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    Daniele SOLVI

    Insegnamento di FILOLOGIA ROMANZA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso si articola in due cicli di lezioni: 1. Letteratura francese e provenzale nel medioevo; 2. Narrativa biblica in versi.

    Testi di riferimento

    Frequentanti:

    1. F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci editore (capp. 1 e 2)
    2. Appunti delle lezioni
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024 (senza i testi in latino)

    N.B. Il programma per frequentanti è valido solo fino a maggio 2025; dopo tale data anche i frequentanti dovranno portare il programma da non frequentanti

    Non frequentanti:

    1. F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci editore (chapters 1-2)
    2. M. Barry McCann Boulton, Sacred fictions of medieval France. Narrative theology in the lives of Christ and the Virgin, 1150-1500, Cambridge 2015
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024 (senza i testi in latino) (il testo in ebook può essere richiesto direttamente all'editore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; il costo è di euro 12)

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
    1) tracciare i lineamenti dell’evoluzione linguistica e letteraria romanza (conoscenza e capacità di comprensione)
    2) operare confronti intertestuali all’interno di un genere o di un periodo letterario (conoscenza e capacità di comprensione applicate)
    3) utilizzare la terminologia tecnica della disciplina (abilità comunicative)

    Prerequisiti

    Si presuppone la conoscenza scolastica della lingua latina

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (30 ore)

    Metodi di valutazione

    scritto (quesiti a risposta aperta, 45 minuti di tempo, senza vocabolario)

    L’esame prevede una verifica delle capacità dello studente:
    - di tracciare i caratteri e l’evoluzione dei generi letterari francesi e provenzali
    - di descrivere le tecniche e le forme della narrativa biblica in versi

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    Evoluzione storica e principali generi e autori oitanici e occitanici.
    Sviluppi medievali della narrativa biblica in versi.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The teaching programme is composed of two parts: 1. French and provençal literature of the Middle Ages 2. Versified biblical narratives.

    Textbook and course materials

    The following list is valid (for students attending classes) until May 2025; thereafter, students attending classes will have to study the list for not attending students.

    1. F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci editore (chapters 1-2)
    2. Lecture notes
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024 (senza i testi in latino)

    Students not attending classes will have to study:
    1. F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci editore (chapters 1-2)
    2. M. Barry McCann Boulton, Sacred fictions of medieval France. Narrative theology in the lives of Christ and the Virgin, 1150-1500, Cambridge 2015
    3. Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di D. Solvi, Spolia, Roma 2024 (without the latin texts)

    Course objectives

    Upon successful completion of the course students will prove
    1. knowledge of the characteristics of romance linguistic and literary evolution (Knowledge and understanding)
    2. skill to make intertextual comparisons within a literary period or genre (applying knowledge and understanding)
    3. accurate use of the principal technical terms of the discipline (Communication)

    Prerequisites

    basic knowledge of latin language

    Teaching methods

    Lectures(30 hours)

    Evaluation methods

    written (essay questions, time: 45 min., vocabulary not allowed)

    Students will be examined in their skills to:
    - picture the main features and the development of Medieval French and Provençal genres;
    - describe the techniques and forms of biblical narrative in verse

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information



    Course Syllabus

    History, main genres and authors of french and provençal literature of the Middle Ages.
    Medieval developments in biblical verse fiction

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