge and understanding)
    3. correct use of the principal technical terms of the discipline (Communication)

    Prerequisites

    Latin language knowledge is required; basic knowledge of ancient latin literature and of medieval history is also recommended.

    Teaching methods

    Lectures (30 hours)

    Evaluation methods

    written (essay questions, time: 45 min., vocabulary not allowed) or oral (interview)

    Students will be examined in their skills to:
    1) describe the main features of the author's literary culture;
    2) translate, and comment upon the selected texts.

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Course Syllabus

    Medieval religious poetry: genres, forms, structures; Middle Latin biblical versifications; John of Howden: biographical data and literary production;
    Reading and analysis of selected passages (with exercises)

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype