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    Daniele SOLVI

    Insegnamento di FILOLOGIA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    La poesia latina di John of Howden

    Testi di riferimento

    Frequentanti (valido fino a maggio 2025):
    1. Poems of John of Hoveden, edited by F. J. E. Raby, Durham-London 1939
    2. Hymnographi latini. Lateinische Hymnendichter des Mittelalters. Zweite Folge. Aus gedruckten und ungedruckten Quellen herausgegeben von G. M. Dreves, Leipzig 1907 (Analecta hymnica Medii Aevi 50)
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024

    Frequentanti (a partire da giugno 2025) e non frequentanti:
    1. Poems of John of Hoveden, edited by F. J. E. Raby, Durham-London 1939, introduzione
    2. Hymnographi latini. Lateinische Hymnendichter des Mittelalters. Zweite Folge. Aus gedruckten und ungedruckten Quellen herausgegeben von G. M. Dreves, Leipzig 1907 (Analecta hymnica Medii Aevi 50)
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024 (il testo in ebook può essere richiesto direttamente all'editore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; il costo è di euro 12)
    4. P. S. Diehl, The medieval european religious lyric. An ars poetica, University of California Press, Berkeley - Los Angeles - London 1985, introduzione e capp. 2-3 (disponibile sulla piattaforma archive.org)

    N.B. contattare il docente per concordare i testi latini da tradurre e analizzare

    Obiettivi formativi

    I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono:
    1. Conoscenza e capacità di comprensione: tracciare i caratteri distintivi dei diversi periodi e generi letterari e il profilo bio-bibliografico di alcuni autori rappresentativi
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: individuare le interrelazioni complessive tra politica, cultura, lingua e letteratura; individuare elementi di novità rispetto ai precedenti classici e cristiani; leggere e comprendere testi in lingua originale
    3. Autonomia di giudizio: interpretare in modo corretto i dati e le problematiche illustrate durante il corso; formulare un’ipotesi di ricerca in maniera autonoma e proporre diverse ipotesi di soluzioni
    4. Abilità comunicative: utilizzare gli elementi fondamentali della terminologia tecnica della disciplina
    5. Capacità di apprendimento: elaborazione critica delle tematiche proprie della disciplina; capacità di accesso autonomo ai principali strumenti di approfondimento scientifico; istituire confronti e paralleli con le altre materie del Corso di Studio

    Prerequisiti

    Si presuppone la conoscenza della lingua latina; è raccomandata una conoscenza di base di letteratura latina classica e di storia medievale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (30 ore)

    Metodi di valutazione

    scritto (quesiti a risposta aperta, 45 minuti di tempo, senza vocabolario) o orale
    L’esame prevede una verifica delle capacità dello studente:
    - di descrivere i principali caratteri della cultura letteraria dell'autore
    - di tradurre e commentare i testi selezionati

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    verificare sulla pagina web docente la presenza di materiali didattici

    Programma del corso

    La lirica religiosa medievale: generi, forme, strutture; le versificazioni bibliche mediolatine; John of Howden: dati biografici e produzione letteraria;
    Lettura e analisi di passi scelti (con esercitazioni)


    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The latin poems of John of Howden

    Textbook and course materials

    Students attending classes (valid until may 2025):
    1. Poems of John of Hoveden, edited by F. J. E. Raby, Durham-London 1939
    2. Hymnographi latini. Lateinische Hymnendichter des Mittelalters. Zweite Folge. Aus gedruckten und ungedruckten Quellen herausgegeben von G. M. Dreves, Leipzig 1907 (Analecta hymnica Medii Aevi 50)
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024

    Students not attending classes (or attending classes, from June 2025) will have to study:
    1. Poems of John of Hoveden, edited by F. J. E. Raby, Durham-London 1939, introduction
    2. Hymnographi latini. Lateinische Hymnendichter des Mittelalters. Zweite Folge. Aus gedruckten und ungedruckten Quellen herausgegeben von G. M. Dreves, Leipzig 1907 (Analecta hymnica Medii Aevi 50)
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024
    4. P. S. Diehl, The medieval european religious lyric. An ars poetica, University of California Press, Berkeley - Los Angeles - London 1985, introduction + chapters 2-3 (downloadable from archive.org)

    N.B. the Latin texts to be translated and analysed must be agreed with the teacher

    Course objectives

    The expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are:
    1. Knowledge and understanding: to trace the distinctive features of the different literary periods and genres and the bio-bibliographical profile of some representative authors
    2. Ability to apply knowledge and understanding: to identify the overall interrelationships between politics, culture, language and literature; to identify elements of novelty with respect to classical and Christian precedents; to read and understand texts in the original language
    3. Autonomy of judgement: to correctly interpret the data and problems illustrated during the course; to formulate a research hypothesis independently and to propose various hypotheses for solutions
    4. Communication skills: using the fundamental elements of the technical terminology of the discipline
    5. Learning skills: critical elaboration of the themes inherent to the discipline; ability to independently access the main tools of scientific investigation; establish comparisons and parallels with the other subjects of the course

    Prerequisites

    Latin language knowledge is required; basic knowledge of ancient latin literature and of medieval history is also recommended.

    Teaching methods

    Lectures (30 hours)

    Evaluation methods

    written (essay questions, time: 45 min., vocabulary not allowed) or oral (interview)

    Students will be examined in their skills to:
    1) describe the main features of the author's literary culture;
    2) translate, and comment upon the selected texts.

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    check the teacher's webpage for teaching materials

    Course Syllabus

    Medieval religious poetry: genres, forms, structures; Middle Latin biblical versifications; John of Howden: biographical data and literary production;
    Reading and analysis of selected passages (with exercises)

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